fbpx Skip to content

“Portfolio Italia 2021“, undici tappe per confrontarsi sulla fotografia

di Alessandro Tarantino

Undici tappe itineranti, da Nord a Sud. Il “Portfolio Italia 2021 – Gran Premio Fujifilm“ parte, per la diciottesima edizione, il 29 e il 30 maggio a Caorle, in provincia di Venezia.

Si rafforza anche per questa edizione la collaborazione tra la Federazine Italiana Associazioni Fotografiche (FIAF), che organizza l’evento, e il mani partner Fujifilm Italia, un rapporto che che dura da anni e che ha portato al concretizzarsi di molti progetti per avvalorare sempre di più la centralità della fotografia quale mezzo efficace per raccontare il mondo e l’essere umano.

Il progetto è promosso e sostenuto nell’ambito del bando “Strategia Fotografia 2020”, promosso dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura e si snoda attraverso una serie di tappe in tutta Italia, da maggio ad ottobre, andando alla ricerca dei portfolio fotografici più belli del territorio, raccogliendo venti finalisti i cui lavori saranno poi esposti in una mostra nazionale presso il CIFA – Centro Italiano per la Fotografia d’Autore a Bibbiena (AR). La mostra sarà inaugurata sabato 27 novembre 2021 e durante il galà di chiusura della manifestazione che si terrà lo stesso giorno nell’ottocentesco Teatro Dovizi di Bibbiena, saranno resi noti i tre portfolio finalisti e proclamato il vincitore dell’edizione 2021.

Tra eventi online e manifestazioni in presenza, che consentiranno a fotografi ed appassionati di prendere parte fisicamente alle iniziative, la manifestazione fotografica itinerante prevede apposite sessioni di lettura portfolio, uno strumento dalle grandi potenzialità perché riesce ad avvicinare un gran numero di appassionati che, per i più svariati motivi, trovano difficile partecipare in modalità tradizionale e, inoltre, favorisce una divulgazione della cultura fotografica più capillare. Ove consentito e nel rispetto delle normative anti-covid, Fujifilm sarà presente con incontri di cultura fotografica e presentazioni di prodotto, insieme al suo staff.

Il calendario della XVIII edizione di “Portfolio Italia – Gran Premio Fujifilm“

  • 29/05–30/05 a Caorle (VE) – 21° Spazio Portfolio
  • 12/06–13/06 a Taranto – 18° FotoArte in Portfolio
  • 26/06–27/06 a Sassoferrato (AN) – 12° Portfolio dello Strega
  • 10/07–11/07 a Sestri Levante (GE) – 15° Portfolio al mare
  • 31/07–01/08 a Castelnuovo Garfagnana (LU) – 20° Portfolio dell’Ariosto
  • 28/08–29/08 a San Felice sul Panaro (MO) – 12° Portfolio in Rocca
  • 04/09–05/09 a Corigliano Calabro (CS) – 14° Portfolio Jonico
  • 11/09–12/09 a Savignano s. Rubicone (FC) – 30° Premio Portfolio Colonna
  • 18/09–19/09 a Bibbiena (AR) – 22° FotoConfronti
  • 02/10–03/10 a Torino – 6° Portfolio sul Po 
  • 16/10–17/10 a Colorno (PR) – 11° Premio Maria Luigia

Tutti i dettagli e il regolamento completo sono disponibili su: www.fiaf.net/portfolioitalia

Altri articoli di questo autore

Condividi

No comment yet, add your voice below!


Add a Comment

Vuoi accedere agli eventi riservati?

Abbonati a soli 15€ per 365 giorni e ottieni più di ciò che immagini!

Se invece sei già iscritto ed hai la password, accedi da qui

Dimmi chi sei e ti dirò che workshop fa per te

Non è facile trovare un buon educatore!
Appartengo ad una generazione che ha dovuto adattarsi alla scarsa offerta dei tempi. Ho avuto un solo tutor, a cui ancora oggi devo molto. Brevi, fugaci ma intensi incontri in cui il sottoscritto, da solo con lui, cercava di prendere nota anche dei respiri e trarre insegnamento da ogni singola parola.
A causa di questa carenza io e i miei coetanei ci siamo dovuti spesso costruire una visione complementare come autori, designers, critici ed insegnanti e questo ci ha aiutato a costruire qualcosa di fondamentale e duraturo.
Per questo motivo con Cine Sud che vanta un’esperienza di oltre 40 anni nel settore della formazione, abbiamo pensato alla possibilità di offrire dei corsi “one to one”, costruiti sulla base delle esigenze individuali e in campi disparati, che vanno dalla tecnica alla ricerca di nuovi linguaggi in fotografia.
Dei corsi molto vicini a quelli che avremmo voluto avere nel passato, se ce ne fosse stata offerta l’opportunità e la parola opportunità non va sottovalutata, perché ha un peso e una sua valenza e non è spesso scontata.
Ognuno sarà libero di scegliere, sulla base dei nostri consigli, un autore o un tecnico, tra quelli offerti come docenti, e intraprendere un corso che gli offra quello di cui realmente ha bisogno e, eventualmente, ripetere questa esperienza in futuro.
Come quando si va da un eccellente sarto a scegliere con cura un vestito, adattandolo perfettamente al corpo, vogliamo fornirvi il corso che meglio si adatta alle vostre, singole e personali esigenze.
Niente nasce dal caso e per poter essere all’altezza di questo compito e potervi fornire un’offerta diversificata e soddisfacente, abbiamo pensato di sottoporvi un questionario tra il serio e lo scherzoso a cui vi preghiamo di rispondere.
Aiutateci a capire le vostre reali esigenze e chi abbiamo difronte, non ve ne pentirete.
Massimo Mastrorillo

Dimmi chi sei e ti dirò che workshop fa per te

Approfondiamo ! per i più intrepidi
X