fbpx Skip to content

ANALOGUE | ARTIFICIAL | Il meccanico | Verona

di PHocus Magazine

NEW OPENING SABATO 6 APRILE ORE 18:00

La fotografia analogica dialoga con l’Intelligenza artificiale.

Due modi di intendere l’immagine e la creatività, agli antipodi. Artigianalità versus virtualità.

Il Meccanico, spazio di ricerca sui linguaggi contemporanei a Verona, ospiterà a partire dal 5 aprile i due progetti che hanno vinto la call: uno realizzato in analogico e l’altro con l’Intelligenza Artificiale.

Il tema del concept era Rottura, i due lavori sono in relazione con questo topic.

Francesca Svampa espone A Movie in a pic, una collezione di negativi che generano micro film. “Le immagini hanno origine in un negativo, parte di esso o una sua manipolazione di qualche tipo. Vista da un altro angolo è una collezione di film molto corti. Un progetto che nasce come un gioco per poter fare film e lavorare in analogico con il minimo di risorse.

A movie in a pic
A movie in a pic project – Francesca Svampa

Francesca Svampa è produttrice indipendente, filmmaker e artista visiva italiana, residente a Barcellona, Spagna. Lavora in digitale e analogico e i suoi lavori vanno dal documentario al cinema sperimentale.

Con un background in Musica, Teatro e Economia, nel 2016 ottiene il Master in Essay Film presso la EICTV (Escuela Internacional de Cine y Televisión) di San Antonio de Los Baños, Cuba.

I suoi lavori hanno partecipato e ricevuto riconoscimenti in festival internazionali come Athens International Film + Video Festival, Alcances, Bellaria Film Festival, Havana Film Festival, Doc Buenos Aires.

Tra i suoi lavori più recenti figura “Agua y más agua (Acqua e ancora acqua)”, 2022, che ha ricevuto il Premio de la Critica nel Catania Film Festival; e “Cómo filmar a las flores (Come si filmano i fiori)”, 2022 (Miglior corto documentario al Pennine Film Festival, Menzione Speciale della Critica al Matiff – Matera International Film Festival).

Giovanni Sellari invece espone Gli Stressonauti, un progetto che nasce da scatti di paesaggio in pellicola ma “elaborati” poi dall’Intelligenza Artificiale. Gli Stressonauti sono un gruppo di esploratori intergalattici che stanchi della frenesia e del traffico interstellare sentono il bisogno di prendersi una lunga pausa per rompere la loro routine quotidiana e disintossicarsi dallo stress accumulato.

Gli Stressonauti
Gli Stressonauti – Giovanni Sellari

Giovanni Sellari studioso di arte contemporanea, fotografo, scrittore e creativo fonda nel 2021 Punctum Studio, uno studio creativo multidisciplinare con sede a Milano.

Vieni a scoprire 

ANALoGUE ARTIFICIAL
Il Meccanico, via San Vitale 2b, Verona
DAL 5 AL 28 APRILE

 

Dal lunedì al venerdì su prenotazione 
327 734 1027

Sabato 10:00 -12:00 | 16:00-19:00

Domenica 16:00 – 19:00

 

OPENING 5 aprile ore 18.00 

INFO
www.grenzearsenalifotografici.com

grenze.arsenali.fotografici@gmail.com

 

Condividi

No comment yet, add your voice below!


Add a Comment

Vuoi accedere agli eventi riservati?

Abbonati a soli 15€ per 365 giorni e ottieni più di ciò che immagini!

Se invece sei già iscritto ed hai la password, accedi da qui

Dimmi chi sei e ti dirò che workshop fa per te

Non è facile trovare un buon educatore!
Appartengo ad una generazione che ha dovuto adattarsi alla scarsa offerta dei tempi. Ho avuto un solo tutor, a cui ancora oggi devo molto. Brevi, fugaci ma intensi incontri in cui il sottoscritto, da solo con lui, cercava di prendere nota anche dei respiri e trarre insegnamento da ogni singola parola.
A causa di questa carenza io e i miei coetanei ci siamo dovuti spesso costruire una visione complementare come autori, designers, critici ed insegnanti e questo ci ha aiutato a costruire qualcosa di fondamentale e duraturo.
Per questo motivo con Cine Sud che vanta un’esperienza di oltre 40 anni nel settore della formazione, abbiamo pensato alla possibilità di offrire dei corsi “one to one”, costruiti sulla base delle esigenze individuali e in campi disparati, che vanno dalla tecnica alla ricerca di nuovi linguaggi in fotografia.
Dei corsi molto vicini a quelli che avremmo voluto avere nel passato, se ce ne fosse stata offerta l’opportunità e la parola opportunità non va sottovalutata, perché ha un peso e una sua valenza e non è spesso scontata.
Ognuno sarà libero di scegliere, sulla base dei nostri consigli, un autore o un tecnico, tra quelli offerti come docenti, e intraprendere un corso che gli offra quello di cui realmente ha bisogno e, eventualmente, ripetere questa esperienza in futuro.
Come quando si va da un eccellente sarto a scegliere con cura un vestito, adattandolo perfettamente al corpo, vogliamo fornirvi il corso che meglio si adatta alle vostre, singole e personali esigenze.
Niente nasce dal caso e per poter essere all’altezza di questo compito e potervi fornire un’offerta diversificata e soddisfacente, abbiamo pensato di sottoporvi un questionario tra il serio e lo scherzoso a cui vi preghiamo di rispondere.
Aiutateci a capire le vostre reali esigenze e chi abbiamo difronte, non ve ne pentirete.
Massimo Mastrorillo

Dimmi chi sei e ti dirò che workshop fa per te

Approfondiamo ! per i più intrepidi
X