fbpx Skip to content

Augusto De Luca e la fotografia ispirata dalla filosofia [Alessandro Tarantino]

di Alessandro Tarantino

La carriera di Augusto De Luca, fotografo e performer artistico nato a Napoli nel 1955, inizia negli anni ’70 quando, fresco di laurea in Giurisprudenza, si dedica alla fotografia tradizionale e alla sperimentazione utilizzando diversi materiali fotografici fino a specializzarsi nel racconto per immagini di personaggi famosi, principalmente del panorama artistico, culturale e musicale napoletano. Nei suoi ritratti in bianco e nero, impreziositi dai toni caldi, si ritrovano alcuni dei più noti: da Eugenio Bennato a James Senese, da Lina Werthmuller a Enzo Avitabile, da Renato Carosone a Luigi De Filippo, da Carla Fracci a Pupella Maggio e tanti altri: «Ogni mia foto è filtrata dall’emozione – ama ripetere -, dal rapporto che si crea tra me ed il luogo da ritrarre. Quando vedo qualcosa che mi attrae, comincio a girarci intorno per trovare la MIA inquadratura. È un lavoro su di me e sulla città al tempo stesso».

Le sue immagini sono spesso di netto realismo. Ad esse se ne affiancano altre nelle quali forme e segni, dando sostanza visiva ad elementi metafisici.

«Il territorio entro cui De Luca lavora è quasi sempre quello della città partenopea, o dei dintorni, ma il suo respiro cerca costantemente valori formali nuovi che sappiano esaltare inediti cromatismi e morbide accensioni visive. Non c’è ripetizione, in lui, ma l’ansia di una ricerca che non si adagia sulla banalità dell’imitazione e che al tempo stesso non esagera in formalismi e in esercizi estetizzanti. Sia col colore che col bianco e nero ha dimostrato che, alla fine, conta la lezione della classicità dell’occhio, della misura che regola il nostro sguardo e che infonde ad esso un’idea e un pensiero in grado di rivelare realtà prima sconosciute o appena intraviste», scrisse di De Luca Giuseppe Turroni nell’edizione del 1986 dell’Atlante Geografico De Agostini.

Le sue fotografie compaiono in collezioni pubbliche e private come quelle della International Polaroid Collection (USA), della Biblioteca Nazionale di Parigi, dell’Archivio Fotografico Comunale di Roma, della Galleria Nazionale delle Arti Estetiche della Cina (Pechino), del Museo de la Photographie di Charleroi (Belgio). Ha ricevuto il “Premio Città di Roma” 1996 per il libro ‘Roma Nostra” (Gangemi Editore), insieme al compositore Ennio Morricone (quest’ultimo per la poesia “Roma Amore” contenuta nello stesso libro).

Qui è possibile visionare altri scatti

Altri articoli di questo autore

Condividi

No comment yet, add your voice below!


Add a Comment

Vuoi accedere agli eventi riservati?

Abbonati a soli 15€ per 365 giorni e ottieni più di ciò che immagini!

Se invece sei già iscritto ed hai la password, accedi da qui

Dimmi chi sei e ti dirò che workshop fa per te

Non è facile trovare un buon educatore!
Appartengo ad una generazione che ha dovuto adattarsi alla scarsa offerta dei tempi. Ho avuto un solo tutor, a cui ancora oggi devo molto. Brevi, fugaci ma intensi incontri in cui il sottoscritto, da solo con lui, cercava di prendere nota anche dei respiri e trarre insegnamento da ogni singola parola.
A causa di questa carenza io e i miei coetanei ci siamo dovuti spesso costruire una visione complementare come autori, designers, critici ed insegnanti e questo ci ha aiutato a costruire qualcosa di fondamentale e duraturo.
Per questo motivo con Cine Sud che vanta un’esperienza di oltre 40 anni nel settore della formazione, abbiamo pensato alla possibilità di offrire dei corsi “one to one”, costruiti sulla base delle esigenze individuali e in campi disparati, che vanno dalla tecnica alla ricerca di nuovi linguaggi in fotografia.
Dei corsi molto vicini a quelli che avremmo voluto avere nel passato, se ce ne fosse stata offerta l’opportunità e la parola opportunità non va sottovalutata, perché ha un peso e una sua valenza e non è spesso scontata.
Ognuno sarà libero di scegliere, sulla base dei nostri consigli, un autore o un tecnico, tra quelli offerti come docenti, e intraprendere un corso che gli offra quello di cui realmente ha bisogno e, eventualmente, ripetere questa esperienza in futuro.
Come quando si va da un eccellente sarto a scegliere con cura un vestito, adattandolo perfettamente al corpo, vogliamo fornirvi il corso che meglio si adatta alle vostre, singole e personali esigenze.
Niente nasce dal caso e per poter essere all’altezza di questo compito e potervi fornire un’offerta diversificata e soddisfacente, abbiamo pensato di sottoporvi un questionario tra il serio e lo scherzoso a cui vi preghiamo di rispondere.
Aiutateci a capire le vostre reali esigenze e chi abbiamo difronte, non ve ne pentirete.
Massimo Mastrorillo

Dimmi chi sei e ti dirò che workshop fa per te

Approfondiamo ! per i più intrepidi
X