fbpx Skip to content

Sony presenta FE 16-25mm F2.8 G, lo zoom grandangolare G Lens™ ad ampia apertura

di PHocus Magazine

Sony presenta FE 16-25mm F2.8 G (SEL1625G), lo zoom grandangolare G Lens™ ad ampia apertura
SEL1625GLens

Sony ha annunciato oggi il lancio di un nuovo obiettivo α™ (Alpha™) full-frame ad attacco E. FE 16-25mm F2.8 G è uno zoom grandangolare che raggiunge la massima apertura F2.8 lungo l’intero range focale (16-25 mm), consentendo di ottenere immagini di qualità superiore e garantendo al tempo stesso un’ottima portabilità, grazie al peso ridotto e a un design compatto.

Il nuovo obiettivo offre elevate prestazioni in termini di risoluzione, effetti bokeh e autofocus, che risulta preciso, veloce e silenzioso. Con un peso di soli 409 g, è l’ideale da portare con sé per realizzare scatti che valorizzino la visione prospettica, come solo un grandangolo è in grado di fare. Presenta lo stesso diametro filtro, la stessa operatività e all’incirca lo stesso peso e dimensioni dell’obiettivo FE 24-50mm F2.8 G lanciato a febbraio, ed è facile da utilizzare sia a mano libera che montato su un gimbal. Con FE 16-25mm F2.8 G, fotografi e videomaker potranno scatenare la propria creatività in molteplici ambiti, dalla fotografia astronomica a quella paesaggistica o architettonica, dagli scatti quotidiani ai ritratti, compresi i selfie.

 

Principali caratteristiche di FE 16-25 mm F2.8 G

  • Dimensioni compatte, peso ridotto e un sofisticato design ottico e meccanico.
  • Diametro filtro di φ67 mm, diametro massimo di 74,8 mm, lunghezza di 91,4 mm e peso di circa 409 g.
  • L’inserimento di tre elementi in vetro ED (Extra-low Dispersion) e quattro lenti asferiche, compresa una lente asferica ED, riduce efficacemente l’aberrazione cromatica e assicura un’elevata risoluzione dell’immagine dal centro agli angoli.
  • L’apertura circolare a 11 lamelle e l’ottimizzazione dell’aberrazione sferica garantiscono l’incantevole effetto bokeh tipico degli obiettivi della serie G di Sony.
  • Riprese e scatti ravvicinati di qualità eccellente a una distanza minima di 0,18 m e con ingrandimento massimo di 0,20x. [1].
  • I due motori lineari assicurano una messa a fuoco silenziosa, precisa e rapida, anche sui soggetti in movimento veloce. Inoltre, se montato sulla mirrorless full-frame α9 III di Sony[2], l’obiettivo supporta lo scatto continuo ad alta velocità con tracking AF/AE in grado di raggiungere circa 120 frame al secondo. Il tracking risulta fluido anche nelle riprese a frame rate elevati in 4K a 120p o in FHD a 240p[3], che richiedono un’elevata precisione di messa a fuoco.
  • La funzione MF a risposta lineare ottimizza la messa a fuoco manuale, contribuendo all’elevata qualità delle immagini.
  • Riduzione dell’effetto “breathing”, per ottenere filmati impeccabili.
  • Compatibile con il sistema di stabilizzazione dell’immagine in modalità “Active Mode” delle fotocamere della serie α[4], sempre nel segno della più alta qualità di immagine.
  • Operatività ottimizzata, con pulsante per il mantenimento della messa a fuoco, ghiera del diaframma con interruttore ON/OFF e interruttore per la modalità di messa a fuoco.
  • Progettato per resistere all’umidità e alla polvere[5] , grazie a un rivestimento protettivo al fluoro che impedisce allo sporco di aderire alla superficie anteriore dell’ottica.
Condividi

No comment yet, add your voice below!


Add a Comment

Vuoi accedere agli eventi riservati?

Abbonati a soli 15€ per 365 giorni e ottieni più di ciò che immagini!

Se invece sei già iscritto ed hai la password, accedi da qui

Dimmi chi sei e ti dirò che workshop fa per te

Non è facile trovare un buon educatore!
Appartengo ad una generazione che ha dovuto adattarsi alla scarsa offerta dei tempi. Ho avuto un solo tutor, a cui ancora oggi devo molto. Brevi, fugaci ma intensi incontri in cui il sottoscritto, da solo con lui, cercava di prendere nota anche dei respiri e trarre insegnamento da ogni singola parola.
A causa di questa carenza io e i miei coetanei ci siamo dovuti spesso costruire una visione complementare come autori, designers, critici ed insegnanti e questo ci ha aiutato a costruire qualcosa di fondamentale e duraturo.
Per questo motivo con Cine Sud che vanta un’esperienza di oltre 40 anni nel settore della formazione, abbiamo pensato alla possibilità di offrire dei corsi “one to one”, costruiti sulla base delle esigenze individuali e in campi disparati, che vanno dalla tecnica alla ricerca di nuovi linguaggi in fotografia.
Dei corsi molto vicini a quelli che avremmo voluto avere nel passato, se ce ne fosse stata offerta l’opportunità e la parola opportunità non va sottovalutata, perché ha un peso e una sua valenza e non è spesso scontata.
Ognuno sarà libero di scegliere, sulla base dei nostri consigli, un autore o un tecnico, tra quelli offerti come docenti, e intraprendere un corso che gli offra quello di cui realmente ha bisogno e, eventualmente, ripetere questa esperienza in futuro.
Come quando si va da un eccellente sarto a scegliere con cura un vestito, adattandolo perfettamente al corpo, vogliamo fornirvi il corso che meglio si adatta alle vostre, singole e personali esigenze.
Niente nasce dal caso e per poter essere all’altezza di questo compito e potervi fornire un’offerta diversificata e soddisfacente, abbiamo pensato di sottoporvi un questionario tra il serio e lo scherzoso a cui vi preghiamo di rispondere.
Aiutateci a capire le vostre reali esigenze e chi abbiamo difronte, non ve ne pentirete.
Massimo Mastrorillo

Dimmi chi sei e ti dirò che workshop fa per te

Approfondiamo ! per i più intrepidi
X