fbpx Skip to content

A Matera è protagonista la fotografia di matrimonio

di PHocus Magazine

ANFM-FOTOGRAFIA DI MATRIMONIO

Grande interesse per l’inaugurazione della mostra “Ritratti di Matrimoni”

ANFM, associazione nazionale fotografi matrimonialisti, ha scelto anche quest’anno Matera come la cornice ideale per la sua quattordicesima convention.
L’Associazione da sempre investe moltissimo sulla formazione dei propri associati, puntando sulla qualità e la professionalità e cercando di portare influenze e ispirazioni attingendo da altri generi fotografici come la fotografia di ritratto o il reportage, un impegno che ha dato i suoi frutti se si pensa che attualmente conta quasi mille iscritti, un numero in continua crescita.
Fotografia contemporanea, business, intelligenza artificiale, utilizzo dei social network, sono solo alcuni dei temi affrontati durante questi cinque giorni di formazione dedicati ai molti fotografi professionisti provenienti da tutta Italia.
La Convention ANFM 2024 è una grande opportunità di formazione e confronto per i fotografi di matrimonio italiani. Il suo format esclusivo permetterà a tutti i partecipanti di crescere ulteriormente, consentendo non solo di innalzare la qualità dei propri lavori, ma soprattutto di evolvere la propria visione personale rispetto al panorama internazionale” spiega Flavio Bandiera, fotografo e Presidente ANFM.
Palazzo Malvinni Malvezzi e il Teatro Guerrieri ospiteranno circa 300 fotografI molti master internazionali, una mostra inedita, sale di posa e molto altro.
Tra gli ospiti di punta di quest’anno Tomas Van Houtryve, artista, fotografo e film maker conosciuto in tutto il mondo per il suo lavoro relativo alla cattedrale di Notre-Dame di Parigi dopo l’incendio nel 2019, con accesso esclusivo alla ricostruzione: pubblicato su National Geographic, Alessandro Cinque, fotografo italiano di fama internazionale, che ha iniziato proprio con la fotografia di matrimonio per poi passare al foto giornalismo vincendo molti premi e pubblicando sui maggiori magazine del mondo. E poi ancora Rocio Verga e Franck Boutonnet, una coppia di fotografi famosi in tutto il mondo per i loro unici reportage di matrimonio, Piero Percoco, conosciuto sul social di Instagram con lo pseudonimo “the rainbow is underestimated” e Danilo e Sharon che affronteranno un tema molto sentito nella fotografia di matrimonio, analizzando la differenza tra essere un buon fotografo di matrimonio e diventare un professionistI di successo.
Nel pomeriggio i partecipanti potranno iscriversi a numerose master class perapprofondire tematiche importanti per chi lavora in questo settore: si parlerà di intelligenza artificiale con il fotografo Filippo Venturi, di post-produzione, di come stipulare un contratto impeccabile e molto altro ancora.
“Attraverso le relazioni e il confronto con il cambiamento, Anfm vuole dare la possibilità di accogliere nuove strade professionali”- racconta Silvia Roli,
Responsabile eventi – “per questo nella nostra professione è molto importante creare occasioni di incontro in cui i fotografi possano aggiornarsi sulle nuove tecniche e i nuovi linguaggi della fotografia”
Un altro momento molto atteso riguarda i risultati del contest annuale che va ad eleggere il miglior fotografo dell’anno: ogni anno vengono presentati
interessantissimi progetti legati alla fotografia di matrimonio Maurizio Beucci, Head of Leica Akademie Italy, curerà una mostra dedicata al ritratto nel matrimonio, una bella occasione per presentare i fotografi di ANFM e la loro autorialità, ognuno con il suo proprio linguaggio. La mostra sarà aperta al
pubblico per tutta la durata della Convention.
Per informazioni e iscrizioni: https://anfmconvention.it/s

Fotografie di Enza Doria

Le fotografie sotto riportate sono state estratte dal servizio giornalistico curato da Antonio Coronato per rai 3 Basilicata e visibile a questo link

Clicca quì

ASSOCIAZIONE NAZIONALE FOTOGRAFI MATRIMONIALIST
Condividi

No comment yet, add your voice below!


Add a Comment

Vuoi accedere agli eventi riservati?

Abbonati a soli 15€ per 365 giorni e ottieni più di ciò che immagini!

Se invece sei già iscritto ed hai la password, accedi da qui

Dimmi chi sei e ti dirò che workshop fa per te

Non è facile trovare un buon educatore!
Appartengo ad una generazione che ha dovuto adattarsi alla scarsa offerta dei tempi. Ho avuto un solo tutor, a cui ancora oggi devo molto. Brevi, fugaci ma intensi incontri in cui il sottoscritto, da solo con lui, cercava di prendere nota anche dei respiri e trarre insegnamento da ogni singola parola.
A causa di questa carenza io e i miei coetanei ci siamo dovuti spesso costruire una visione complementare come autori, designers, critici ed insegnanti e questo ci ha aiutato a costruire qualcosa di fondamentale e duraturo.
Per questo motivo con Cine Sud che vanta un’esperienza di oltre 40 anni nel settore della formazione, abbiamo pensato alla possibilità di offrire dei corsi “one to one”, costruiti sulla base delle esigenze individuali e in campi disparati, che vanno dalla tecnica alla ricerca di nuovi linguaggi in fotografia.
Dei corsi molto vicini a quelli che avremmo voluto avere nel passato, se ce ne fosse stata offerta l’opportunità e la parola opportunità non va sottovalutata, perché ha un peso e una sua valenza e non è spesso scontata.
Ognuno sarà libero di scegliere, sulla base dei nostri consigli, un autore o un tecnico, tra quelli offerti come docenti, e intraprendere un corso che gli offra quello di cui realmente ha bisogno e, eventualmente, ripetere questa esperienza in futuro.
Come quando si va da un eccellente sarto a scegliere con cura un vestito, adattandolo perfettamente al corpo, vogliamo fornirvi il corso che meglio si adatta alle vostre, singole e personali esigenze.
Niente nasce dal caso e per poter essere all’altezza di questo compito e potervi fornire un’offerta diversificata e soddisfacente, abbiamo pensato di sottoporvi un questionario tra il serio e lo scherzoso a cui vi preghiamo di rispondere.
Aiutateci a capire le vostre reali esigenze e chi abbiamo difronte, non ve ne pentirete.
Massimo Mastrorillo

Dimmi chi sei e ti dirò che workshop fa per te

Approfondiamo ! per i più intrepidi
X