fbpx Skip to content

Cortona On The Move_26mila visitatori alla 13a edizione del festival di fotografia

di PHocus Magazine

CONCLUSA LA 13° EDIZIONE DI CORTONA ON THE MOVE

 

Il festival internazionale di fotografia Cortona On The Move.

3 mesi di evento, 26 mostre e 30 artisti coinvolti, 2 premi, 26.000 visitatori, per la maggior parte italiani, circa il 70% del totale, provenienti soprattutto da nord e centro Italia, ma anche tanti stranieri da UK, Belgio, Svizzera, Stati Uniti e Canada e circa 2.200 cortonesi. Il festival è stato inoltre visitato da oltre 155 giornalisti accreditati, provenienti da tutto il mondo, tra cui Francia, Spagna, Germania ecc. Particolarmente intensi i momenti dell’inaugurazione, quando a Cortona si sono riuniti i più grandi esperti del mondo della fotografia, e il mese di settembre, con un picco di presenze nell’ultimo weekend.

Sono questi i numeri dell’edizione 2023 del festival, che ogni anno porta nel cuore della Toscana il meglio della fotografia internazionale. L’appuntamento il prossimo anno sarà giovedì 11 luglio 2024 con l’inaugurazione di Cortona On The Move numero 14.

Tra i protagonisti della passata edizione Larry Fink, Massimo Vitali, Chauncey Hare, Dana Lixenberg, Janette Beckman, Barbara Iweins, Marco Garofalo, Nikita Teryoshin e molti altri.

I risultati raggiunti premiamo il nostro impegno nel portare la fotografia al centro della proposta culturale nazionale – commenta Veronica Nicolardi, Direttrice di Cortona On The Move. Sentiamo forte la responsabilità di essere tra i principali festival in Europa dedicati a questa arte e le scelte che ogni anno facciamo sul tema, gli artisti, le collaborazioni sono volte a mantenere alto il livello e a migliorarci di anno in anno”.

 

L’impegno di Cortona On The Move non si esaurisce con il festival, ma continua tutto l’anno con molte collaborazioni, eventi e incontri dedicati alla fotografia e alla valorizzazione dei suoi protagonisti e dei suoi tanti linguaggi. Tra questi il progetto 12X12 con Autolinee Toscane e dedicato a una nuova estetica del trasporto pubblico, i talk recentemente organizzati insieme a Sony Italia, la collaborazione con il MAEC – Museo dell’Accademia Etrusca e della città di Cortona per celebrare i 500 anni dalla morte del maestro Luca Signorelli e tante altre iniziative.

Una particolare attenzione è riservata anche ai giovani talenti, perché il festival e il territorio diventino incubatori per i ragazzi che vogliano intraprendere un percorso professionale nel mondo della fotografia e della cultura. In questo ambito si inseriscono i due premi consegnati nel corso della 13° edizione del festival, il Cortona On The Move Award, open call a tema aperto nato per supportare i fotografi nello sviluppo e nella produzione delle loro opere e che quest’anno è andato a Valery Poshtarov per il progetto “Father and Son”, e la 1° edizione del Premio Vittoria Castagna, rivolto ai giovani che operano nell’ambito del marketing e comunicazione per la produzione culturale. Ad aggiudicarsi il premio di Euro 5.000 è stata Silvia Bonaventura, che avrà anche la possibilità di collaborare con il team di Cortona On The Move.

Cortona On The Move è organizzato e realizzato dall’associazione culturale ONTHEMOVE con il patrocinio e il contributo della Regione Toscana e del Comune di Cortona. Tra le collaborazioni del festival quella con il main partner Intesa Sanpaolo e Gallerie d’Italia, grazie alle quali sono nate le mostre di Massimo Vitali Standing Still e Il caso “Africo” dall’Archivio Publifoto Intesa Sanpaolo. E poi ancora la collaborazione con Autolinee Toscane, da cui sono nate le mostre Ultima Chance di Marco Garofalo e la collettiva Get Rich or Die Tryin’, e il contributo della Fondazione CR Firenze. Grazie alla partnership con Chengdu Biennale, biennale d’arte contemporanea che si svolge a Chengdu in Cina, è nata la mostra collettiva Focus on China, mentre con Fondazione Mondadori è stata allestista l’inedita Ambiziosamente tua – Amore e classi sociali nel fotoromanzo. Quest’anno Cortona On The Move ha inoltro potuto avvalersi della partnership della Fondation Carmignac, che ha portato a Cortona The Wells Run Dry di Fabiola Ferrero, dodicesima vincitrice del Carmignac Photojournalism Award. E infine la collaborazione con Medici Senza Frontiere, charity partner.

Tutti gli aggiornamenti sul festival sono disponibili online sul sito dell’evento www.cortonaonthemove.com e sui canali social Instagram (@cortonaonthemove), Facebook (@Cortona On The Move) e LinkedIn (@Cortona On The Move).

Crediti: GuesstheP Collective

TUTTE LE MOSTRE DI CORTONA ON THE MOVE 2023

  • Get Rich or Die Tryin’ – a cura di Lars Lindemann & Paolo Woods. In partnership con Autolinee Toscane
  • Larry Fink – Class Issues
  • Ambiziosamente tua – Amore e classi sociali nel fotoromanzo – a cura di Frédérique Deschamps & Paolo Woods. In partnership con Fondazione Mondadori
  • Massimo VitaliStanding Still – in partnership con Intesa Sanpaolo e Gallerie d’Italia
  • Il caso “Africo” – Dall’Archivio Publifoto Intesa Sanpaolo. A cura di Paolo Woods. Supervisione scientifica di Barbara Costa. Ricerca iconografica di Serena Berno e Silvia Cerri
  • Chauncey HareWorking Class Heroes
  • Fabiola FerreroThe Wells Run Dry. In collaborazione con Fondation Carmignac
  • Nick Hannes Garden of Earthly Delights
  • Reiner Riedler Memory Diamonds
  • Barbara Iweins – Katalog
  • Nikita Teryoshin Nothing Personal – The Back Office of War
  • Michaël Zumstein – Aka Zidane
  • Irina Werning – Lessons on How to Survive Inflation From a Pro
  • James Mollison – Where Children Sleep
  • Sebastián Montalvo Gray – Detonate
  • Karen Knorr – Belgravia
  • Marco Tiberio & Maria Ghetti – Invisible Cities Calais
  • Gerald von Foris – One Day, Son, This Will All Be Yours
  • Hans Eijkelboom – 10-Euro Outfits
  • Zed Nelson The Anthropocene Illusion. Vincitore Cortona On The Move Award 2022
  • Marco Zanella Scalandrê. A cura di Benedetta Donato | GRIN – Gruppo Redattori Iconografici Nazionale. Progetto vincitore della XVIII edizione del premio Amilcare G. Ponchielli
  • Fausto Podavini Apnea. In partnership con Medici Senza Frontiere
  • Marco Garofalo Ultima Chance. In partnership con Autolinee Toscane
  • Focus on China – a cura di Lü Peng e Paolo Woods. In collaborazione con Chengdu Biennale

               Hong LeiA Trilogy of Evolution
               Dong WenshengWilderness
               Han LeiAssemblage

  • Marina Planas Warlike Approaches to Tourism: All Inclusive. In collaborazione con Institut d’Estudis Baleàrics
  • Cince Johnston Freddy & Ceydie. In collaborazione con Rencontres internationales de la photographie en Gaspésie

Altri articoli di questo autore

Condividi

No comment yet, add your voice below!


Add a Comment

Vuoi accedere agli eventi riservati?

Abbonati a soli 15€ per 365 giorni e ottieni più di ciò che immagini!

Se invece sei già iscritto ed hai la password, accedi da qui

Dimmi chi sei e ti dirò che workshop fa per te

Non è facile trovare un buon educatore!
Appartengo ad una generazione che ha dovuto adattarsi alla scarsa offerta dei tempi. Ho avuto un solo tutor, a cui ancora oggi devo molto. Brevi, fugaci ma intensi incontri in cui il sottoscritto, da solo con lui, cercava di prendere nota anche dei respiri e trarre insegnamento da ogni singola parola.
A causa di questa carenza io e i miei coetanei ci siamo dovuti spesso costruire una visione complementare come autori, designers, critici ed insegnanti e questo ci ha aiutato a costruire qualcosa di fondamentale e duraturo.
Per questo motivo con Cine Sud che vanta un’esperienza di oltre 40 anni nel settore della formazione, abbiamo pensato alla possibilità di offrire dei corsi “one to one”, costruiti sulla base delle esigenze individuali e in campi disparati, che vanno dalla tecnica alla ricerca di nuovi linguaggi in fotografia.
Dei corsi molto vicini a quelli che avremmo voluto avere nel passato, se ce ne fosse stata offerta l’opportunità e la parola opportunità non va sottovalutata, perché ha un peso e una sua valenza e non è spesso scontata.
Ognuno sarà libero di scegliere, sulla base dei nostri consigli, un autore o un tecnico, tra quelli offerti come docenti, e intraprendere un corso che gli offra quello di cui realmente ha bisogno e, eventualmente, ripetere questa esperienza in futuro.
Come quando si va da un eccellente sarto a scegliere con cura un vestito, adattandolo perfettamente al corpo, vogliamo fornirvi il corso che meglio si adatta alle vostre, singole e personali esigenze.
Niente nasce dal caso e per poter essere all’altezza di questo compito e potervi fornire un’offerta diversificata e soddisfacente, abbiamo pensato di sottoporvi un questionario tra il serio e lo scherzoso a cui vi preghiamo di rispondere.
Aiutateci a capire le vostre reali esigenze e chi abbiamo difronte, non ve ne pentirete.
Massimo Mastrorillo

Dimmi chi sei e ti dirò che workshop fa per te

Approfondiamo ! per i più intrepidi
X