That Fierce Fire Burning Within
Alex è un giovane trapezista cresciuto all’interno di una famiglia di circensi, i Vassano, che nel 1991 hanno fondato il circo di Vienna.
Il circo è un palcoscenico particolare e Alex ne incarna le contraddizioni: danzare nell’aria sopra decine di nasi puntati all’insù e occhi pieni di stupore. E poi nutrire segretamente la passione per la pittura, un’arte più intima, privata, destinata ai soli propri occhi e coltivata nella solitudine della sua roulotte. Alex non è soltanto quello che appare davanti al pubblico: è insieme l’artista e il ragazzo in perenne conflitto tra desiderio di libertà e bisogno di mettere radici, creare legami solidi e durati.
In ogni città in cui si trova, in ogni piazza in cui si ferma, gli passano accanto decine di persone: sono sguardi distratti che si incrociano per una frazione di secondo, volti sconosciuti, sempre nuovi, di cui non conserva memoria. Gli unici legami profondi, che rimangono, sono con i suoi familiari e con gli artisti che condividono il suo stile di vita.
Ha la possibilità di viaggiare e vedere il mondo. Ma sempre rimanendo all’interno dei confini del circo, nello spazio delimitato dallo steccato di legno che separa lo spazio esterno dal proprio. Il circo è la sua lente, attraverso il circo vede il mondo. E per il breve tempo di uno spettacolo, il mondo vede lui e lo raggiunge, ovunque si trovi.
“That Fierce Fire Burning Within” è un progetto che esplora le contraddizioni insite nello stile di vita circense, seguendo la forma del dialogo aperto e dello scambio: una comunicazione continua tra l’artista e il fotografo, entrambi alla ricerca della propria identità.
Note tecniche: Jacopo Papucci ha realizzato il suo lavoro con attrezzatura Sony A7R3 e A7s2 e ottiche Sony 35mm f/2.8 e 50mm f/1.2.
Iacopo Papucci è uno studente dell’ISFCI di Roma.
No comment yet, add your voice below!