Un percorso che parte da Andrej Tarkovskij e le sue considerazioni sull’arte del cinema, spaziando da Dostoevskij, la prima vues dei fratelli Lumiére e gli haiku giapponesi, la teoria della relatività di Einstein, il Cubismo, il Surrealismo e il Futurismo per arrivare agli autori che hanno lavorato ed espresso, ognuno alla propria maniera, ognuno con il proprio progetto fotografico, la loro visione del tempo (Micheal Snow, Antoine d’Agata, Paul Graham, Antonio Xoubanova ecc), e concludere con le considerazioni di Luigi Ghirri sulla prima fotografia della terra vista dalla luna e il pensiero alla base del suo percorso autoriale: “Il senso che cerco di dare al mio lavoro è quello di verificare come sia ancora possibile desiderare e affrontare la strada della conoscenza, per poter infine distinguere l’identità precisa dell’uomo, delle cose, della vita, dall’immagine dell’uomo, delle cose, della vita” (Luigi Ghirri – da Kodacrome)
Aumenta il tuo livello di conoscenza, entra nella nostra community e iscriviti alla newsletter.
Massimo Mastrorillo e i suoi preziosi suggerimenti su: www.phocusmagazine.it, puoi chiedergli consigli e leggere i suoi articoli.
Altri articoli di questo autore
Rafal Milach: I’m Warning You
Mohamed Bourouissa: Peripherique
Michael Snow-Cover to Cover
Jonas Mekas- Images are real
MABOS, quando la Natura diventa Arte.
“Dawson City: Frozen Time” di Bill Morrison
Rahim Fortune: “I can stand to see you cry”
CONFINI (WORK IN PROGRESS): Carlotta Tornaghi
Ha lavorato a progetti a lungo termine concentrandosi sulle profonde conseguenze di conflitti e disastri naturali sulla società.
Ha ricevuto diversi premi, tra cui il World Press Photo, il Picture of the Year International (Magazine Photographer of the Year, terzo premio), il Best of Photojournalism (Magazine Photographer of the Year, terzo premio), il PDN Photo Annual, il Fnac Attenzione Talento Fotografico, l’International Photography Award, l’International Photographer of the Year al 5° Lucie Awards e il Sony World Photography Awards. E’ stato finalista all’Aftermath Grant 2011. Ha ricevuto la nomination per il Prix Pictet 2009 “Earth” e 2015 “Disorder”. Il suo progetto “Il Mare siamo Noi” è stato selezionato per il Vevey Images Grant 2015 e 2017.
E’ stato Leica Ambassador e Talent Manager dell’agenzia LUZ una delle più importanti agenzie fotografiche italiane.
Da anni è impegnato nella didattica con esperienza pluriennale presso la Scuola Romana di Fotografia, la Leica Akademie, la REA e la D.O.O.R. Akademy.
È uno dei membri e fondatori di D.O.O.R., una factory romana che si occupa di fotografia, talent scouting e publishing.
No comment yet, add your voice below!