fbpx Skip to content

Sempre uguali, sempre diversi: i pesci di Luca Casonato

di Pio Tarantini

© Luca Casonato, dal lavoro Riaffioramenti - Asia on my mind.

Qualche scatto in bianco e nero di alcuni pesci ripresi nella vasca ornamentale di un famoso giardino cinese, il Qinghui Garden nella regione del Guangdong: un lavoro realizzato nel 2010 da Luca Casonato (1977) laureato in ingegneria e dedicatosi alla fotografia. Ma quegli scatti, rimasti latenti a lungo nei suoi cassetti, a un certo punto sono stati ripescati, proprio come può accadere con i pesci che rappresentano: l’autore ha scelto un solo fotogramma del quale ha stampato molte copie in diverse dimensioni, eseguendo a volte forti ritagli nell’inquadratura originale, per poi manipolarle con colorazioni a china. Nasce così il progetto “Riaffioramenti   Asia on my mind”, ospitata presso l’Acquario Civico di Milano dall’11 febbraio al 13 marzo, con una presentazione del giornalista e critico fotografico Giovanni Pelloso.

Luca Casonato con una sua opera della serie Riaffioramenti – Asia on my mind.

Il titolo deriva dall’esperienza della permanenza in Cina del fotografo che vi recò per un lavoro di documentazione fotografica su alcuni aspetti delle trasformazioni urbanistiche e paesaggistiche che hanno caratterizzato il grande Paese asiatico negli ultimi decenni: un lavoro importante, intitolato “Persistence & Transition” del 2010, presentato presso la South China University of Technology, di Guangzhou (di questo lavoro, a corredo di questo articolo, è presente una fotografia).

Un’esperienza fondante nel percorso di Casonato, che lo legò intellettualmente alla Cina, tanto da ricercare, dopo molti anni, questi fotogrammi di pesci, come una sorta di ripescaggio dalla memoria, un riaffiorare, come recita il titolo, della sua esperienza asiatica.

E il fotografo ha sentito il bisogno di intervenire su queste stampe, colorandole, nel tentativo di dare loro nuova vita: fotografie in cui il fotogramma si ripete, per novanta volte nella mostra milanese, sempre uguale e sempre diverso e in formati diversi.

© Luca Casonato, dal lavoro Persistence & Transition.

Scrive, tra l’altro, nel testo di presentazione Giovanni Pelloso: «Foglio dopo foglio, nella ricorsività del gesto, in quel continuo ritorno all’inizio, sempre uguale, nel suo cominciamento, e sempre diverso, nel suo epilogo, riporta a una dimensione dell’essere. Ciò che affiora alla mente non è una memoria ascrivibile a un’azione di duplicazione della realtà, tale da potersi ritenere oggettiva e cristallina, ma il risultato di un’esperienza della visione e della rievocazione filtrata da un carico emotivo ricco di suggestioni e di fascinazioni, di pulsioni dell’animo e di invenzioni immaginative che fa di quel vissuto non solo una storia personale e particolare, ma oltremodo incapace di rendersi definitiva poiché sempre in grado di accogliere nuove impressioni e reminiscenze.»

Questo progetto espositivo di Casonato si distingue dalla sua consueta produzione fotografica, di solito caratterizzata da una impostazione visiva rigorosa: non a caso, nella sua formazione di fotografo, ha svolto una importante funzione l’esperienza giovanile di collaborazione con Gabriele Basilico. In questo caso invece siamo nel campo della ricerca visiva orientata più sul versante grafico-pittorico se non concettuale. Quasi un’indagine introspettiva mediata da molteplici manipolazioni su un fotogramma che all’autore – come una sorta di madeleine proustiana – fa rivivere la sua intensa esperienza in Cina.

Allestimento della mostra Riaffioramenti - Asia on my mind di Luca Casonato

Luca Casonato

Riaffioramenti. Asia on my mind

a cura di Giovanni Pelloso

Acquario Civico di Milano, Viale G. Gadio 2, Milano – Tel. 02 88465750

Dall’11 febbraio al 13 marzo 2022

Martedì – domenica, ore 10:00 – 17:30, ultimo ingresso ore 17:00 (con biglietto). Chiuso il lunedì.

Ingresso: 5.00 euro intero, 3.00 euro ridotto, la visita alla mostra è compresa nel biglietto d’ingresso all’Acquario.

www.acquariodimilano.it

Tel. +39 02 88465750

www.lucacasonato.com

Altri articoli di questo autore

Condividi

No comment yet, add your voice below!


Add a Comment

Vuoi accedere agli eventi riservati?

Abbonati a soli 15€ per 365 giorni e ottieni più di ciò che immagini!

Se invece sei già iscritto ed hai la password, accedi da qui

Dimmi chi sei e ti dirò che workshop fa per te

Non è facile trovare un buon educatore!
Appartengo ad una generazione che ha dovuto adattarsi alla scarsa offerta dei tempi. Ho avuto un solo tutor, a cui ancora oggi devo molto. Brevi, fugaci ma intensi incontri in cui il sottoscritto, da solo con lui, cercava di prendere nota anche dei respiri e trarre insegnamento da ogni singola parola.
A causa di questa carenza io e i miei coetanei ci siamo dovuti spesso costruire una visione complementare come autori, designers, critici ed insegnanti e questo ci ha aiutato a costruire qualcosa di fondamentale e duraturo.
Per questo motivo con Cine Sud che vanta un’esperienza di oltre 40 anni nel settore della formazione, abbiamo pensato alla possibilità di offrire dei corsi “one to one”, costruiti sulla base delle esigenze individuali e in campi disparati, che vanno dalla tecnica alla ricerca di nuovi linguaggi in fotografia.
Dei corsi molto vicini a quelli che avremmo voluto avere nel passato, se ce ne fosse stata offerta l’opportunità e la parola opportunità non va sottovalutata, perché ha un peso e una sua valenza e non è spesso scontata.
Ognuno sarà libero di scegliere, sulla base dei nostri consigli, un autore o un tecnico, tra quelli offerti come docenti, e intraprendere un corso che gli offra quello di cui realmente ha bisogno e, eventualmente, ripetere questa esperienza in futuro.
Come quando si va da un eccellente sarto a scegliere con cura un vestito, adattandolo perfettamente al corpo, vogliamo fornirvi il corso che meglio si adatta alle vostre, singole e personali esigenze.
Niente nasce dal caso e per poter essere all’altezza di questo compito e potervi fornire un’offerta diversificata e soddisfacente, abbiamo pensato di sottoporvi un questionario tra il serio e lo scherzoso a cui vi preghiamo di rispondere.
Aiutateci a capire le vostre reali esigenze e chi abbiamo difronte, non ve ne pentirete.
Massimo Mastrorillo

Dimmi chi sei e ti dirò che workshop fa per te

Approfondiamo ! per i più intrepidi
X