fbpx Skip to content

Alec Soth: Sleeping by the Mississippi

di PHocus Magazine

Sleeping by the Mississippi di Alec Soth è una delle pubblicazioni che definiscono l’era dei fotolibri.

Pubblicato per la prima volta da Steidl nel 2004, è stato il primo libro di Soth, venduto attraverso tre stampe, e lo ha stabilito come una delle luci principali della pratica fotografica contemporanea. Questa è la seconda stampa dell’edizione MACK e comprende due nuove fotografie che non sono state incluse nelle versioni Steidl del libro.

In evoluzione da una serie di viaggi su strada lungo il fiume Mississippi, Sleeping by the Mississippi cattura l’iconica “terza costa” americana, ma spesso trascurata. Le fotografie a colori di Soth, riccamente descrittive e di grande formato, presentano un mix eclettico di individui, paesaggi e interni.

Sensuale nei dettagli e crudo nel soggetto, Dormire dal Mississippi suscita uno stato d’animo costante di solitudine, desiderio e reverie. “Nelle 46 immagini spietatamente modificate del libro”, scrive Anne Wilkes Tucker nel saggio originale pubblicato nel libro, “Soth allude alla malattia, alla procreazione, alla razza, al crimine, all’apprendimento, all’arte, alla musica, alla morte, alla religione, alla redenzione, alla politica e al sesso a buon mercato”.

Come il classico di Robert Frank The Americans, Sleeping by the Mississippi fonde uno stile documentario con sensibilità poetica. Il Mississippi è meno oggetto del libro che la sua struttura organizzativa. Non vincolata da un concetto o da un’ideologia rigida, la serie è creata da uno spirito tipicamente americano di voglia di vagabondaggio. Sedici anni dalla prima pubblicazione del libro, la visione lirica dell’artista ha indubbiamente acquisito un significato sfumato, in cui la speranza, la paura, il desiderio e il rimpianto si uniranno nel suggestivo viaggio lungo questo fiume mitico.

Ordina “Sleeping by the Mississippi” su CineSud.it

Altri articoli di questa categoria

Condividi

No comment yet, add your voice below!


Add a Comment

Vuoi accedere agli eventi riservati?

Abbonati a soli 15€ per 365 giorni e ottieni più di ciò che immagini!

Se invece sei già iscritto ed hai la password, accedi da qui

Dimmi chi sei e ti dirò che workshop fa per te

Non è facile trovare un buon educatore!
Appartengo ad una generazione che ha dovuto adattarsi alla scarsa offerta dei tempi. Ho avuto un solo tutor, a cui ancora oggi devo molto. Brevi, fugaci ma intensi incontri in cui il sottoscritto, da solo con lui, cercava di prendere nota anche dei respiri e trarre insegnamento da ogni singola parola.
A causa di questa carenza io e i miei coetanei ci siamo dovuti spesso costruire una visione complementare come autori, designers, critici ed insegnanti e questo ci ha aiutato a costruire qualcosa di fondamentale e duraturo.
Per questo motivo con Cine Sud che vanta un’esperienza di oltre 40 anni nel settore della formazione, abbiamo pensato alla possibilità di offrire dei corsi “one to one”, costruiti sulla base delle esigenze individuali e in campi disparati, che vanno dalla tecnica alla ricerca di nuovi linguaggi in fotografia.
Dei corsi molto vicini a quelli che avremmo voluto avere nel passato, se ce ne fosse stata offerta l’opportunità e la parola opportunità non va sottovalutata, perché ha un peso e una sua valenza e non è spesso scontata.
Ognuno sarà libero di scegliere, sulla base dei nostri consigli, un autore o un tecnico, tra quelli offerti come docenti, e intraprendere un corso che gli offra quello di cui realmente ha bisogno e, eventualmente, ripetere questa esperienza in futuro.
Come quando si va da un eccellente sarto a scegliere con cura un vestito, adattandolo perfettamente al corpo, vogliamo fornirvi il corso che meglio si adatta alle vostre, singole e personali esigenze.
Niente nasce dal caso e per poter essere all’altezza di questo compito e potervi fornire un’offerta diversificata e soddisfacente, abbiamo pensato di sottoporvi un questionario tra il serio e lo scherzoso a cui vi preghiamo di rispondere.
Aiutateci a capire le vostre reali esigenze e chi abbiamo difronte, non ve ne pentirete.
Massimo Mastrorillo

Dimmi chi sei e ti dirò che workshop fa per te

Approfondiamo ! per i più intrepidi
X