“Sguardi e visioni” è la collana, a cura di Francesca Adamo, dedicata alla fotografia della casa editrice Mimesis: nella collana trovano posto molte testimonianze dirette di fotografi e il volume “L’infinito nel volto dell’altro. Sul ritratto fotografico” di Paola Mattioli è il volume più recente.
Paola Mattioli, milanese e con una lunga e consolidata esperienza che annovera numerosi, importanti lavori e pubblicazioni, ha impostato questo volume, come suggerisce il titolo, sulle sue esperienze ritrattistiche, non solo quelle platealmente tali ma anche alcuni lavori dove il concetto di ritratto passa attraverso l’allusione e la metafora. Al proposito Mattioli tiene a precisare che l’idea di ritrarre non può limitarsi alla stretta concezione di riprodurre una persona ma che va intesa nel senso più esteso di “descrivere, raffigurare, rappresentare, delineare, tratteggiare: quindi mettere in scena, guardare con attenzione, prendere a tema. Così ho guardato […] non solo esseri umani, ma anche altre cose: parole, concetti, idee, racconti”.
Il volume è costituito da tanti brevi capitoli nei quali Mattioli racconta la genesi e lo sviluppo di ogni singolo lavoro e si avvale di un ricco apparato iconografico che accompagna pagina dopo pagina i racconti e le riflessioni dell’autrice. Si dipana così una serie consistente di lavori commentati dall’autrice, da quelli più tradizionalmente ritrattistici a quelli più concettuali: ma tutto pare filare secondo un percorso carico di senso anche perché, come detto, ogni capitolo è riccamente illustrato con le immagini relative.
Il volume si avvale anche di una postfazione di Raffaella Perna che tra l’altro scrive: «Il libro non è dunque soltanto lo spazio di elaborazione critica nel quale l’autrice esprime la sua concezione del ritratto, come il sottotitolo potrebbe far pensare, ma è anzitutto un autoritratto, frutto dell’urgenza di raccontarsi e nello stesso tempo raccontare la fotografia».
La collana “Sguardi e visioni” di cui fa parte il volume si presenta editorialmente in una veste molto rigorosa ed elegante e con un’ottima qualità di stampa.
Paola Mattioli
“L’infinito nel volto dell’altro. Sul ritratto fotografico”
A cura di Francesca Adamo
Postfazione di: Raffaella Perna
Collana: Sguardi e visioni
2023, 120 pp. Formato cm 13×20
ISBN: 9788857595634
Euro 14,00
Altri articoli di questo autore
Cieli e rami, acque e luci nelle fotografie di Fabiana Bassetti
Fino all’ultimo miglio
Lo spazio del Sacro di Gianni Zanni
Le montagne di carta di Gianni Maffi
Il fascino di un fiume nelle fotografie di Pino Pavone
Le fotografie surreali di Mario Cucchi
Le “Mappe arboree” di Alessandro Vicario
BuonaDomenica#191 “Lui”, il senzatetto stanziale e il primo maggio di Pio Tarantini
Novecento volte Eugenio Allegri: un volume pregiato da realizzare
BuonaDomenica#188 Foto-telefonini tra sacro e profano
Nato nel 1950 nel Salento, Pio Tarantini ha compiuto studi classici a Lecce e poi Scienze Politiche all’Università Statale di Milano, dove vive dal 1973. Esponente della fotografia italiana contemporanea in quanto autore e studioso ha realizzato in quasi cinquanta anni un corpus molto ricco di lavori fotografici esposti in molte sedi italiane pubbliche e private.
La sua ricerca di fotografo eclettico si è estesa in diversi ambiti, superando i vecchi schemi dei generi fotografici a partire dal reportage, al paesaggio, al concettuale… Leggi tutto
No comment yet, add your voice below!