fbpx Skip to content

La fotografia come mezzo di dialogo oltre la morte: Billy Barraclough alla scoperta di suo padre

di Alessandro Tarantino

Billy Barraclough è un fotografo di 27 anni nato a Oxford. Ha realizzato il suo primo progetto, “I trust in God”, nel 2016 quando viveva in Libano, Paese di cui ha creato un ritratto caldo e poetico attraverso i suoi scatti.

A seguire, nel 2019, ha dato forma al progetto “John’s Notebook”, una serie commovente e molto personale realizzata in risposta all’archivio fotografico del defunto padre: «Come fotografo, scrittore e pittore, tra le altre cose, mio ​​padre ha accumulato una vasta collezione di negativi e altri oggetti che erano stati conservati dalla sua morte 15 anni fa», spiega. Grazie alla fotografia ha potuto costruire un rapporto con il padre anche dopo che questi è scomparso quando Billy aveva solo 11 anni: scattare fotografie ispirate alle vecchie foto di suo padre e poi modificarle è diventato il suo modo di costruire il dialogo tra padre e figlio.

Per continuità con le immagini di suo padre, Barraclough ha scattato in bianco e nero. Sebbene i volti siano raramente visibili nel progetto, Barraclough presenta parti di corpi, ombre, mani e teste girate: «Questa è stata una decisione consapevole – spiega parlando del suo lavoro -: mentre stavo catalogando le fotografie di mio padre, mi sono particolarmente interessato a una vasta collezione di foto di me, mia madre e mia sorella in cui i nostri volti sono leggermente oscurati».

Mentre “John’s Notebook” sta per diventare una mostra a cura di Aaron Schuman, il filo conduttore tra Billy e suo padre prosegue con un nuovo progetto avviato da poco dal fotografo: «Mio padre – dice – era del North Yorkshire che è anche il luogo che ha fotografato molto, quindi gran parte del suo archivio è costituito da immagini di quella zona». Così, dopo gli affetti familiari, il prossimo passo nella ricostruzione della figura del padre e del rapporto con lui lo ha condotto proprio nella regione dov’è nato suo padre. Lì ne sta ripercorrendo le orme, ne sta scoprendo i tratti personali immergendosi nell’ambiente che lo ha cresciuto.

Altri articoli di questo autore

Condividi

No comment yet, add your voice below!


Add a Comment

Vuoi accedere agli eventi riservati?

Abbonati a soli 15€ per 365 giorni e ottieni più di ciò che immagini!

Se invece sei già iscritto ed hai la password, accedi da qui

Dimmi chi sei e ti dirò che workshop fa per te

Non è facile trovare un buon educatore!
Appartengo ad una generazione che ha dovuto adattarsi alla scarsa offerta dei tempi. Ho avuto un solo tutor, a cui ancora oggi devo molto. Brevi, fugaci ma intensi incontri in cui il sottoscritto, da solo con lui, cercava di prendere nota anche dei respiri e trarre insegnamento da ogni singola parola.
A causa di questa carenza io e i miei coetanei ci siamo dovuti spesso costruire una visione complementare come autori, designers, critici ed insegnanti e questo ci ha aiutato a costruire qualcosa di fondamentale e duraturo.
Per questo motivo con Cine Sud che vanta un’esperienza di oltre 40 anni nel settore della formazione, abbiamo pensato alla possibilità di offrire dei corsi “one to one”, costruiti sulla base delle esigenze individuali e in campi disparati, che vanno dalla tecnica alla ricerca di nuovi linguaggi in fotografia.
Dei corsi molto vicini a quelli che avremmo voluto avere nel passato, se ce ne fosse stata offerta l’opportunità e la parola opportunità non va sottovalutata, perché ha un peso e una sua valenza e non è spesso scontata.
Ognuno sarà libero di scegliere, sulla base dei nostri consigli, un autore o un tecnico, tra quelli offerti come docenti, e intraprendere un corso che gli offra quello di cui realmente ha bisogno e, eventualmente, ripetere questa esperienza in futuro.
Come quando si va da un eccellente sarto a scegliere con cura un vestito, adattandolo perfettamente al corpo, vogliamo fornirvi il corso che meglio si adatta alle vostre, singole e personali esigenze.
Niente nasce dal caso e per poter essere all’altezza di questo compito e potervi fornire un’offerta diversificata e soddisfacente, abbiamo pensato di sottoporvi un questionario tra il serio e lo scherzoso a cui vi preghiamo di rispondere.
Aiutateci a capire le vostre reali esigenze e chi abbiamo difronte, non ve ne pentirete.
Massimo Mastrorillo

Dimmi chi sei e ti dirò che workshop fa per te

Approfondiamo ! per i più intrepidi
X