fbpx Skip to content

Diecimila chilometri su un van per raccontare l’Italia normale

di Alessandro Tarantino

Diecimila chilometri, o poco meno, racchiusi in un libro fotografico. Diecimila chilometri, o poco meno, per raccontare l’Italia normale, non quella vista e rivista dei monumenti e degli attrattori turistici, ma quella quotidiana, caratterizzata anche da campanilismo e dai luoghi comuni, ma pur sempre l’Italia.

A realizzare il volume due fotografi italiani, Camilla Albertini e Paolo Carlini che, in compagnia del bovaro del bernese Milka, nell’estate 2020 hanno deciso di percorrere, con un van bicolore Volkswagen California, le coste italiane. Cinquanta giorni di viaggio: da Trieste, in senso orario giù fino in Sicilia per risalire fino a Ventimiglia, Sardegna inclusa.

Un viaggio di 9.585 chilometri alla scoperta di un Paese tramortito dalla Covid-19, che spera di esserne uscito rapidamente. Un Paese racchiuso in 14.210 scatti fotografici e in un libro, “Italia coast to coast – 1 van, 50 giorni e 9585 km”, edito da Silvana Editoriale.

A essere perlustrato metro per metro non è solo il territorio costiero: il senso del viaggio è anche entrare in contatto con le persone, rapportarsi a loro per conoscerle. Gli italiani sono un popolo eterogeneo e uguale al tempo stesso. Il nostro è un Paese di campanilismi ma anche di nazionalismi, soprattutto in occasione delle partite di calcio.

Nel volume è pubblicato anche una sorta di diario di bordo, dove si raccontano stati d’animo, dettagli, piccole storie. Dunque un libro da guardare, ma anche da leggere. Con Italia coast to coast, infatti, non ci troviamo di fronte a un semplice libro di immagini, piuttosto a una sorta di riflessione, aggiornata all’oggi, su quello che l’abate Antonio Stoppani, nella seconda metà dell’Ottocento, chiamava il Bel Paese. Un Bel Paese complesso e problematico, che offre tuttavia molto da scoprire.

Altri articoli di questo autore

Condividi

No comment yet, add your voice below!


Add a Comment

Vuoi accedere agli eventi riservati?

Abbonati a soli 15€ per 365 giorni e ottieni più di ciò che immagini!

Se invece sei già iscritto ed hai la password, accedi da qui

Dimmi chi sei e ti dirò che workshop fa per te

Non è facile trovare un buon educatore!
Appartengo ad una generazione che ha dovuto adattarsi alla scarsa offerta dei tempi. Ho avuto un solo tutor, a cui ancora oggi devo molto. Brevi, fugaci ma intensi incontri in cui il sottoscritto, da solo con lui, cercava di prendere nota anche dei respiri e trarre insegnamento da ogni singola parola.
A causa di questa carenza io e i miei coetanei ci siamo dovuti spesso costruire una visione complementare come autori, designers, critici ed insegnanti e questo ci ha aiutato a costruire qualcosa di fondamentale e duraturo.
Per questo motivo con Cine Sud che vanta un’esperienza di oltre 40 anni nel settore della formazione, abbiamo pensato alla possibilità di offrire dei corsi “one to one”, costruiti sulla base delle esigenze individuali e in campi disparati, che vanno dalla tecnica alla ricerca di nuovi linguaggi in fotografia.
Dei corsi molto vicini a quelli che avremmo voluto avere nel passato, se ce ne fosse stata offerta l’opportunità e la parola opportunità non va sottovalutata, perché ha un peso e una sua valenza e non è spesso scontata.
Ognuno sarà libero di scegliere, sulla base dei nostri consigli, un autore o un tecnico, tra quelli offerti come docenti, e intraprendere un corso che gli offra quello di cui realmente ha bisogno e, eventualmente, ripetere questa esperienza in futuro.
Come quando si va da un eccellente sarto a scegliere con cura un vestito, adattandolo perfettamente al corpo, vogliamo fornirvi il corso che meglio si adatta alle vostre, singole e personali esigenze.
Niente nasce dal caso e per poter essere all’altezza di questo compito e potervi fornire un’offerta diversificata e soddisfacente, abbiamo pensato di sottoporvi un questionario tra il serio e lo scherzoso a cui vi preghiamo di rispondere.
Aiutateci a capire le vostre reali esigenze e chi abbiamo difronte, non ve ne pentirete.
Massimo Mastrorillo

Dimmi chi sei e ti dirò che workshop fa per te

Approfondiamo ! per i più intrepidi
X