fbpx Skip to content

Le fotografie surreali di Mario Cucchi

di Pio Tarantini

Non c'é rosa senza spine, 2022 - © Mario Cucchi

È stato pubblicato, per conto delle Edizioni Gente di Fotografia, un prezioso volume intitolato C’est la vie… a firma Mario Cucchi, un fotografo che proviene dal mondo della pubblicità ma che ha cercato ulteriori percorsi di ricerca.

Il volume raccoglie più di quaranta immagini dal sapore surreale: si tratta di oggetti di uso quotidiano e di oggetti un po’ strani, modificati in modo da snaturarne il senso, secondo la lezione delle avanguardie storiche, con a capo Marcel Duchamp e Man Ray.

Karma, 2023 - © Mario Cucchi

Si resta piacevolmente sorpresi da questi incontri visivi inaspettati, dominati dall’ironia ma percorsi anche da un senso di spiazzamento, tale da suscitare momenti di più profonda riflessione sul significato, reale e simbolico di questi oggetti modificati o collocati in situazioni improbabili.

Accade così che, sfogliando il volume, ci si imbatte in un paio di sandali infradito le cui fascette che avvolgono il piede sono diventate di filo spinato: la spensieratezza del periodo estivo e delle relative calzature viene sconvolta dall’impossibilità di calzarle. Non a caso questa immagine campeggia sulla copertina del volume il cui titolo “C’est la vie…” allude ironicamente alle diverse possibilità che offre la vita, incluse quelle spiacevoli.

Estratto, 2023 - © Mario Cucchi

Così l’idea di karma si concretizza nella fotografia di un boomerang vero che un paio di guanti, collocati nei punti giusti, trasformano nel gesto dell’ombrello. O ancora un borsellino attorno a uno spremiagrumi per l’opera “Estratto”. E così via per tutte le altre immagini in un percorso in cui si manifesta la capacità dell’autore di sintetizzare – e qui probabilmente la sua esperienza nel mondo della pubblicità si fa sentire – tanti concetti in salsa agrodolce.

Puff…, 2022 - © Mario Cucchi

Intrigante il testo di presentazione di Gigliola Foschi che mette in risalto molti aspetti di questo lavoro, seguendo un percorso critico che dai rimandi alla storia dell’arte approda a riflessioni di carattere più filosofico. Tra l’altro Foschi scrive: «[…] … Ogni sua opera non gioca banalmente su un unico messaggio, ma su una sorta di oscillazione del senso, su un’apertura che sollecita l’immaginazione. […] L’immaginazione di Mario Cucchi, per di più, si basa su un’allusività libera dal peso della seriosità: è, il suo, un procedere per cenni, indizi, con un passo al contempo inquieto, paradossale, e − cosa non da poco – pure divertente.»

Mario Cucchi C’est la vie… Presentazione di Gigliola Foschi (italiano e inglese) 104 pagine, formato cm 18x24 Edizioni Gente di Fotografia, 2024, Euro 28,00.
Condividi

No comment yet, add your voice below!


Add a Comment

Vuoi accedere agli eventi riservati?

Abbonati a soli 15€ per 365 giorni e ottieni più di ciò che immagini!

Se invece sei già iscritto ed hai la password, accedi da qui

Dimmi chi sei e ti dirò che workshop fa per te

Non è facile trovare un buon educatore!
Appartengo ad una generazione che ha dovuto adattarsi alla scarsa offerta dei tempi. Ho avuto un solo tutor, a cui ancora oggi devo molto. Brevi, fugaci ma intensi incontri in cui il sottoscritto, da solo con lui, cercava di prendere nota anche dei respiri e trarre insegnamento da ogni singola parola.
A causa di questa carenza io e i miei coetanei ci siamo dovuti spesso costruire una visione complementare come autori, designers, critici ed insegnanti e questo ci ha aiutato a costruire qualcosa di fondamentale e duraturo.
Per questo motivo con Cine Sud che vanta un’esperienza di oltre 40 anni nel settore della formazione, abbiamo pensato alla possibilità di offrire dei corsi “one to one”, costruiti sulla base delle esigenze individuali e in campi disparati, che vanno dalla tecnica alla ricerca di nuovi linguaggi in fotografia.
Dei corsi molto vicini a quelli che avremmo voluto avere nel passato, se ce ne fosse stata offerta l’opportunità e la parola opportunità non va sottovalutata, perché ha un peso e una sua valenza e non è spesso scontata.
Ognuno sarà libero di scegliere, sulla base dei nostri consigli, un autore o un tecnico, tra quelli offerti come docenti, e intraprendere un corso che gli offra quello di cui realmente ha bisogno e, eventualmente, ripetere questa esperienza in futuro.
Come quando si va da un eccellente sarto a scegliere con cura un vestito, adattandolo perfettamente al corpo, vogliamo fornirvi il corso che meglio si adatta alle vostre, singole e personali esigenze.
Niente nasce dal caso e per poter essere all’altezza di questo compito e potervi fornire un’offerta diversificata e soddisfacente, abbiamo pensato di sottoporvi un questionario tra il serio e lo scherzoso a cui vi preghiamo di rispondere.
Aiutateci a capire le vostre reali esigenze e chi abbiamo difronte, non ve ne pentirete.
Massimo Mastrorillo

Dimmi chi sei e ti dirò che workshop fa per te

Approfondiamo ! per i più intrepidi
X