Ti chiedi quale sia il flash migliore per la tua fotocamera Canon? Questa guida copre tutto: dal miglior Speedlite Canon per principianti al flash professionale per macro.
Gli Speedlite Canon ti consentono di assumere il controllo creativo dell’illuminazione in modi impossibili da ottenere con la luce diurna o i LED continui. Congelare un momento nel tempo è solo l’inizio.
“Essere in grado di separare l’esposizione per lo sfondo e per il soggetto alla luce del giorno, sopraffare il sole e inserire un po’ di luce di riempimento nelle ombre all’aperto: queste sono cose che non è possibile fare con le normali luci LED continue”, afferma Canon Europe Product Lo specialista di marketing Mark Fensome.
Gli Speedlite Canon sono considerevolmente più compatti e manovrabili delle luci continue equivalenti e anche gli Speedlite entry-level rendono i colori a un livello e una precisione molto elevati. Con funzionalità flash avanzate come la sincronizzazione ad alta velocità, la sincronizzazione wireless della seconda tendina e il controllo radio wireless di più gruppi, gli Speedlite ampliano anche le tue opportunità per la fotografia creativa.
Ma come scegliere il miglior flash Canon adatto alle tue esigenze? Quali sono le caratteristiche che contano? Qui suggeriamo alcune delle migliori opzioni Speedlite da considerare.
- Per prestazioni e azione elevate: Canon Speedlite EL-1
- Per prestazioni e azione elevate: Canon Speedlite EL-1
Con una velocità di scoppio fino a 170 flash a piena potenza, tempi di riciclo rapidi di 0,1-0,9 secondi 1 , un numero guida di 60 (m, ISO 100) e un preciso controllo manuale della potenza fino a 1/8192 2 di potenza, Speedlite EL -1 offre il massimo in termini di prestazioni elevate per riprese impegnative . È costruito anche per durare, con un sistema di raffreddamento attivo, struttura resistente agli agenti atmosferici e una batteria ricaricabile agli ioni di litio che eroga fino a 335 flash a piena potenza con una singola carica.
“Lo Speedlite EL-1 è il miglior flash Canon per i fotografi professionisti che hanno bisogno di catturare immagini in scenari ad alta pressione”, afferma Mark. “Che tu stia riprendendo notiziari o eventi sportivi oppure coprendo un tappeto rosso o una passerella, puoi contare sullo Speedlite EL-1 per essere pronto a scattare e a tenere il passo quando hai bisogno di rifinire le immagini.”
Oltre alle familiari funzioni flash avanzate come l’attivazione radio, la sincronizzazione ad alta velocità e una lampada pilota LED bicolore, lo Speedlite EL-1 è dotato di sincronizzazione wireless sulla seconda tendina per un controllo flash esterno più creativo. Include anche la memoria FE che trasferisce automaticamente le informazioni sull’esposizione del flash E-TTL II alla modalità flash manuale, rendendo più veloce l’avvio e l’utilizzo della configurazione manuale dello Speedlite.
- Il miglior flash Canon per ritratti creativi, matrimoni ed eventi: Canon Speedlite EL-5
Se non hai bisogno abitualmente delle prestazioni ultraveloci di Canon Speedlite EL-1 , Speedlite EL-5 ti offre molte delle sue funzioni professionali e prestazioni prossime in una forma più conveniente.
“È un ottimo strumento a tutto tondo”, afferma Mark. “È potente quanto lo Speedlite EL-1 e, sebbene non offra lo stesso livello di regolazione manuale della potenza, scende comunque a 1/1024 di potenza con le fotocamere compatibili. La maggior parte dei flash in genere scende a 1/128 potenza, quindi ottieni ancora una gamma più ampia di livelli di potenza con Speedlite EL-5.
“Questo flash Canon beneficia di tempi di ricarica flash molto rapidi di 0,1-1,2 secondi grazie alla batteria ricaricabile agli ioni di litio, che è anche in grado di fornire circa 350 scatti a piena potenza. Un indicatore accurato della batteria rende inoltre semplice vedere quando è necessario per sostituire la batteria.”
Speedlite EL-5 ha un design resistente agli agenti atmosferici e utilizza l’interfaccia del piedino multifunzione Canon invece del tradizionale piedino a 5 pin. “Come lo Speedlite EL-1, è più facile da usare con un layout di pulsanti/joystick e un sistema di menu più semplici e intuitivi, che rendono meno stressante la configurazione quando si è sotto pressione”, aggiunge Mark. “Inoltre, è possibile assegnare pulsanti di scelta rapida per accedere direttamente al menu Speedlite o alla funzione Quick Flash Group Control sul display LCD della fotocamera, semplificando e accelerando ulteriormente le regolazioni durante lo scatto.
Stai cercando una discreta potenza del flash? Una testa flash mobile per far rimbalzare la luce? Controlli semplici e design leggero? Canon Speedlite 430EX III-RT soddisfa tutte le esigenze e altro ancora.
Con il suo numero guida di 43 (m, ISO 100), lo Speedlite 430EX III-RT ha molta potenza per la maggior parte delle occasioni. È alimentato da batterie AA e si ricicla in soli 3,2 secondi dopo un flash a piena potenza. Oltre a una testa zoom inclinabile e girevole che consente una gamma versatile di regolazioni, Speedlite 430EX III-RT può essere utilizzato come mittente o ricevitore in una configurazione flash wireless con attivazione radio o ottica.
“Lo Speedlite 430EX III-RT è un flash che raggiunge il perfetto equilibrio tra prestazioni e prezzo per soddisfare la maggior parte delle persone”, afferma Mark. “È ben costruito, abbastanza compatto e ha molte capacità, sicuramente sufficienti per la tipica fotografia di tutti i giorni.”
Canon Speedlite EL-100 è la scelta migliore per i fotografi che hanno appena iniziato a usare il flash. Con una modalità Auto facile da usare che può gestire tutte le impostazioni di esposizione del flash, è ideale per i principianti del flash, ma offre anche spazio per essere creativi, con il controllo manuale del flash fino a 1/128 di potenza e opzioni avanzate, come flash stroboscopico e funzione emettitore/ricevitore ottico per il controllo dell’illuminazione wireless.
“Lo Speedlite EL-100 è un’ottima scelta se possiedi una fotocamera entry-level e stai cercando una soluzione che ti dia un po’ più di potenza rispetto all’unità flash integrata”, afferma Mark. “È dotato di funzionamento e controlli semplici e di una testina flash rimbalzante/orientabile, così puoi dirigere la luce verso una parete o un soffitto ed evitare l’aspetto duro che ottieni con la luce diretta.
Sebbene sia possibile utilizzare qualsiasi flash Canon per fotografare soggetti ravvicinati, un flash Canon Macro Speedlite dedicato offre le prestazioni e il controllo creativo che possono avere un impatto enorme sulla tua fotografia macro .
Canon Macro Ring Lite MR-14EX II utilizza un design flash anulare con doppi tubi flash semicircolari posizionati attorno alla parte anteriore dell’obiettivo della fotocamera. Questi flash possono essere ruotati e controllati in modo indipendente, consentendo di ottenere un aspetto uniforme e senza ombre o di enfatizzare la struttura rendendo un flash più luminoso dell’altro.
“Nella fotografia macro, normalmente si lavora così vicino al soggetto da bloccare gran parte della luce”, afferma Mark. “Ma questo flash ti consente di ottenere una buona copertura su tutto il soggetto. Hai anche un paio di luci di illuminazione a LED per aiutare a illuminare il soggetto quando metti a fuoco. “
Può essere utilizzato anche come mittente wireless ottico, quindi sei in grado di avere una configurazione di illuminazione multi-flash, con una terza luce che entra da dietro per illuminare lo sfondo.”
“Lo Speedlite EL-100 è un’ottima scelta se possiedi una fotocamera entry-level e stai cercando una soluzione che ti dia un po’ più di potenza rispetto all’unità flash integrata”, afferma Mark. “È dotato di funzionamento e controlli semplici e di una testina flash rimbalzante/orientabile, così puoi dirigere la luce verso una parete o un soffitto ed evitare l’aspetto duro che ottieni con la luce diretta.
Canon Macro Twin Lite MT-26EX-RT offre tutta la flessibilità e il controllo di cui i professionisti hanno bisogno per la fotografia ravvicinata. “Sia il Macro Ring Lite MR-14EX II che il Macro Twin Lite MT-26EX-RT ti consentono di essere creativo con l’illuminazione macro”, spiega Mark, “ma il Twin Lite è più potente e ti offre un maggiore controllo sull’illuminazione direzione.”
Si basa su un sistema a doppio flash, con la posizione di ciascun flash che può essere regolata in modo indipendente per adattarsi al soggetto. “Puoi anche togliere le testine del flash dall’anello e montarle su supporti esterni”, afferma Mark. “Sono collegati tramite cavi, ma sei libero di avere entrambe le luci su un lato, se preferisci, o magari a 90° l’una rispetto all’altra.”
Anche questo flash offre molta potenza, con un numero guida di 26 (m, ISO 100) ma ha anche la possibilità di ridurre la potenza del flash a 1/512 di potenza, rispetto alla potenza standard di 1/128 del Ring Lite.
“Avere un flash Canon RT significa poter controllare anche altri Speedlite in remoto utilizzando il controllo radio wireless oltre a quello ottico”, aggiunge Mark. “Ciò significa che hai a disposizione più opzioni quando si tratta di posizionare altri Speedlite.”
C’è una differenza di prezzo tra Canon Speedlite EL-1 e Speedlite EL-5 , ma questi due flash Canon avanzati condividono molte delle stesse funzioni e capacità flash. Entrambi hanno un numero guida di 60 (m, ISO 100), traggono energia da una batteria ricaricabile agli ioni di litio LP-EL e hanno teste zoom che possono coprire 24-200 mm. Quindi quali sono le principali differenze tra Speedlite EL-1 e Speedlite EL-5?
“Lo Speedlite EL-1 è dotato di un sistema di raffreddamento attivo, mentre lo Speedlite EL-5 presenta un design di raffreddamento passivo migliorato”, spiega Mark. “Con lo Speedlite EL-1 ottieni anche un miglioramento in termini di resistenza alla polvere e all’umidità, oltre a un terminale di alimentazione esterno, quindi se hai davvero bisogno di aumentare la potenza o scattare più a lungo o posizionare il flash in una posizione remota, allora hai la possibilità di utilizzare la batteria CP-E4N.”
La ventola integrata dello Speedlite EL-1 gli consente di funzionare per periodi prolungati ed è in grado di emettere fino a 170 flash a piena potenza 3 in una raffica continua. In confronto, lo Speedlite EL-5 è in grado di sostenere una raffica di circa 85 lampi a piena potenza 4 prima di fermarsi.
Alcuni dei compromessi fatti nella progettazione dello Speedlite EL-5 rispetto allo Speedlite EL-1 sono funzioni di cui probabilmente avrà bisogno solo il fotografo Speedlite avanzato, che ha bisogno del massimo in termini di flessibilità e funzionalità. Non c’è un terminale di sincronizzazione o un modulo di misurazione flash esterno, ad esempio, né ci sono blocchi sullo sportello della batteria o sull’angolo di rimbalzo. Inoltre supporta solo l’attivazione radio wireless, mentre lo Speedlite EL-1 è dotato anche di ottica.
Ciò che questi Speedlite professionali hanno in comune – e ciò che è coerente in tutta la gamma di flash Canon – è la facilità d’uso, i controlli intuitivi e la capacità di sbloccare opportunità creative. Più che un semplice modo per aggiungere luce dove non ce n’è, sono strumenti che possono ispirarti a sperimentare nuove tecniche.
Scritto da Marcus Hawkins
No comment yet, add your voice below!