La fotografa e blogger Diana Millos condivide i suoi migliori
consigli per scattare foto di viaggio straordinarie.
L’influencer e fotografa spagnola Diana Millos ha iniziato a viaggiare per assistere a festival musicali e concerti. Così, ha iniziato a coltivare l’amore per l’avventura, che si è rapidamente trasformato in una carriera a tempo pieno come fotografa di viaggio e blogger professionista con oltre 140.000 follower su Instagram. Oggi, Diana, le cui ultime imprese includono viaggi a Cuba e in Spagna, condivide i suoi 10 migliori consigli di fotografia di viaggio per scattare foto straordinarie mentre si esplorano nuove località.
Consiglio 1: cerca la destinazione
“Ritengo che pianificare in anticipo sia davvero fondamentale nella fotografia di viaggio”, afferma Diana. “Una volta che conosco la mia destinazione, inizio a cercare luoghi di interesse su internet, utilizzando social media, blog e Pinterest.
“Cerco tutti quei luoghi che mi danno ispirazione, così so in maniera chiara dove andare e come ottenere gli scatti migliori. Questo mi consente di farmi un’idea per pianificare le mie foto ma, una volta arrivata sul posto, cerco angolazioni e prospettive diverse, non ancora viste online, in modo da poter essere creativa e cercare di portare qualcosa di originale e unico nelle mie immagini”.
La fotografa e blogger di viaggio Diana Millos svolge sempre numerose ricerche sulle sue destinazioni, per individuare i luoghi migliori da fotografare. Questo suggestivo scatto raffigurante il soffitto affrescato della Sala degli Ambasciatori dell’Alcázar di Siviglia è stato realizzato durante una vacanza in Spagna utilizzando la fotocamera Canon EOS R10. Scatto realizzato con Canon EOS R10 e obiettivo Canon RF-S 18-45mm F4.5-6.3 IS STM a 18 mm, 1/250 s, f/4.5 e ISO12800. © Diana Millos
Quando si imposta l’inquadratura delle foto, come spiega Diana, è importante considerare l’uso che si intende fare dell’immagine e adattare la composizione di conseguenza. Ad esempio, le foto ritratto postate su Instagram devono rientrare nel formato 4:5. Scatto realizzato con Canon EOS R10 e obiettivo Canon RF 35mm F1.8 MACRO IS STM a 1/200 s, f/1.8 e ISO200. © Diana Millos
Consiglio 2: metti nello zaino una fotocamera che non ti sia di peso
Nonostante sia compatta e leggera, la fotocamera Canon EOS R10 è dotata di un mirino elettronico (EVF) estremamente preciso e ad alta risoluzione e di un flash integrato, perfetto per gli scatti in condizioni di scarsa illuminazione e in altre situazioni critiche.
“Adoro il modello Canon EOS R10”, afferma Diana. “Questa fotocamera è semplicemente perfetta per scattare foto di viaggio per tutto il giorno perché è davvero compatta e leggera. Si adatta con facilità a una borsa per fotocamere delle dimensioni di una borsetta, anche con un obiettivo aggiuntivo o due, ma è estremamente potente e la qualità delle immagini è impeccabile. Adoro il fatto di poter visualizzare l’anteprima della luminosità, del contrasto e del colore nell’EVF, in modo da sapere come risulterà la foto”.
Se sei alle prime armi con la fotografia ma cerchi una fotocamera del sistema EOS R che sia affidabile, perfetta per i principianti e in grado di catturare ricordi perfetti della tua prossima avventura, Canon EOS R100 è abbastanza piccola da poter stare in una borsa ma, allo stesso tempo, è in grado di catturare immagini e video di alta qualità nel momento dell’azione.
Se preferisci una fotocamera full frame che offre una qualità d’immagine eccezionale anche in condizioni di scarsa illuminazione e l’opzione di una profondità di campo minore a parità di lunghezza focale, la fotocamera compatta e leggera Canon EOS RP è un’ottima compagna di viaggio.
Per chi preferisce una fotocamera compatta, il modello PowerShot G7 X Mark III con obiettivo stabilizzato offre una potente portata dello zoom, oltre a video 4K e straordinarie foto da 20.1 MP.
Consiglio 3: scegli gli obiettivi più adatti alle tue esigenze
L’obiettivo Canon RF-S 18-150mm F3.5-6.3 IS STM offre tutto, da una prospettiva grandangolare a un potente teleobiettivo, senza la necessità di portare o trasportare obiettivi aggiuntivi.
Il design pancake compatto e leggero dell’obiettivo Canon RF 28mm F2.8 STM è progettato per garantire la massima discrezione. Il perfetto connubio tra dimensioni ridotte, una versatile lunghezza focale e un’ampia apertura lo rende un ottimo obiettivo da mettere in valigia se la tua destinazione di viaggio prevede interessanti paesaggi urbani e architettura. Scatto realizzato con EOS R8 e obiettivo Canon RF 28mm F2.8 STM a 28 mm, 1/200 s, f/3.5 e ISO 6000.
“Se sono in giro a fotografare dall’alba al tramonto, preferisco non portare con me una borsa pesante, quindi cerco di ridurre al minimo gli obiettivi aggiuntivi”, dice Diana.
Gli obiettivi da viaggio per la fotocamera Canon EOS R10 includono il modello RF-S 18-45mm F4.5-6.3 IS STM, che presenta un design estremamente compatto e a scomparsa e pesa solo 130 g. Per una portata più ampia dello zoom, l’obiettivo RF-S 18-150mm F3.5-6.3 IS STM consente di adattarsi istantaneamente a quasi tutti gli scenari di scatto senza bisogno di un obiettivo aggiuntivo.
L’aspetto più interessante delle fotocamere del sistema EOS R di Canon è che è possibile utilizzare obiettivi compatibili con il formato full frame su corpi in formato APS-C e viceversa. Ad esempio, con l’obiettivo Canon RF 35mm F1.8 IS MACRO IS STM, il campo visivo della fotocamera EOS R10 è uguale a quello di un obiettivo da 56 mm su una fotocamera full frame come il modello EOS RP. Allo stesso modo, se vuoi trarre il massimo dalle dimensioni e dalla portabilità, puoi combinare gli obiettivi Canon RF-S 18-45mm F4.5-6.3 IS STM e RF-S 18-150mm F3.5-6.3 IS STM con la fotocamera EOS RP, ma l’immagine risulterà ritagliata.
Il modello Canon RF 50mm F1.8 STM è un’altra ottima soluzione da viaggio per le fotocamere EOS R10 o EOS RP. Tra le scelte migliori per lo zoom spiccano il modello leggerissimo Canon RF 24-105mm F4-7.1 IS STM e il teleobiettivo RF 100-400mm F5.6-8 IS USM, estremamente compatto, per un obiettivo dalla portata così potente.
Consiglio 4: non alzarti tardi la mattina
Se si scatta in pieno giorno, è probabile che le persone o gli oggetti in primo piano risultino in controluce. Non disperare, puoi sfruttare l’opportunità per catturare l’atmosfera circostante.
“I luoghi turistici sono molto frequentati, anche nelle prime ore del giorno”, dice Diana. “Mi alzo molto presto per evitare la folla, in modo da poter scattare foto senza persone o, a volte, con una sola persona per dare un tocco di realismo. Inoltre, l’alba offre il vantaggio di un’illuminazione meravigliosa, che la rende il momento che preferisco in assoluto per fotografare”.
Spesso definito “ora dorata”, è quel momento in cui il sole è basso nel cielo, dopo l’alba e prima del tramonto, e proietta un bagliore dorato che può rendere le foto di viaggio davvero magiche. Diana scatta sempre in formato RAW, in modo da poter regolare con precisione il bilanciamento del bianco e l’esposizione, così da migliorare la resa dei colori, le luci e le ombre nel momento in cui modifica i suoi scatti con un software di imaging come Digital Photo Professional di Canon.
Consiglio 5: vai più di una volta al giorno nei tuoi posti preferiti
La luce del sole genera anche ombre, ma non devi temere le scene dai contrasti elevati. Basta esporre le zone illuminate e osservare le ombre che creano un netto contrasto. Dopo aver sistemato l’esposizione, ricomponi e scatta. Scatto realizzato con Canon EOS R8 e obiettivo Canon RF 24-50mm F4.5-6.3 IS STM a 24 mm, 1/80 s, f/14 e ISO 320. © Martin Bissig
“Anche se amo scattare all’alba, credo sia importante rivisitare i luoghi più belli in altri momenti della giornata”, consiglia Diana. “Le scene movimentate possono anche essere ottime foto di viaggio, in quanto riescono a cogliere la cultura e lo stato d’animo di un luogo”. Le zone d’ombra e di luce e il modo in cui il sole illumina una scena cambiano radicalmente durante il corso della giornata”.
Ricorda che il sole si muove nel cielo, quindi se, ad esempio, i punti di riferimento e gli edifici che vuoi fotografare sono in ombra al mattino, potrebbe essere utile tornare nel pomeriggio, quando la luce è cambiata.
Consiglio 6: usa l’app Canon Camera Connect
L’app Canon Camera Connect non solo ti consente di controllare la fotocamera da remoto, ma anche di scaricare le immagini istantaneamente, pronte per la condivisione immediata sui tuoi canali social.
Quando scatta foto di viaggio, Diana ama mostrarsi spesso nell’inquadratura. Per una nitidezza anteriore e posteriore, in cui il soggetto e lo sfondo sono entrambi fondamentali per la composizione, applica un’apertura ridotta (valore F elevato) nell’intervallo da f/8 a f/11. Scatto realizzato con Canon EOS R10 e obiettivo Canon RF-S 18-45mm F4.5-6.3 IS STM a 18 mm, 1/100 s, f/5.6 e ISO100. © Diana Millos
“La mia tecnica preferita per la fotografia di viaggio è quella di cercare la simmetria all’interno delle scene, con linee pulite e ordinate che danno vita a immagini suggestive”, spiega Diana. “Mi piace anche fotografare me stessa, quindi porto sempre con me un treppiede e imposto la fotocamera prima di entrare nell’inquadratura”.
L’app Canon Camera Connect consente di controllare la fotocamera dal telefono e di regolare le impostazioni da remoto. Inoltre, puoi visualizzare in anteprima l’immagine e regolare la messa a fuoco automatica mentre ti trovi nell’inquadratura.
Consiglio 7: realizza sia foto sia video
Canon EOS R10 è una fotocamera davvero straordinaria per i vlog di viaggio. È in grado di registrare oltre il limite convenzionale di 30 minuti e la funzione Movie Digital IS aiuta a stabilizzare le riprese mentre si cammina.
Canon PowerShot V10 è una videocamera per vlogging 4K all-in-one e tascabile perfetta per i viaggi. Grazie a tutte le sue caratteristiche – schermo inclinabile, microfoni stereo avanzati e supporto verticale incorporati – potrai registrare in pochi secondi, ovunque tu sia.
“I video sono sempre più presenti sui social media, quindi per me è importante realizzare sia video sia foto”, afferma Diana. “Tendo a realizzare molti brevi filmati di luoghi diversi, in modo da poterli montare insieme e creare un video che dia un’idea generale di un luogo. Per i video uso sempre l’impostazione di qualità massima della mia fotocamera, in modo da avere tutta la libertà che mi serve in fase di montaggio”.
La fotocamera Canon EOS R10 è ideale per questo scopo, poiché presenta opzioni per video 4K a 60p, 4K a 30p con oversampling 6K e Full HD di alta qualità a 120p, che Diana adora utilizzare per creare sequenze di slow motion.
Se desideri mantenere aggiornati i tuoi iscritti e follower sui tuoi viaggi, Canon PowerShot V10 è una soluzione all-in-one e tascabile ideale per la tua prossima avventura. Progettata per i vlog, questa videocamera consente di creare video 4K UHD in movimento, con l’opzione di aggiungere filtri creativi ed effetti di levigazione della pelle quando sei in viaggio.
Consiglio 8: lavora sull’inquadratura migliore per realizzare foto con una marcia in più
Guardati intorno, prenditi del tempo per riflettere sull’angolazione del tuo scatto per creare foto di viaggio più particolari. Scatto realizzato con Canon EOS R10 e obiettivo Canon RF-S 18-45mm F4.5-6.3 IS STM a 18 mm, 1/400 s, f/4.5 e ISO100.
“Quando si fotografano luoghi e punti di riferimento famosi, può essere difficile riuscire a distinguersi. Cerco sempre angolazioni insolite che diano una prospettiva diversa”, dice Diana. “Le riprese dal basso, al livello del suolo, o dall’alto possono essere un enorme vantaggio, ed è facile farlo con uno schermo orientabile. Per guadagnare ulteriore altezza, posiziono la fotocamera sul treppiede e lo uso come asta, in modo da poterla tenere alta sopra la testa e visualizzare comunque l’anteprima dell’inquadratura sullo schermo posteriore. È ottimo se devi scattare al di sopra della testa delle persone in mezzo a una folla, o anche al di sopra di recinzioni e muri”.
Consiglio 9: metti in risalto i dettagli più piccoli con obiettivi grandangolari e macro
Il modello Canon RF 28mm F2.8 STM è un obiettivo a focale fissa per full frame conveniente, ideale per paesaggi e paesaggi marini, ritratti di strada e fotografie di vita quotidiana. Scatto realizzato con Canon EOS R7 e obiettivo Canon RF 28mm F2.8 STM a 1/100 s, f/4.5 e ISO 100.
Cerca i dettagli che rendono unico il luogo in cui ti trovi e crea splendidi scatti artistici utilizzando l’impostazione Macro della fotocamera. Scatto realizzato con Canon EOS R6 e obiettivo Canon RF 16mm F2.8 STM a 1/1250 s, f/2,8 e ISO200.
“Le foto di viaggio spaziano da paesaggi naturali a maestosi interni architettonici. Per entrambe le tipologie, mi piace utilizzare un obiettivo grandangolare,” afferma Diana.
Se desideri realizzare filmati spettacolari e catturare l’energia delle strade che percorri senza dover portare con te un’attrezzatura pesante, il sottile design pancake dell’obiettivo Canon RF 28mm F2.8 STM è l’opzione ideale. L’ampia apertura f/2.8 è perfetta per immortalare scene di giorno e di notte e aiuta a mettere in risalto i soggetti.
L’obiettivo Canon EF-S 10-18mm f/4.5-5.6 IS STM offre una vista ultragrandangolare e può essere utilizzato sulla fotocamera Canon EOS R10 grazie all’adattatore EF-EOS R di Canon. Per le fotocamere full frame EOS RP o EOS R6, il modello Canon RF 16mm F2.8 STM è perfetto, con la sua luminosa apertura pari a f/2.8 che consente di utilizzare velocità dell’otturatore elevate anche in condizioni di scarsa illuminazione. Questo obiettivo presenta, inoltre, una distanza di messa a fuoco di soli 13 cm, che ti consente di avvicinarti ai soggetti cogliendo e mettendo in risalto ogni splendido dettaglio.
Un obiettivo macro come il modello Canon RF 35mm F1.8 MACRO IS STM è ideale anche per cogliere i dettagli, offrendo un ingrandimento maggiore rispetto a un obiettivo standard in modo da mettere in risalto anche gli elementi più piccoli. Questo obiettivo è dotato di un’apertura massima luminosa, per realizzare scatti con un’esposizione perfetta, e di uno stabilizzatore d’immagine a 5 stop, per garantire la massima nitidezza durante gli scatti a mano libera.
Consiglio 10: sperimenta scatti in condizioni di scarsa illuminazione e scatti notturni
Per ottenere risultati ottimali quando si scattano foto del cielo notturno, è necessario utilizzare una velocità dell’otturatore più bassa per far entrare più luce e posizionare la fotocamera su una superficie stabile o su un treppiede portatile per evitare le vibrazioni della fotocamera. Scatto realizzato con Canon EOS R6 e obiettivo Canon RF 16mm F2.8 STM a 20 s, f/11 e ISO200.
Le città, dopo il tramonto, si accendono e offrono una serie di nuove opportunità di scatto. Le fotocamere full frame come Canon EOS R8 offrono prestazioni eccellenti in situazioni di scarsa illuminazione e producono immagini pulite anche con valori ISO elevati. Scatto realizzato con Canon EOS R8 e obiettivo Canon RF 85mm F2 MACRO IS STM a 1/128 s, f/2.2 e ISO8000. © Alexandra Andreeva
“Appena dopo il tramonto del sole o prima che sorga al mattino, inizia la cosiddetta “ora blu”. Adoro il colore freddo della luce e il blu intenso del cielo”, dice Diana. “Dà un aspetto completamente diverso ai paesaggi urbani, quindi è una maniera alternativa per creare immagini uniche”. Anche a tarda notte, è possibile realizzare scatti luminosi. La cosa più importante è godersi l’esperienza e divertirsi”.
Cerchi ispirazione per il tuo prossimo viaggio? Dai un’occhiata a questi luoghi nascosti.
Autore: Matthew Richards
No comment yet, add your voice below!