fbpx Skip to content

CONFINI (WORK IN PROGRESS):Chiara Di Mauro

di PHocus Magazine

Il confine non è altro che un punto di contatto con qualcosa di diverso da noi e dal nostro spazio, ciò che riteniamo irraggiungibile, perché pensiamo al confine nel suo atto di limitare.
La fotografia è il mezzo per arrivare al contatto poiché è come approcciare al prossimo: fotografare è sempre un tentativo di approccio tra il fotografo e il soggetto, il quale è espropriato da se stesso nel momento in cui diventa oggetto nelle mani del fotografo. È un’appropriazione e un possesso a senso unico.
Ma la fotografia non è solo oggettificazione e la pellicola, in particolare il fotogramma zero, ne è l’esempio: la luce che invade la pellicola fino a cancellare del tutto o quasi ciò che è impressionato, crea il punto di contatto, il confine tra la Fotografia e l’atto di fotografare.
Nonostante la scelta stilistica della bruciatura, che è di per sé un confine materico; il contenuto e i soggetti delineano altri confini dettati da vari temi, nello specifico da una tradizione popolare del mio paese di origine, Somma Vesuviana, situato alle pendici della montagna che affianca il Vesuvio, il Monte Somma.

In questo piccolo borgo ogni 4 anni si venera la vita e la morte in un evento chiamato Festa delle Lucerne. In questa ricorrenza ogni confine si annulla: la linea temporale del passato e presente viene
abolita, ritornando alle origini, alle tradizioni e alle gesta che vengono ripetute da sempre nello stesso luogo, dalla stessa gente. Un memoriale ma anche un invito a guardare la vita diversamente e simbolicamente poiché tutto è ciclico e tutto è forma, senza confini.

Chiara Di Mauro è una studentessa dell’Accademia di Belle Arti di Napoli.

Per questo progetto ha usato le seguenti attrezzature: Pellicole Polaroid + Obiettivo SIRUI  35MM F1.8 Anamorphic lens 1.33X (MFT 4/3 MOUNT)+ SIRUI Obiettivo 24MM F2.8 Anamorphic Lens 1.33X (E-Mount)+ SYNCO D30 Microfono Shotgun a canna di fucile professionale

Altri articoli di questo autore

Condividi

No comment yet, add your voice below!


Add a Comment

Vuoi accedere agli eventi riservati?

Abbonati a soli 15€ per 365 giorni e ottieni più di ciò che immagini!

Se invece sei già iscritto ed hai la password, accedi da qui

Dimmi chi sei e ti dirò che workshop fa per te

Non è facile trovare un buon educatore!
Appartengo ad una generazione che ha dovuto adattarsi alla scarsa offerta dei tempi. Ho avuto un solo tutor, a cui ancora oggi devo molto. Brevi, fugaci ma intensi incontri in cui il sottoscritto, da solo con lui, cercava di prendere nota anche dei respiri e trarre insegnamento da ogni singola parola.
A causa di questa carenza io e i miei coetanei ci siamo dovuti spesso costruire una visione complementare come autori, designers, critici ed insegnanti e questo ci ha aiutato a costruire qualcosa di fondamentale e duraturo.
Per questo motivo con Cine Sud che vanta un’esperienza di oltre 40 anni nel settore della formazione, abbiamo pensato alla possibilità di offrire dei corsi “one to one”, costruiti sulla base delle esigenze individuali e in campi disparati, che vanno dalla tecnica alla ricerca di nuovi linguaggi in fotografia.
Dei corsi molto vicini a quelli che avremmo voluto avere nel passato, se ce ne fosse stata offerta l’opportunità e la parola opportunità non va sottovalutata, perché ha un peso e una sua valenza e non è spesso scontata.
Ognuno sarà libero di scegliere, sulla base dei nostri consigli, un autore o un tecnico, tra quelli offerti come docenti, e intraprendere un corso che gli offra quello di cui realmente ha bisogno e, eventualmente, ripetere questa esperienza in futuro.
Come quando si va da un eccellente sarto a scegliere con cura un vestito, adattandolo perfettamente al corpo, vogliamo fornirvi il corso che meglio si adatta alle vostre, singole e personali esigenze.
Niente nasce dal caso e per poter essere all’altezza di questo compito e potervi fornire un’offerta diversificata e soddisfacente, abbiamo pensato di sottoporvi un questionario tra il serio e lo scherzoso a cui vi preghiamo di rispondere.
Aiutateci a capire le vostre reali esigenze e chi abbiamo difronte, non ve ne pentirete.
Massimo Mastrorillo

Dimmi chi sei e ti dirò che workshop fa per te

Approfondiamo ! per i più intrepidi
X