Canon è Digital Imaging Partner di “L’essenziale è invisibile agli occhi”, il corso fotografico destinato ai non vedenti e ipovedenti realizzato dal fotografo Saverio Caracciolo che accompagna e spiega ai partecipanti come scattare una fotografia con il cuore e con la mente. Gli scatti più intensi saranno protagonisti del calendario 2022.
Il corso, iniziato il 10 giugno, sin da subito ha potuto contare sul supporto di Canon Italia, che ha sposato con entusiasmo il progetto di Saverio Caracciolo mettendo a disposizione una fotocamera Canon EOS R per documentare le attività in aula e durante le uscite e donando a ciascun corsista una macchina fotografica compatta.
“L’essenziale è invisibile agli occhi” è molto più di un semplice corso, si tratta di un percorso sensoriale, per esplorare il mondo attraverso chi, le immagini, le vive ogni giorno percependone i suoni, i profumi, i sapori, e toccando con mano le emozioni.
Per capire come nasce l’idea di un corso fotografico destinato ai non vedenti, Saverio Caracciolo ci riporta al 2014, negli studi televisivi di LaC Tv, durante le riprese del programma “La Nostra Domenica” che ospitava i ragazzi dell’UICI di Vibo Valentia. «Nell’avvicinarmi per parlare con il loro presidente, Giovanni Barberio, feci l’errore di rivolgermi al suo accompagnatore», racconta Saverio. «La reazione di Giovanni fu immediata: perché non mi guardi se parli con me? Fu un colpo al cuore, ci rimasi malissimo. Sapevo di non averlo offeso volutamente, ma l’istinto e l’ignoranza avevano comunque preso il sopravvento. Tornato a casa continuai a ripensare all’accaduto cercando un modo per riparare alla leggerezza commessa. Da qui l’idea del corso di fotografia per non vedenti, che mi affrettai a proporre qualche giorno dopo a Giovanni. Sulle prime pensò a una presa in giro, ma quando gli spiegai il progetto, si convinse e accettò la sfida».
Oggi, a distanza di cinque anni Saverio è pronto ad accogliere una nuova classe di allievi per ripetere l’emozionante esperienza del primo corso.
L’iniziativa, perfettamente in linea con la volontà di promuovere, sostenere e sviluppare progetti di responsabilità sociale che contraddistingue Canon, è stata accolta con grande entusiasmo. «Siamo lieti di poter offrire il supporto della tecnologia Canon per un progetto di così nobile valore e significato: la forza narrativa dell’imaging attraverso questo corso acquista un potere nuovo, un’inedita sfumatura emozionale perché consentirà di immortalare ciò che, è invisibile agli occhi, ma è percepito dalla mente, dal cuore e dagli altri sensi. Ne nasceranno scatti dal fascino unico», ha dichiarato Paolo Tedeschi, Corporate Communication & Marketing Services Senior Manager di Canon Italia.
Altri articoli di questo autore
Guglielmo Allogisi, General Manager della nuova Imaging Solution Business Division di Fujifilm Italia
La fotografia come mezzo di dialogo oltre la morte: Billy Barraclough alla scoperta di suo padre
L’India autentica di Shah alla conquista dell’alta moda
Marika Gherardi, Communication Manager per la divisione Digital Imaging e Photo Imaging di Fujifilm
Facce buffe ed espressioni umane, annunciati i finalisti del premio per le foto agli animali più divertenti
Claudio Bosatra, General manager di Mtrading
Natura e umanità, a La Gacilly un festival dedicato al Grande Nord
World Report Award 2021: annunciati i vincitori
A tu per tu con Massimo Pinciroli (Apromastore): il mercato fotografico rallentato dalla logistica
A spasso nell’universo Sony: a tu per tu con Francesco Papapietro – Parte 1
Vent’anni di donne d’Afghanistan nelle foto di Carla Dazzi
Incendi in Calabria, a documentare lo scempio c’è Steve McCurry
A tu per tu con Onnik Pambakian: il mondo della stampa fotografica
Simone Rudas (Fowa): il presente e il futuro dei droni
“The L_st Album”, memorie di famiglia a nuova vita
La luce continua di qualità: Mirko Poppi (TFS) presenta Nanlite e Nanlux
“Nude”, la perfezione dei difetti negli scatti di Salvo Giuffrida
“7 Days of Garbage”, l’impressionante raccolta di rifiuti che produciamo nelle foto di Gregg Segal
“Files of the Disappeared”, Ashfika Rahman e le storie di ingiusta detenzione in Bangladesh
A tu per tu con Luca Servadei (Polyphoto)
“The Couch”, un divano per protagonista nella foto di Julia Chang-Lomonico
A tu per tu con Mattia Toffano (Plaber): valigie tecniche e Lomography
“Steal Life”, il viaggio di Nicola Ducati nelle acciaierie indiane
Luca Zaffanella, Sales Specialist di EIZO Italia
Women Street Photography, a Parigi la mostra della comunità tutta al femminile
World Report Award, annunciati i finalisti della open call per il Mondo No-Profit
L’eros… analogico di Chantal Convertini
A spasso nell’universo Sony: a tu per tu con Francesco Papapietro – Parte 2
Dietro le quinte degli scatti agli sportivi: National Geographic in the Field lo racconta su Instagram
La Generazione Y nella Turchia dei conservatori: “Shelter”, di Cansu Yldiran
“Guardare oltre”, IV edizione del Premio Fotografico del Consiglio regionale della Basilicata
New York, al Metropolitan le grandi fotografe del Novecento
La fotografia e il meraviglioso borgo di Ragusa Ibla: parte il Foto Festival
Ucciso in Afghanistan il fotoreporter Danish Siddiqui
Streetphotography, aperta la call di LensCulture
Diecimila chilometri su un van per raccontare l’Italia normale
Wayne Levin, 38 anni di fotografia subacquea
“Corpo”, aperta per 15 giorni la open call di PhEST
Roma Fotografia 2021, annunciati i vincitori della call “Freedom”
L’astrazione dei soggetti dal contesto nella fotografia di Jacob Howard
“Vanishing Languages”, la denuncia sociale di Lynn Johnson in mostra a Reggio Calabria
“In Zir – I miei viaggi verso Gerusalemme”, la personale di Lidia Bagnara a Milano
Tra pellicola e surrealismo: Regina, la non fotografa
“In Australia”, il ritorno a casa di Tajette O’Halloran tra radici e dolore
Climbing Cholitas
Premio Hemingway 2021 a Franco Fontana
“Cast Out of Heaven”, Hashem Shakeri e i controsensi dell’Iran
L’Uomo e il contesto sociale nella fotografia concettuale di Nicky Hamilton
“Romano Cagnoni Award”, seconda edizione al via nel segno della Libertà
Nato a Catanzaro nel 1984, è giornalista, fotografo e consulente di comunicazione. Attualmente collabora con Gazzetta del Sud e dirige il magazine della Camera di Commercio di Catanzaro CalabriaFocus.it. Nella sua fotografia ha introdotto gli elementi della professione giornalistica concentrandosi sul reportage (anche nelle cerimonie) e sulla narrazione per immagini della realtà. Alcuni suoi reportage sulla baraccopoli di Rosarno sono stati pubblicati dal Corriere della Sera.
No comment yet, add your voice below!