fbpx Skip to content

CONFINI (WORK IN PROGRESS): Carlotta Tornaghi

di Massimo Mastrorillo

Siamo costretti e abituati a vivere in spazi definiti. Abitiamo, lavoriamo, viaggiamo in aree la cui dimensione e delimitazione vengono spesso decise da altri e per questo motivo ogni nostra azione ha inevitabilmente a che fare con dei confini. Ma questi spazi contengono vite e quindi emozioni, le nostre, quelle delle persone a noi vicine, ma anche di quelle che incontriamo occasionalmente e con cui non abbiamo apparentemente alcuna relazione. Esistono dei confini per queste emozioni?

L’amore può essere delimitato? Si tende a parlare di amore puro, infinito, ma può essere che questo amore non si concretizzi, che non possa avere un inizio o possa averlo, ma sia destinato a finire prima del tempo, nonostante nessuno lo desideri. Le emozioni sono intangibili, sono come un fluido che può essere circoscritto fino ad un certo punto e che è destinato prima o poi a straripare.

Quando amiamo, offriamo qualcosa di noi. Lo facciamo per ottenere qualcosa in cambio o per il semplice piacere di farlo ? E se due persone si amano ma non vanno nella medesima direzione, che cosa può succedere? L’amore finisce davvero o rimane per sempre?

Carlotta Tornaghi partendo dall’idea di casa come spazio, dove coltivare amore e complicità, cerca di raccontarci le difficoltà di mantenere una relazione, quando gli obiettivi della coppia non coincidono. Alla casa manca sempre qualcosa per essere perfetta, adatta, e spesso il problema a monte in amore, è proprio questo: non sentirsi adeguati. Pensare di essere perfetti così come si è, senza dover rendere conto a nessuno delle proprie mancanze o semplicemente sforzandosi di progredire sempre per poter dare di più, potrebbe essere un modo per contenere e al tempo stesso lasciar fluire un sentimento, che non può essere costretto a lungo, e che ci dà la forza per apprezzare la bellezza della vita? In definitiva non esiste spazio o luogo inadeguato. Tutto sta nella nostra mente e la mente non deve avere troppo a che fare con il cuore.

Note tecniche: Carlotta Tornaghi ha realizzato il suo lavoro con attrezzatura Nikon.

Carlotta Tornaghi è una studentessa della scuola CFP Bauer di Milano.

Altri articoli di questo autore

Condividi

No comment yet, add your voice below!


Add a Comment

Vuoi accedere agli eventi riservati?

Abbonati a soli 15€ per 365 giorni e ottieni più di ciò che immagini!

Se invece sei già iscritto ed hai la password, accedi da qui

Dimmi chi sei e ti dirò che workshop fa per te

Non è facile trovare un buon educatore!
Appartengo ad una generazione che ha dovuto adattarsi alla scarsa offerta dei tempi. Ho avuto un solo tutor, a cui ancora oggi devo molto. Brevi, fugaci ma intensi incontri in cui il sottoscritto, da solo con lui, cercava di prendere nota anche dei respiri e trarre insegnamento da ogni singola parola.
A causa di questa carenza io e i miei coetanei ci siamo dovuti spesso costruire una visione complementare come autori, designers, critici ed insegnanti e questo ci ha aiutato a costruire qualcosa di fondamentale e duraturo.
Per questo motivo con Cine Sud che vanta un’esperienza di oltre 40 anni nel settore della formazione, abbiamo pensato alla possibilità di offrire dei corsi “one to one”, costruiti sulla base delle esigenze individuali e in campi disparati, che vanno dalla tecnica alla ricerca di nuovi linguaggi in fotografia.
Dei corsi molto vicini a quelli che avremmo voluto avere nel passato, se ce ne fosse stata offerta l’opportunità e la parola opportunità non va sottovalutata, perché ha un peso e una sua valenza e non è spesso scontata.
Ognuno sarà libero di scegliere, sulla base dei nostri consigli, un autore o un tecnico, tra quelli offerti come docenti, e intraprendere un corso che gli offra quello di cui realmente ha bisogno e, eventualmente, ripetere questa esperienza in futuro.
Come quando si va da un eccellente sarto a scegliere con cura un vestito, adattandolo perfettamente al corpo, vogliamo fornirvi il corso che meglio si adatta alle vostre, singole e personali esigenze.
Niente nasce dal caso e per poter essere all’altezza di questo compito e potervi fornire un’offerta diversificata e soddisfacente, abbiamo pensato di sottoporvi un questionario tra il serio e lo scherzoso a cui vi preghiamo di rispondere.
Aiutateci a capire le vostre reali esigenze e chi abbiamo difronte, non ve ne pentirete.
Massimo Mastrorillo

Dimmi chi sei e ti dirò che workshop fa per te

Approfondiamo ! per i più intrepidi
X