Recuperare la memoria di chi l’ha voluta perdere o è stato costretto a perderla. L’intento di Pariwat Anantachina è ambizioso e al contempo tenero perché si concretizza nel tentativo di salvare e donare nuova vita agli album fotografici privati che, per un motivo o per un altro, finiscono sui tavoli di rigattieri, nei mercatini delle pulci o ai lati di un cassonetto. Nasce così la serie “The L_st Album”.
Alla base dell’idea c’è la forte distonia tra un oggetto così privato, intimo, personale e il fatto che possa essere rinvenuto in un contesto totalmente asettico, impersonale. Ciò ha provocato nell’artista un sentimento di angoscia e quindi il bisogno di recuperare quel materiale privato: «Un giorno ero al mercato a parlare con un mio amico – ricorda Anantachina -. Mi ha mostrato un album di foto che aveva appena comprato, di una famiglia in vacanza al mare. Le immagini mi hanno spinto a riflettere su quanto poco tempo avessi avuto con la mia famiglia. Ho chiesto se potevo acquistare l’album da lui, acquisendo quello che sarebbe stato il primo album della mia collezione personale. Il mistero di non conoscere il soggetto o i luoghi mi ha permesso di creare inconsciamente connessioni con le mie storie».
Ritagliando con cura volti, oggetti e punti di riferimento, inserisce numeri e guide per l’utente dietro le fotografie, le cui informazioni geometriche colorate prendono il posto dell’iper-personale: «Credo che il processo di rimozione dell’identità originale del soggetto sia cruciale, perché dà loro la privacy che meritano», afferma. Dopo aver rimosso queste identità, l’artista conserva i volti, riponendoli in piccoli sacchetti.
A muovere l’interesse di Anantachina una vicenda personale: «Ho iniziato a realizzare questo progetto quando ho scoperto che sarei diventato papà. Lavorare alla serie mi ha permesso di riflettere sulla mia attuale vita familiare, perché ho passato del tempo a lavorarci mentre mia moglie e mio figlio dormivano. Da quando ho iniziato questo progetto, non solo la mia definizione della famiglia, come un’unità che resta unita nella buona e nella cattiva sorte, unita dall’amore in tutte le situazioni, buone e cattive, non è cambiata, si è dimostrata vera».
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Nato a Catanzaro nel 1984, è giornalista, fotografo e consulente di comunicazione. Attualmente collabora con Gazzetta del Sud e dirige il magazine della Camera di Commercio di Catanzaro CalabriaFocus.it. Nella sua fotografia ha introdotto gli elementi della professione giornalistica concentrandosi sul reportage (anche nelle cerimonie) e sulla narrazione per immagini della realtà. Alcuni suoi reportage sulla baraccopoli di Rosarno sono stati pubblicati dal Corriere della Sera.
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