fbpx Skip to content

FRANCO BASAGLIA nel centenario della nascita

di PHocus Magazine

Lunedì 12 febbraio 2024 ore 18.30

 Incontro in Casa della Cultura – via Borgogna 3 – Milano

Intervengono:          

 Mario Colucci  L’invenzione alla prova

 Thomas Emmenegger  La costruzione dell’alternativa

Gigliola Foschi Trieste. Dopo il manicomio 

Annina Malliani leggerà brani da “Conferenze brasiliane” (Raffaello Cortina Editore, 2000)

Proiezione di foto di Gian Butturini in occasione della ripubblicazione del volume fotografico “Tu interni… io libero” (1977), con testi di Peppe Dell’Acqua, Gigliola Foschi, Oreste Pivetta. 

 Presiede: Ferruccio Capelli

 Coordina: Oreste Pivetta

  Incontro in presenza + diretta streaming                                     

 La diretta streaming si può seguire sul nostro sito www.casadellacultura.it sul canale You Tube e sulla pagina Facebook della Casa della Cultura     

Associazione Casa della Cultura – Via Borgogna 3   20122 Milano (MM1 – San Babila) 02 795567

 e-mail segreteria@casadellacultura.it   sito:  www.casadellacultura.it  C.F. 80115850150 – P. IVA 13307640154

A cent’anni dalla nascita di Franco Basaglia e a quarantasei dalla legge che porta il suo nome, la Associazione Gian Butturini propone la riedizione dello storico libro TU INTERNI … IO LIBERO (1977) di Gian Butturini. Da metà degli anni ’70, l’autore aveva condiviso con Basaglia e la sua equipe i primi passi della anticipazione della riforma nella realtà di Trieste.

La nuova edizione apre con l’Introduzione dello psichiatra Peppe Dell’Acqua, collaboratore di Basaglia, e le prefazioni di Gigliola Foschi, critica dell’arte e della fotografia, e del giornalista scrittore Oreste Pivetta, autore del saggio IL DOTTORE DEI MATTI (ed.  Baldini & Castoldi, 2014).

Con TU INTERNI … IO LIBERO, la grande mostra -a cura di Gigliola Foschi- propone le storiche fotografie b/n di Gian Butturini tutte scattate a Trieste nel triennio 1975/77 (forex 50×75, vintage 24×16, modern 24×38/50×60 su carta baritata incorniciate).

Una delle foto di Gian Butturini a Basaglia sarà utilizzata per il francobollo commemorativo che uscirà l’11 marzo. 

La grandezza e l’attualità dell’indirizzo tracciato e sperimentato dal medico umanista veneziano Franco Basaglia (1924-1980) sono documentate dai suoi scritti recentemente pubblicati dalla casa editrice Il Saggiatore a cura di Pier Aldo Rovatti e Mario Colucci.

Le foto e i testi raccolti da Gian Butturini (1935-2006) costituiscono una testimonianza preziosa dei protagonisti degli albori della riforma, pazienti e operatori sanitari.

Con rara empatia e sensibilità Gian, seguendo i consigli di Franco, aveva vissuto per mesi in ospedale psichiatrico per comprendere e narrare con cognizione di causa la nuova realtà superando ogni tentazione di puntare sulle vecchie violente segregazioni ampiamente da altri documentate.

Un compito nuovo, difficile e impegnativo.

Il reportage mostra cosa stava accadendo allora a Trieste liberando luoghi e abbattendo muri per ridare dignità e nuova vita ai malati. Tanti spunti anche per un confronto sull’oggi tra successi e criticità del percorso compiuto.

La mostra comprende anche immagini del RÉSEAU internazionale di alternativa alla psichiatria che nel 1977 si svolse a Trieste con Felix Guattarì e David Cooper.

L’evento itinerante è in collaborazione con la Associazione Archivio Basaglia di Venezia.

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.

Condividi

No comment yet, add your voice below!


Add a Comment

Vuoi accedere agli eventi riservati?

Abbonati a soli 15€ per 365 giorni e ottieni più di ciò che immagini!

Se invece sei già iscritto ed hai la password, accedi da qui

Dimmi chi sei e ti dirò che workshop fa per te

Non è facile trovare un buon educatore!
Appartengo ad una generazione che ha dovuto adattarsi alla scarsa offerta dei tempi. Ho avuto un solo tutor, a cui ancora oggi devo molto. Brevi, fugaci ma intensi incontri in cui il sottoscritto, da solo con lui, cercava di prendere nota anche dei respiri e trarre insegnamento da ogni singola parola.
A causa di questa carenza io e i miei coetanei ci siamo dovuti spesso costruire una visione complementare come autori, designers, critici ed insegnanti e questo ci ha aiutato a costruire qualcosa di fondamentale e duraturo.
Per questo motivo con Cine Sud che vanta un’esperienza di oltre 40 anni nel settore della formazione, abbiamo pensato alla possibilità di offrire dei corsi “one to one”, costruiti sulla base delle esigenze individuali e in campi disparati, che vanno dalla tecnica alla ricerca di nuovi linguaggi in fotografia.
Dei corsi molto vicini a quelli che avremmo voluto avere nel passato, se ce ne fosse stata offerta l’opportunità e la parola opportunità non va sottovalutata, perché ha un peso e una sua valenza e non è spesso scontata.
Ognuno sarà libero di scegliere, sulla base dei nostri consigli, un autore o un tecnico, tra quelli offerti come docenti, e intraprendere un corso che gli offra quello di cui realmente ha bisogno e, eventualmente, ripetere questa esperienza in futuro.
Come quando si va da un eccellente sarto a scegliere con cura un vestito, adattandolo perfettamente al corpo, vogliamo fornirvi il corso che meglio si adatta alle vostre, singole e personali esigenze.
Niente nasce dal caso e per poter essere all’altezza di questo compito e potervi fornire un’offerta diversificata e soddisfacente, abbiamo pensato di sottoporvi un questionario tra il serio e lo scherzoso a cui vi preghiamo di rispondere.
Aiutateci a capire le vostre reali esigenze e chi abbiamo difronte, non ve ne pentirete.
Massimo Mastrorillo

Dimmi chi sei e ti dirò che workshop fa per te

Approfondiamo ! per i più intrepidi
X