fbpx Skip to content

Novecento volte Eugenio Allegri: un volume pregiato da realizzare

di Pio Tarantini

Il fotografo Paolo Ranzani – collaboratore di queste pagine − ha seguito fotograficamente per lungo tempo l’attore Eugenio Allegri che ha interpretato per quasi trent’anni nei teatri italiani e all’estero “NOVECENTO” lo spettacolo teatrale tratto dal testo scritto da Alessandro Baricco. Ranzani ha seguito costantemente questo progetto teatrale documentandone con migliaia di immagini le rappresentazioni.

Venuto a mancare prematuramente Eugenio Allegri il suo amico Ranzani ha deciso di concretizzare l’idea accarezzata lungamente insieme all’attore di realizzare un volume fotografico a lui dedicato. Nasce così il progetto editoriale “Novecento volte Eugenio Allegri” per il quale si sta lanciando una campagna di crowdfunding: si tratta di realizzare un corposo volume in quadricromia e con il contributo di testi di molti operatori del settore tra i quali lo stesso Baricco e inoltre Lella Costa, Gabriele Vacis, Roberto Ta­rasco, Lucio Diana, Alessandro Bigatti, Alessia Donadio, Cristian Zucaro, Stefano Romagnoli.

Le fotografie rispecchiano i vari momenti degli spettacoli di Allegri ripreso anche nei momenti di pausa, alla ricerca di quegli elementi anche psicologici dell’attore che si deve confrontare con il pubblico e con un testo teatrale famoso. Da questo punto di vista le fotografie stilisticamente si presentano varie: da quelle suggestive delle riprese effettuate durante gli spettacoli a quelle più intime dell’attore in attesa o a riposo.

Il volume da un punto di vista editoriale sarà particolarmente curato: avrà la copertina rigida e sarà composto da 160 pagine di formato 28×20,5 cm. La sovraccoperta che lo avvolge è composta da 900 immagini mosaico e diventa un poster. Inoltre sarà prodotta anche un’edizione limitata in soli 50 esemplari firmata e ordinabile unicamente online durante questa campagna: questa versione include non solo una copertina diversa dal libro ma anche due stampe firmate dall’autore. Trattandosi di editoria in crowdfunding, ogni copia acquistata in prevendita è di fatto un mat­tone fondamentale per rendere possibile questa importante pubblicazione.

 

È possibile prenotare il libro prima dell’uscita ufficiale in libreria e riceverlo in anticipo a casa con uno sconto del 10% sul prezzo di copertina, a questo link: https://cwbks.co/novecento .

Si tratta di un progetto editoriale che merita l’attenzione e l’adesione degli amanti dei volumi di qualità e Paolo Ranzani possiede tutte le qualità professionali per un lavoro di alto livello:

fotografo ritrattista ha venti anni di esperienza nella fotografia di “people” spaziando dal ritratto per celebrity, beauty, adv e mantenendo sempre uno sguardo al reportage sociale.

Ha coordinato il dipartimento di fotografia dell’Istituto Europeo di Design ed è docente di Educazione al linguaggio fotografico presso la RM Moda e design di Milano.

Il suo portfolio comprende lavori autoriali e commerciali per FIAT, Iveco, Lavazza, Chicco, Oréal e la pubblicazione di quattro libri fotografici: “Ecce Femina” (2000), “99 per Amne­sty” (2003), “La Soglia. Vita, carcere e teatro” (premio reportage Orvieto Prof. Photography Awards 2005), “Go 4 it/Universiadi 2007”.

Ha curato l’immagine per vari personaggi famosi dello spettacolo e negli ultimi anni ha spostato la sua creatività anche alle riprese video, sia come regista che come direttore della fotografia.

Info: http://www.paoloranzani.com/

CROWDBOOKS PUBLISHING

Stefano Bianchi – stefano@crowdbooks.com / +39 340 8888 776

Altri articoli di questo autore

Condividi

No comment yet, add your voice below!


Add a Comment

Vuoi accedere agli eventi riservati?

Abbonati a soli 15€ per 365 giorni e ottieni più di ciò che immagini!

Se invece sei già iscritto ed hai la password, accedi da qui

Dimmi chi sei e ti dirò che workshop fa per te

Non è facile trovare un buon educatore!
Appartengo ad una generazione che ha dovuto adattarsi alla scarsa offerta dei tempi. Ho avuto un solo tutor, a cui ancora oggi devo molto. Brevi, fugaci ma intensi incontri in cui il sottoscritto, da solo con lui, cercava di prendere nota anche dei respiri e trarre insegnamento da ogni singola parola.
A causa di questa carenza io e i miei coetanei ci siamo dovuti spesso costruire una visione complementare come autori, designers, critici ed insegnanti e questo ci ha aiutato a costruire qualcosa di fondamentale e duraturo.
Per questo motivo con Cine Sud che vanta un’esperienza di oltre 40 anni nel settore della formazione, abbiamo pensato alla possibilità di offrire dei corsi “one to one”, costruiti sulla base delle esigenze individuali e in campi disparati, che vanno dalla tecnica alla ricerca di nuovi linguaggi in fotografia.
Dei corsi molto vicini a quelli che avremmo voluto avere nel passato, se ce ne fosse stata offerta l’opportunità e la parola opportunità non va sottovalutata, perché ha un peso e una sua valenza e non è spesso scontata.
Ognuno sarà libero di scegliere, sulla base dei nostri consigli, un autore o un tecnico, tra quelli offerti come docenti, e intraprendere un corso che gli offra quello di cui realmente ha bisogno e, eventualmente, ripetere questa esperienza in futuro.
Come quando si va da un eccellente sarto a scegliere con cura un vestito, adattandolo perfettamente al corpo, vogliamo fornirvi il corso che meglio si adatta alle vostre, singole e personali esigenze.
Niente nasce dal caso e per poter essere all’altezza di questo compito e potervi fornire un’offerta diversificata e soddisfacente, abbiamo pensato di sottoporvi un questionario tra il serio e lo scherzoso a cui vi preghiamo di rispondere.
Aiutateci a capire le vostre reali esigenze e chi abbiamo difronte, non ve ne pentirete.
Massimo Mastrorillo

Dimmi chi sei e ti dirò che workshop fa per te

Approfondiamo ! per i più intrepidi
X