La Società Italiana per lo Studio della Fotografia, in collaborazione con LAB \ per un laboratorio irregolare, torna a Napoli e presenta un Laboratorio di approfondimento dedicato al libro fotografico, a contatto con le diverse realtà culturali, professionali e progettuali che insistono sull’esperienza editoriale nelle sue diverse forme.
Il Laboratorio si concentra sul tema del rapporto tra libro e fotografia e presenta le storie, i progetti e le professionalità che intervengono e partecipano alla realizzazione di un volume fotografico: dal grafico al critico, dal ricercatore al collezionista, dal fotografo all’editore, esplorando le diverse componenti, dell’ideazione, produzione, distribuzione e circolazione di un libro fotografico.
Il progetto di formazione, che coinvolge figure di docenti che appartengono a mondi professionali anche molto differenti tra loro, è un’opportunità nuova e sperimentale nello scenario formativo italiano, ed offre l’occasione di conoscere da vicino la complessità del “backstage” del libro fotografico: una formazione indispensabile per coloro che pensano di operare nel campo eterogeneo dell’editoria fotografica.
A chi si rivolge: potranno iscriversi al Laboratorio massimo 30 partecipanti e verrà attivato al raggiungimento minimo di 25 persone. Si rivolge a studenti universitari, allievi delle Accademie di Belle Arti e delle scuole di fotografia, fotografi e professionisti del settore, curatori museali e operatori del settore. I partecipanti saranno selezionati in base al curriculum vitae.
Organizzazione e costi: il contributo di partecipazione è di € 200,00; chi non è iscritto alla SISF per l’anno 2022 dovrà inoltre versare la quota annuale di € 40,00. Pre-iscrizione e iscrizione: chi è interessato a partecipare al Laboratorio può inviare fin da ora una domanda di pre-iscrizione all’indirizzo info@sisf.eu. Appena la SISF comunicherà il programma definitivo con il piano delle docenze, si potrà procedere alla conferma dell’iscrizione e all’invio del curriculum entro il 25 aprile 2022. I partecipanti selezionati saranno contattati dalla segreteria per procedere all’iscrizione e al contestuale pagamento della quota entro il 30 aprile 2022.
No comment yet, add your voice below!