fbpx Skip to content

Silente | Alberto Barbaresco

di PHocus Magazine

Opening: sabato 20 maggio ore 19.30 alla presenza dell’autore.

La mostra sarà visitabile fino al 05 giugno dalle ore 18.00 alle ore 21.00

Lo Studio Arti Visive è lieto di presentare nello spazio espositivo di via delle Beccherie n. 41 in Matera la mostra fotografica “SILENTE” di Alberto Barbaresco.

 

Le chiusure forzate, legate all’evolversi dell’emergenza pandemica causata dalla diffusione del Covid19, e le successive progressive riaperture hanno offerto a Barbaresco l’opportunità di sviluppare un progetto fotografico che ha come protagonista una Venezia notturna, silenziosa e deserta ritratta in un “bianco e nero” pulito, quasi essenziale ma che è in grado di attivare tutti i sensi dell’osservatore al punto che, guardando gli scatti, “sembrerà di sentire il rumore dell’acqua, l’aria fresca sul volto e l’odore di salmastro” come si legge nel testo del catalogo edito nel 2022 da E.co. Editrice.

Gli scenari notturni e silenziosi ritratti da Alberto Barbaresco e proposti con la preziosa collaborazione di Stefano Cavalleri sono anche l’occasione per recuperare all’interno delle nostre vite e dei nostri contesti urbani, ridiventati rapidamente di nuovo frenetici, caotici ed a volte rumorosi, la capacità di rallentare, di riprenderci il controllo del nostro tempo, di soffermarci a guardare (e non solo vedere) perché è anche così che si può godere appieno di quella bellezza che nutre l’anima ed accresce la qualità delle nostre esistenze.

Questo sottile filo ideale pone la mostra fotografica di Alberto Barbaresco in dialogo e continuità con gli scatti dei paesaggi lucani ritratti al tramonto protagonisti della mostra “Espera” di Teresa Rado che lo Studio Arti Visive ha ospitato dal 15 al 30 aprile u.s.

 

 

Alberto Barbaresco ha frequentato diversi corsi di fotografia e dal 2004 è membro attivo dell’associazione fotografica “BiancoNero Fotografia” (Vazzola); conduce corsi, laboratori e workshop fotografici; dal 2013 al 2022 è stato finalista in diversi concorsi internazionali di fotografia naturalistica.

Di se stesso e del suo lavoro scrive: “Mi rendo conto che con la Reflex riesco ad esprimere le emozioni che provo muovendomi nel mondo, prediligendo la fotografia naturalistica e l’ambiente montano. In costante ricerca di istanti, storie, luci, luoghi, sguardi e inquadrature che nella vita di ogni giorno sfuggono ai più. Voglio poter regalare un attimo catturato dall’obiettivo, facendolo durare così per sempre”.

 

 

Opening: sabato 20 maggio ore 19.30 alla presenza dell’autore.

La mostra sarà visitabile fino al 05 giugno dalle ore 18.00 alle ore 21.00

 

Altri articoli di questo autore

Condividi

No comment yet, add your voice below!


Add a Comment

Vuoi accedere agli eventi riservati?

Abbonati a soli 15€ per 365 giorni e ottieni più di ciò che immagini!

Se invece sei già iscritto ed hai la password, accedi da qui

Dimmi chi sei e ti dirò che workshop fa per te

Non è facile trovare un buon educatore!
Appartengo ad una generazione che ha dovuto adattarsi alla scarsa offerta dei tempi. Ho avuto un solo tutor, a cui ancora oggi devo molto. Brevi, fugaci ma intensi incontri in cui il sottoscritto, da solo con lui, cercava di prendere nota anche dei respiri e trarre insegnamento da ogni singola parola.
A causa di questa carenza io e i miei coetanei ci siamo dovuti spesso costruire una visione complementare come autori, designers, critici ed insegnanti e questo ci ha aiutato a costruire qualcosa di fondamentale e duraturo.
Per questo motivo con Cine Sud che vanta un’esperienza di oltre 40 anni nel settore della formazione, abbiamo pensato alla possibilità di offrire dei corsi “one to one”, costruiti sulla base delle esigenze individuali e in campi disparati, che vanno dalla tecnica alla ricerca di nuovi linguaggi in fotografia.
Dei corsi molto vicini a quelli che avremmo voluto avere nel passato, se ce ne fosse stata offerta l’opportunità e la parola opportunità non va sottovalutata, perché ha un peso e una sua valenza e non è spesso scontata.
Ognuno sarà libero di scegliere, sulla base dei nostri consigli, un autore o un tecnico, tra quelli offerti come docenti, e intraprendere un corso che gli offra quello di cui realmente ha bisogno e, eventualmente, ripetere questa esperienza in futuro.
Come quando si va da un eccellente sarto a scegliere con cura un vestito, adattandolo perfettamente al corpo, vogliamo fornirvi il corso che meglio si adatta alle vostre, singole e personali esigenze.
Niente nasce dal caso e per poter essere all’altezza di questo compito e potervi fornire un’offerta diversificata e soddisfacente, abbiamo pensato di sottoporvi un questionario tra il serio e lo scherzoso a cui vi preghiamo di rispondere.
Aiutateci a capire le vostre reali esigenze e chi abbiamo difronte, non ve ne pentirete.
Massimo Mastrorillo

Dimmi chi sei e ti dirò che workshop fa per te

Approfondiamo ! per i più intrepidi
X