Fujifilm ha annunciato che da marzo prossimo sarà disponibile, per i suoi corpi macchina con G Mount, “l’obiettivo con autofocus per sistemi Large Format più luminoso al mondo”*.
Si tratta del Fujinon GF80mm F1.7 R WR che, come lo stesso nome indica, ha un’apertura focale massima di appena 1.7. Una delle lenti “prime” più classiche, grazie alla sua lunghezza focale di 80mm (equivalenti a 63mm su formato 35mm), si annuncia così come una grande novità per i sistemi Fujifilm perché non solo potrà contare su una luminosità estrema, quanto a questa si aggiunge un autofocus progettato specificamente per i sistemi Large Format, il tutto abbinato ad una compattezza e ad un peso invidiabili: 99,2 mm di lunghezza e meno di 800gr di peso per un obiettivo da 77mm di diametro.
GF80mmF1.7 R WR presenta un diaframma a nove lamelle arrotondate che può essere utilizzato in “stop down”, quando è necessaria una nitidezza estrema da bordo a bordo, oppure può essere usato a massima apertura, per produrre immagini con un bokeh morbido e una separazione ben evidente tra il soggetto e lo sfondo, con qualsiasi fotocamera del sistema GFX. Composto da 12 elementi in nove gruppi, incluso un elemento asferico e due elementi Super ED, l’obiettivo è bilanciato in modo tale da poter per controllare l’aberrazione sferica e fornire un bokeh esteticamente piacevole, assicurano dalla Casa.
Per ridurre l’effetto “onion-ring” che può presentarsi su lenti dall’apertura massima così ampia, Fujifilm ha utilizzato una nuova tecnologia per lo stampaggio del vetro che assicura una precisione fino a cinque volte superiore ai metodi tradizionali.
L’obiettivo supporta anche la funzione Face/Eye AF, che utilizza un algoritmo di messa a fuoco avanzato per acquisire accuratamente la messa a fuoco sul viso o sugli occhi di un soggetto anche quando si muove all’interno dell’inquadratura. GF80mmF1.7 apporta un miglioramento di mezzo stop al limite di illuminazione della scena per l’AF di GFX 100. Passando da EV-5.0 a EV-5.5, l’autofocus di GFX 100 è ora ancora più efficiente in condizioni di scarsa illuminazione.
Quanto all’attenzione costruttiva, il nuovo Fujinon GF80mm F1.7R WR può vantare guarnizioni resistenti agli agenti atmosferici applicate al barilotto dell’obiettivo in 10 zone per proteggerlo dalla polvere e dall’acqua, offrendo così anche la capacità di lavorare a temperature fino a -10°C. All’elemento anteriore è inoltre applicato un rivestimento al fluoro per respingere lo sporco e garantire così un ulteriore strato di protezione.
Il nuovo obiettivo si affianca, nella line-up dei prodotti della serie di obiettivi pensati per il sistema GFX, al GF110mmF2 R WR, fornendo un’alternativa più ampia e luminosa ai fotografi ritrattisti in cerca di bokeh ancora più spinti e di una qualità dei dettagli comunque elevata.
Fujinon GF80mmF1.7 R WR sarà disponibile da marzo 2021 al prezzo suggerito di 2.345,00 euro iva inclusa.
* = Tra obiettivi intercambiabili per fotocamere digitali mirrorless dotate di un sensore di immagine che misura 55mm in diagonale (43,8mm x 32,9mm), secondo una ricerca Fujifilm al 27 gennaio 2021.
Altri articoli di questo autore
Guglielmo Allogisi, General Manager della nuova Imaging Solution Business Division di Fujifilm Italia
La fotografia come mezzo di dialogo oltre la morte: Billy Barraclough alla scoperta di suo padre
L’India autentica di Shah alla conquista dell’alta moda
Marika Gherardi, Communication Manager per la divisione Digital Imaging e Photo Imaging di Fujifilm
Facce buffe ed espressioni umane, annunciati i finalisti del premio per le foto agli animali più divertenti
Claudio Bosatra, General manager di Mtrading
Natura e umanità, a La Gacilly un festival dedicato al Grande Nord
World Report Award 2021: annunciati i vincitori
A tu per tu con Massimo Pinciroli (Apromastore): il mercato fotografico rallentato dalla logistica
A spasso nell’universo Sony: a tu per tu con Francesco Papapietro – Parte 1
Vent’anni di donne d’Afghanistan nelle foto di Carla Dazzi
Incendi in Calabria, a documentare lo scempio c’è Steve McCurry
A tu per tu con Onnik Pambakian: il mondo della stampa fotografica
Simone Rudas (Fowa): il presente e il futuro dei droni
“The L_st Album”, memorie di famiglia a nuova vita
La luce continua di qualità: Mirko Poppi (TFS) presenta Nanlite e Nanlux
“Nude”, la perfezione dei difetti negli scatti di Salvo Giuffrida
“7 Days of Garbage”, l’impressionante raccolta di rifiuti che produciamo nelle foto di Gregg Segal
“Files of the Disappeared”, Ashfika Rahman e le storie di ingiusta detenzione in Bangladesh
A tu per tu con Luca Servadei (Polyphoto)
“The Couch”, un divano per protagonista nella foto di Julia Chang-Lomonico
A tu per tu con Mattia Toffano (Plaber): valigie tecniche e Lomography
“Steal Life”, il viaggio di Nicola Ducati nelle acciaierie indiane
Luca Zaffanella, Sales Specialist di EIZO Italia
Women Street Photography, a Parigi la mostra della comunità tutta al femminile
World Report Award, annunciati i finalisti della open call per il Mondo No-Profit
L’eros… analogico di Chantal Convertini
A spasso nell’universo Sony: a tu per tu con Francesco Papapietro – Parte 2
Dietro le quinte degli scatti agli sportivi: National Geographic in the Field lo racconta su Instagram
La Generazione Y nella Turchia dei conservatori: “Shelter”, di Cansu Yldiran
“Guardare oltre”, IV edizione del Premio Fotografico del Consiglio regionale della Basilicata
New York, al Metropolitan le grandi fotografe del Novecento
La fotografia e il meraviglioso borgo di Ragusa Ibla: parte il Foto Festival
Saverio Caracciolo e Canon insieme per il corso fotografico per non vedenti
Ucciso in Afghanistan il fotoreporter Danish Siddiqui
Streetphotography, aperta la call di LensCulture
Diecimila chilometri su un van per raccontare l’Italia normale
Wayne Levin, 38 anni di fotografia subacquea
“Corpo”, aperta per 15 giorni la open call di PhEST
Roma Fotografia 2021, annunciati i vincitori della call “Freedom”
L’astrazione dei soggetti dal contesto nella fotografia di Jacob Howard
“Vanishing Languages”, la denuncia sociale di Lynn Johnson in mostra a Reggio Calabria
“In Zir – I miei viaggi verso Gerusalemme”, la personale di Lidia Bagnara a Milano
Tra pellicola e surrealismo: Regina, la non fotografa
“In Australia”, il ritorno a casa di Tajette O’Halloran tra radici e dolore
Climbing Cholitas
Premio Hemingway 2021 a Franco Fontana
“Cast Out of Heaven”, Hashem Shakeri e i controsensi dell’Iran
L’Uomo e il contesto sociale nella fotografia concettuale di Nicky Hamilton
Nato a Catanzaro nel 1984, è giornalista, fotografo e consulente di comunicazione. Attualmente collabora con Gazzetta del Sud e dirige il magazine della Camera di Commercio di Catanzaro CalabriaFocus.it. Nella sua fotografia ha introdotto gli elementi della professione giornalistica concentrandosi sul reportage (anche nelle cerimonie) e sulla narrazione per immagini della realtà. Alcuni suoi reportage sulla baraccopoli di Rosarno sono stati pubblicati dal Corriere della Sera.
No comment yet, add your voice below!