fbpx Skip to content

Sul ritratto fotografico di Paola Mattioli

di Pio Tarantini

“Sguardi e visioni” è la collana, a cura di Francesca Adamo, dedicata alla fotografia della casa editrice Mimesis: nella collana trovano posto molte testimonianze dirette di fotografi e il volume “L’infinito nel volto dell’altro. Sul ritratto fotografico” di Paola Mattioli è il volume più recente.

Paola Mattioli, milanese e con una lunga e consolidata esperienza che annovera numerosi, importanti lavori e pubblicazioni, ha impostato questo volume, come suggerisce il titolo, sulle sue esperienze ritrattistiche, non solo quelle platealmente tali ma anche alcuni lavori dove il concetto di ritratto passa attraverso l’allusione e la metafora. Al proposito Mattioli tiene a precisare che l’idea di ritrarre non può limitarsi alla stretta concezione di riprodurre una persona ma che va intesa nel senso più esteso di “descrivere, raffigurare, rappresentare, delineare, tratteggiare: quindi mettere in scena, guardare con attenzione, prendere a tema. Così ho guardato […] non solo esseri umani, ma anche altre cose: parole, concetti, idee, racconti”.  

Il volume è costituito da tanti brevi capitoli nei quali Mattioli racconta la genesi e lo sviluppo di ogni singolo lavoro e si avvale di un ricco apparato iconografico che accompagna pagina dopo pagina i racconti e le riflessioni dell’autrice. Si dipana così una serie consistente di lavori commentati dall’autrice, da quelli più tradizionalmente ritrattistici a quelli più concettuali: ma tutto pare filare secondo un percorso carico di senso anche perché, come detto, ogni capitolo è riccamente illustrato con le immagini relative.

Il volume si avvale anche di una postfazione di Raffaella Perna che tra l’altro scrive: «Il libro non è dunque soltanto lo spazio di elaborazione critica nel quale l’autrice esprime la sua concezione del ritratto, come il sottotitolo potrebbe far pensare, ma è anzitutto un autoritratto, frutto dell’urgenza di raccontarsi e nello stesso tempo raccontare la fotografia».

La collana “Sguardi e visioni” di cui fa parte il volume si presenta editorialmente in una veste molto rigorosa ed elegante e con un’ottima qualità di stampa.

 

Paola Mattioli

“L’infinito nel volto dell’altro. Sul ritratto fotografico”

A cura di Francesca Adamo
Postfazione di: Raffaella Perna
Collana: Sguardi e visioni
2023, 120 pp. Formato cm 13×20
ISBN: 9788857595634

Euro 14,00

https://www.mimesisedizioni.it/

Altri articoli di questo autore

Condividi

No comment yet, add your voice below!


Add a Comment

Vuoi accedere agli eventi riservati?

Abbonati a soli 15€ per 365 giorni e ottieni più di ciò che immagini!

Se invece sei già iscritto ed hai la password, accedi da qui

Dimmi chi sei e ti dirò che workshop fa per te

Non è facile trovare un buon educatore!
Appartengo ad una generazione che ha dovuto adattarsi alla scarsa offerta dei tempi. Ho avuto un solo tutor, a cui ancora oggi devo molto. Brevi, fugaci ma intensi incontri in cui il sottoscritto, da solo con lui, cercava di prendere nota anche dei respiri e trarre insegnamento da ogni singola parola.
A causa di questa carenza io e i miei coetanei ci siamo dovuti spesso costruire una visione complementare come autori, designers, critici ed insegnanti e questo ci ha aiutato a costruire qualcosa di fondamentale e duraturo.
Per questo motivo con Cine Sud che vanta un’esperienza di oltre 40 anni nel settore della formazione, abbiamo pensato alla possibilità di offrire dei corsi “one to one”, costruiti sulla base delle esigenze individuali e in campi disparati, che vanno dalla tecnica alla ricerca di nuovi linguaggi in fotografia.
Dei corsi molto vicini a quelli che avremmo voluto avere nel passato, se ce ne fosse stata offerta l’opportunità e la parola opportunità non va sottovalutata, perché ha un peso e una sua valenza e non è spesso scontata.
Ognuno sarà libero di scegliere, sulla base dei nostri consigli, un autore o un tecnico, tra quelli offerti come docenti, e intraprendere un corso che gli offra quello di cui realmente ha bisogno e, eventualmente, ripetere questa esperienza in futuro.
Come quando si va da un eccellente sarto a scegliere con cura un vestito, adattandolo perfettamente al corpo, vogliamo fornirvi il corso che meglio si adatta alle vostre, singole e personali esigenze.
Niente nasce dal caso e per poter essere all’altezza di questo compito e potervi fornire un’offerta diversificata e soddisfacente, abbiamo pensato di sottoporvi un questionario tra il serio e lo scherzoso a cui vi preghiamo di rispondere.
Aiutateci a capire le vostre reali esigenze e chi abbiamo difronte, non ve ne pentirete.
Massimo Mastrorillo

Dimmi chi sei e ti dirò che workshop fa per te

Approfondiamo ! per i più intrepidi
X