La gamma di corpi macchina di Fujifilm si aggiorna e si amplia. E lo fa con l’attesissima GFX 100S, una Large Format “mostruosa” da 102 MP in un corpo compatto e maneggevole.
Quarta della serie GFX Large Format, la 100S si innesta in una linea di alto profilo, al top per la qualità dell’immagine pur senza cedere nulla in termini di comfort e portabilità. Il peso, ad esempio, è di soli 900 gr.
Simile, per dimensioni, alla maggior parte delle fotocamere full frame, ma ottimizzata e progettata per ospitare un sensore 1,7 volte più grande di quello di una full frame, GFX 100S offre anche una stabilizzazione dell’immagine “in body” (IBIS) a cinque assi fino a 6 stop a cui abbina l’autofocus più avanzato della Casa in cui i pixel di rilevamento di fase sul sensore d’immagine coprono quasi il 100% della superficie.
Ciò significa che la fotocamera può acquisire la messa a fuoco in 0,18 secondi, anche a livelli di luminanza fino a -5,5EV, rendendola versatile, precisa e veloce. Grazie all’X-Processor 4, GFX 100S riesce a sfruttare appieno un algoritmo di rilevamento della messa a fuoco aggiornato, per mantenere a fuoco i soggetti tramite le funzioni Tracking AF e Face/Eye AF.
E grazie al processore, assicurano da Fujifilm, la macchina sfrutta il proprio sensore CMOS retroilluminato Large Format e i suoi 102 MP per arricchire di dettagli l’immagine anche quando si tratta di produrre immagini con una profondità di campo incredibilmente ridotta, con una ricca gamma dinamica, con una riproduzione fedele dei colori e con prestazioni eccezionali a ISO elevati.
Gli 86 anni di esperienza nella gestione del colore accumulati da Fujifilm, hanno dato modo alla casa nipponica di costruire 19 modalità di simulazione pellicola. Tra queste la nuova Nostalgic Neg. ispirata allaNew Color Photography americana degli anni ’70.
GFX 100S è dotata di un’unità otturatore riprogettata e di una nuovissima unità IBIS, sfruttando al contempo una batteria agli ioni di litio più piccola, ma molto efficiente. Ciò si traduce in una fotocamera con un corpo macchina super compatto, circa 6 cm più corto e 500g più leggero di GFX 100, in grado di mantenere lo stesso livello di qualità fotografica e prestazioni video. Inoltre la maneggiabilità e il comfort sono aumentate rispetto alla sorella maggiore grazie ad un’impugnatura molto robusta che rende possibile utilizzare la fotocamera per lunghi periodi di tempo.
La fotocamera è dotata di un monitor LCD da 3,2” sul retro e di un monitor LCD secondario da 1,8” sulla piastra superiore, il quale può essere personalizzato per mostrare le impostazioni EXIF principali, come velocità dell’otturatore, apertura, sensibilità ISO e compensazione dell’esposizione, e per visualizzare lo stato delle funzioni principali o la capacità disponibile sui supporti di memorizzazione. Il display LCD touch da 3,2” ha una risoluzione di 2,36 milioni di pixel con copertura del 100% e può essere inclinato in tre direzioni (90° in alto, 45° in basso e 60° a destra).
Quanto al comparto video, la GFX 100S è in grado di registrare filmati 4K/30p d’impatto cinematografico. I filmati possono essere registrati in differenti livelli di qualità, da F-log 10-bit 4:2:0 con bit rate di 400 Mbps su scheda SD, fino ai formati 10-bit 4:2:2 e 12-bit ProRes RAW tramite la porta HDMI. Supporta anche il formato 17:9, utilizzato frequentemente nel cinema digitale.
Sono disponibili anche i codec di compressione più comunemente usati, come H.264 e H.265. Inoltre, è possibile selezionare standard professionali come REC.2100, che supporta Hybrid Gamma Log (HLG) e F-Log per un controllo creativo completo. GFX 100S può anche registrare filmati 4K/30P in formato 12-bit RAW, tramite HDMI, direttamente sul dispositivo esterno di registrazione Atomos Ninja V, nel formato di registrazione Apple ProRes RAW. Ciò consente di definire il look dell’immagine in post-produzione, evitando l’elaborazione in camera. È anche possibile l’output simultaneo del formato RAW e del formato F-Log o Hybrid Log Gamma (HLG) con una modalità di simulazione film applicata.
FUJIFILM GFX 100S sarà in vendita da marzo 2021 al prezzo indicativo e suggerito al pubblico di 6.185,00 euro iva inclusa.
tel. 0967578608
Altri articoli di questo autore
Guglielmo Allogisi, General Manager della nuova Imaging Solution Business Division di Fujifilm Italia
La fotografia come mezzo di dialogo oltre la morte: Billy Barraclough alla scoperta di suo padre
L’India autentica di Shah alla conquista dell’alta moda
Marika Gherardi, Communication Manager per la divisione Digital Imaging e Photo Imaging di Fujifilm
Facce buffe ed espressioni umane, annunciati i finalisti del premio per le foto agli animali più divertenti
Claudio Bosatra, General manager di Mtrading
Natura e umanità, a La Gacilly un festival dedicato al Grande Nord
World Report Award 2021: annunciati i vincitori
A tu per tu con Massimo Pinciroli (Apromastore): il mercato fotografico rallentato dalla logistica
A spasso nell’universo Sony: a tu per tu con Francesco Papapietro – Parte 1
Vent’anni di donne d’Afghanistan nelle foto di Carla Dazzi
Incendi in Calabria, a documentare lo scempio c’è Steve McCurry
A tu per tu con Onnik Pambakian: il mondo della stampa fotografica
Simone Rudas (Fowa): il presente e il futuro dei droni
“The L_st Album”, memorie di famiglia a nuova vita
La luce continua di qualità: Mirko Poppi (TFS) presenta Nanlite e Nanlux
“Nude”, la perfezione dei difetti negli scatti di Salvo Giuffrida
“7 Days of Garbage”, l’impressionante raccolta di rifiuti che produciamo nelle foto di Gregg Segal
“Files of the Disappeared”, Ashfika Rahman e le storie di ingiusta detenzione in Bangladesh
A tu per tu con Luca Servadei (Polyphoto)
“The Couch”, un divano per protagonista nella foto di Julia Chang-Lomonico
A tu per tu con Mattia Toffano (Plaber): valigie tecniche e Lomography
“Steal Life”, il viaggio di Nicola Ducati nelle acciaierie indiane
Luca Zaffanella, Sales Specialist di EIZO Italia
Women Street Photography, a Parigi la mostra della comunità tutta al femminile
World Report Award, annunciati i finalisti della open call per il Mondo No-Profit
L’eros… analogico di Chantal Convertini
A spasso nell’universo Sony: a tu per tu con Francesco Papapietro – Parte 2
Dietro le quinte degli scatti agli sportivi: National Geographic in the Field lo racconta su Instagram
La Generazione Y nella Turchia dei conservatori: “Shelter”, di Cansu Yldiran
“Guardare oltre”, IV edizione del Premio Fotografico del Consiglio regionale della Basilicata
New York, al Metropolitan le grandi fotografe del Novecento
La fotografia e il meraviglioso borgo di Ragusa Ibla: parte il Foto Festival
Saverio Caracciolo e Canon insieme per il corso fotografico per non vedenti
Ucciso in Afghanistan il fotoreporter Danish Siddiqui
Streetphotography, aperta la call di LensCulture
Diecimila chilometri su un van per raccontare l’Italia normale
Wayne Levin, 38 anni di fotografia subacquea
“Corpo”, aperta per 15 giorni la open call di PhEST
Roma Fotografia 2021, annunciati i vincitori della call “Freedom”
L’astrazione dei soggetti dal contesto nella fotografia di Jacob Howard
“Vanishing Languages”, la denuncia sociale di Lynn Johnson in mostra a Reggio Calabria
“In Zir – I miei viaggi verso Gerusalemme”, la personale di Lidia Bagnara a Milano
Tra pellicola e surrealismo: Regina, la non fotografa
“In Australia”, il ritorno a casa di Tajette O’Halloran tra radici e dolore
Climbing Cholitas
Premio Hemingway 2021 a Franco Fontana
“Cast Out of Heaven”, Hashem Shakeri e i controsensi dell’Iran
L’Uomo e il contesto sociale nella fotografia concettuale di Nicky Hamilton
Nato a Catanzaro nel 1984, è giornalista, fotografo e consulente di comunicazione. Attualmente collabora con Gazzetta del Sud e dirige il magazine della Camera di Commercio di Catanzaro CalabriaFocus.it. Nella sua fotografia ha introdotto gli elementi della professione giornalistica concentrandosi sul reportage (anche nelle cerimonie) e sulla narrazione per immagini della realtà. Alcuni suoi reportage sulla baraccopoli di Rosarno sono stati pubblicati dal Corriere della Sera.
No comment yet, add your voice below!