fbpx Skip to content

Selezione progetti a cura del fotografo Magnum Jérôme Sessini

di PHocus Magazine

In palio una mostra personale al Trieste Photo Days 2024!

Trieste Photo Days – Festival Internazionale della Fotografia Urbana annuncia un’open call per la candidatura di progetti fotografici.
 
Fotografi da tutto il mondo sono invitati a presentare il loro lavoro, che sarà selezionato e valutato da un ospite molto speciale del festival: Jérôme Sessini, membro della nota agenzia fotografica Magnum Photos. Il miglior progetto sarà premiato con una mostra personale al Trieste Photo Days 2024. L’autore sarà inoltre ospitato per un soggiorno di 2 notti per due persone durante il festival. 
 
Le lettura dei progetti potrà essere fatta da Sessini inglese, francese o italiano.
   Questa Open call è a tema libero, candida il tuo miglior progetto!   
DEADLINE
Domenica, 22 Ottobre 2023
3 migliori progetti riceveranno anche una consulenza professionale scritta da Sessini,  nell’ottica di offrire agli autori un momento di verifica e confronto – con consigli personali e suggerimenti utili alla loro crescita fotografica e artistica.
 
Il progetto vincitore dell’Open call sarà annunciato e presentato pubblicamente da Jérôme Sessini durante il festival Trieste Photo Days domenica 29 ottobre 2023 (orario pomeridiano), in Sala Xenia.
 
Jérôme Sessini (Magnum Photos) si appassiona e scopre il genere documentario attraverso i libri mostrati da un suo amico fotografo. Inizia lil suo percorso, fotografando persone, paesaggi e la vita quotidiana di coloro che vivono nella sua natia Francia orientale (facendo riferimento a grandi fotografi come Diane Arbus, Lee Friedlander e Mark Cohen).
 
Nella sua carriera come fotoreporter, Sessini ha coperto molti eventi e conflitti internazionali: in Palestina, in Iraq (dal 2003 al 2008), la caduta di Aristide ad Haiti (2004), la conquista di Mogadiscio da parte delle milizie islamiche e la guerra in Libano (2006). Il lavoro di Sessini è immediatamente riconosciuto a livello internazionale: viene pubblicato da grandi riviste come Newsweek, Stern, Paris-Match, Le Monde e il Wall Street Journal, per citarne alcune.
 
Nel 2008, Jerome Sessini ha avviato il progetto messicano “So far from God, too close from the US”, un tuffo nella guerra dei cartelli della droga in Messico. Da questo confronto diretto con la violenza, Sessini ha riconosciuto uno stato di cose che è al centro del suo lavoro: “Le persone ordinarie sono sempre quelle che perdono, sia che si trovino in Iraq, in Messico o in Francia”.
Evolvendosi all’interno di un incerto equilibrio tra cinico realismo e turbamento, Sessini è molto attento alla “correttezza” del suo lavoro fotografico. Rifiuta l’idealismo e l’ultraterreno, che non tengono conto di alcuni pezzi di realtà.
 
Condividi

No comment yet, add your voice below!


Add a Comment

Vuoi accedere agli eventi riservati?

Abbonati a soli 15€ per 365 giorni e ottieni più di ciò che immagini!

Se invece sei già iscritto ed hai la password, accedi da qui

Dimmi chi sei e ti dirò che workshop fa per te

Non è facile trovare un buon educatore!
Appartengo ad una generazione che ha dovuto adattarsi alla scarsa offerta dei tempi. Ho avuto un solo tutor, a cui ancora oggi devo molto. Brevi, fugaci ma intensi incontri in cui il sottoscritto, da solo con lui, cercava di prendere nota anche dei respiri e trarre insegnamento da ogni singola parola.
A causa di questa carenza io e i miei coetanei ci siamo dovuti spesso costruire una visione complementare come autori, designers, critici ed insegnanti e questo ci ha aiutato a costruire qualcosa di fondamentale e duraturo.
Per questo motivo con Cine Sud che vanta un’esperienza di oltre 40 anni nel settore della formazione, abbiamo pensato alla possibilità di offrire dei corsi “one to one”, costruiti sulla base delle esigenze individuali e in campi disparati, che vanno dalla tecnica alla ricerca di nuovi linguaggi in fotografia.
Dei corsi molto vicini a quelli che avremmo voluto avere nel passato, se ce ne fosse stata offerta l’opportunità e la parola opportunità non va sottovalutata, perché ha un peso e una sua valenza e non è spesso scontata.
Ognuno sarà libero di scegliere, sulla base dei nostri consigli, un autore o un tecnico, tra quelli offerti come docenti, e intraprendere un corso che gli offra quello di cui realmente ha bisogno e, eventualmente, ripetere questa esperienza in futuro.
Come quando si va da un eccellente sarto a scegliere con cura un vestito, adattandolo perfettamente al corpo, vogliamo fornirvi il corso che meglio si adatta alle vostre, singole e personali esigenze.
Niente nasce dal caso e per poter essere all’altezza di questo compito e potervi fornire un’offerta diversificata e soddisfacente, abbiamo pensato di sottoporvi un questionario tra il serio e lo scherzoso a cui vi preghiamo di rispondere.
Aiutateci a capire le vostre reali esigenze e chi abbiamo difronte, non ve ne pentirete.
Massimo Mastrorillo

Dimmi chi sei e ti dirò che workshop fa per te

Approfondiamo ! per i più intrepidi
X