NEW OPENING SABATO 6 APRILE ORE 18:00
La fotografia analogica dialoga con l’Intelligenza artificiale.
Due modi di intendere l’immagine e la creatività, agli antipodi. Artigianalità versus virtualità.
Il Meccanico, spazio di ricerca sui linguaggi contemporanei a Verona, ospiterà a partire dal 5 aprile i due progetti che hanno vinto la call: uno realizzato in analogico e l’altro con l’Intelligenza Artificiale.
Il tema del concept era Rottura, i due lavori sono in relazione con questo topic.
Francesca Svampa espone A Movie in a pic, una collezione di negativi che generano micro film. “Le immagini hanno origine in un negativo, parte di esso o una sua manipolazione di qualche tipo. Vista da un altro angolo è una collezione di film molto corti. Un progetto che nasce come un gioco per poter fare film e lavorare in analogico con il minimo di risorse.
Francesca Svampa è produttrice indipendente, filmmaker e artista visiva italiana, residente a Barcellona, Spagna. Lavora in digitale e analogico e i suoi lavori vanno dal documentario al cinema sperimentale.
Con un background in Musica, Teatro e Economia, nel 2016 ottiene il Master in Essay Film presso la EICTV (Escuela Internacional de Cine y Televisión) di San Antonio de Los Baños, Cuba.
I suoi lavori hanno partecipato e ricevuto riconoscimenti in festival internazionali come Athens International Film + Video Festival, Alcances, Bellaria Film Festival, Havana Film Festival, Doc Buenos Aires.
Tra i suoi lavori più recenti figura “Agua y más agua (Acqua e ancora acqua)”, 2022, che ha ricevuto il Premio de la Critica nel Catania Film Festival; e “Cómo filmar a las flores (Come si filmano i fiori)”, 2022 (Miglior corto documentario al Pennine Film Festival, Menzione Speciale della Critica al Matiff – Matera International Film Festival).
Giovanni Sellari invece espone Gli Stressonauti, un progetto che nasce da scatti di paesaggio in pellicola ma “elaborati” poi dall’Intelligenza Artificiale. Gli Stressonauti sono un gruppo di esploratori intergalattici che stanchi della frenesia e del traffico interstellare sentono il bisogno di prendersi una lunga pausa per rompere la loro routine quotidiana e disintossicarsi dallo stress accumulato.
Giovanni Sellari studioso di arte contemporanea, fotografo, scrittore e creativo fonda nel 2021 Punctum Studio, uno studio creativo multidisciplinare con sede a Milano.
Vieni a scoprire
ANALoGUE ARTIFICIAL
Il Meccanico, via San Vitale 2b, Verona
DAL 5 AL 28 APRILE
Dal lunedì al venerdì su prenotazione
327 734 1027
Sabato 10:00 -12:00 | 16:00-19:00
Domenica 16:00 – 19:00
OPENING 5 aprile ore 18.00
INFO
www.grenzearsenalifotografici.com
grenze.arsenali.fotografici@gmail.com
No comment yet, add your voice below!