fbpx Skip to content

Fino all’ultimo miglio

di Pio Tarantini

Insieme a Medici con l’Africa Cuamm

Mostra fotografica di Nicola Berti a cura di Gigliola Foschi

Incontro di approfondimento Auditorium San Fedele – Milano, 11 maggio, ore 16.30

 La mostra sarà visitabile fino l’11 giugno presso Spazio Aperto San Fedele, Via Hoepli, 3/b, Milano

Insieme a Medici con l’Africa Cuamm
Salegn, South Omo, Etiopia. Bambini al riparo dal sole e tipica abitazione della tribù nomade dei Dassanech. ©Nicola Berti - CuammLQ

Una mostra e un incontro-dibattito importante quello che si svolgerà presso il Centro San Fedele di Milano: “Fino all’ultimo miglio. Insieme a Medici con l’Africa CUAMM” questo il titolo dell’iniziativa articolata in una mostra fotografica di Nicola Berti, curata da Gigliola Foschi, e in un incontro di approfondimento che vedrà la partecipazione di speciali testimoni dell’impegno del Cuamm: Niccolò Fabi, cantautore; Alberto Mantovani, direttore scientifico di Humanitas; Guido Forni, immunologo, Accademia dei Lincei; Ottavia Fornaciari, specializzanda Cuamm; Don Dante Carraro, direttore Cuamm. L’incontro sarà moderato da Chiara Bidoli, caporedattore del Corriere della Sera.

Il Cuamm (Collegio Universitario Aspiranti Medici Missionari) è una importante associazione nata nel 1950, ed è la prima Ong in campo sanitario riconosciuta in Italia e la più grande organizzazione italiana per la promozione e la tutela della salute delle popolazioni africane.

La mostra di Nicola Berti consiste in settanta fotografie che raccontano l’impegno dei medici Cuamm per la cura e la salute dei più fragili in alcuni tra i paesi dell’Africa sub-Sahariana segnati dalla carenza cronica di assistenza sanitaria.

Al proposito afferma don Dante Carraro: «Viviamo un tempo afflitto da guerre e scontri che occupano costantemente i nostri pensieri; credo che abbiamo tutti il dovere di costruire “pace”, in ogni luogo e in ogni occasione. L’impegno concreto di ciascuno è di “dare” la pace come risposta, anche con piccoli gesti che compiamo ogni giorno. Lo facciamo in Africa, con quotidiano e inestirpabile convincimento, attraverso il lavoro e la dedizione di tanti medici e collaboratori che costruiscono una pace silenziosa, che non si vede, ma è reale. Lo vogliamo fare anche con occasioni di dialogo e incontro qui in Italia, opportunità come quella offerta da questa mostra, per cambiare prospettiva, per togliere noi stessi dal “centro” e arrivare fino all’ultimo miglio, accanto a chi soffre».

Le fotografie di Nicola Berti testimoniano la pregevole attività degli operatori Cuamm documentando realtà diverse di questi popoli in bilico tra antichi problemi sanitari e sociali e nuove realtà di sviluppo.

Insieme a Medici con l’Africa Cuamm
Beira, Università Cattolica Del Mozambico. Giovani medici mozambicani in festa nel giorno della laurea. ©Nicola Berti – CuammLQ
Insieme a Medici con l’Africa Cuamm
Chiulo, Angola. Cliniche mobili. Un'ostetrica del Cuamm visita una mamma durante un'uscita nel territorio. ©Nicola Berti – CuammLQ
Insieme a Medici con l’Africa Cuamm
Nyal, Sud Sudan. Posto di salute periferico. Una mamma attende la visita con il suo bambino. A terra la culla con cui lo porterà sul capo. ©Nicola Berti - CuammLQ

Altri articoli di questo autore

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.

Condividi

No comment yet, add your voice below!


Add a Comment

Vuoi accedere agli eventi riservati?

Abbonati a soli 15€ per 365 giorni e ottieni più di ciò che immagini!

Se invece sei già iscritto ed hai la password, accedi da qui

Dimmi chi sei e ti dirò che workshop fa per te

Non è facile trovare un buon educatore!
Appartengo ad una generazione che ha dovuto adattarsi alla scarsa offerta dei tempi. Ho avuto un solo tutor, a cui ancora oggi devo molto. Brevi, fugaci ma intensi incontri in cui il sottoscritto, da solo con lui, cercava di prendere nota anche dei respiri e trarre insegnamento da ogni singola parola.
A causa di questa carenza io e i miei coetanei ci siamo dovuti spesso costruire una visione complementare come autori, designers, critici ed insegnanti e questo ci ha aiutato a costruire qualcosa di fondamentale e duraturo.
Per questo motivo con Cine Sud che vanta un’esperienza di oltre 40 anni nel settore della formazione, abbiamo pensato alla possibilità di offrire dei corsi “one to one”, costruiti sulla base delle esigenze individuali e in campi disparati, che vanno dalla tecnica alla ricerca di nuovi linguaggi in fotografia.
Dei corsi molto vicini a quelli che avremmo voluto avere nel passato, se ce ne fosse stata offerta l’opportunità e la parola opportunità non va sottovalutata, perché ha un peso e una sua valenza e non è spesso scontata.
Ognuno sarà libero di scegliere, sulla base dei nostri consigli, un autore o un tecnico, tra quelli offerti come docenti, e intraprendere un corso che gli offra quello di cui realmente ha bisogno e, eventualmente, ripetere questa esperienza in futuro.
Come quando si va da un eccellente sarto a scegliere con cura un vestito, adattandolo perfettamente al corpo, vogliamo fornirvi il corso che meglio si adatta alle vostre, singole e personali esigenze.
Niente nasce dal caso e per poter essere all’altezza di questo compito e potervi fornire un’offerta diversificata e soddisfacente, abbiamo pensato di sottoporvi un questionario tra il serio e lo scherzoso a cui vi preghiamo di rispondere.
Aiutateci a capire le vostre reali esigenze e chi abbiamo difronte, non ve ne pentirete.
Massimo Mastrorillo

Dimmi chi sei e ti dirò che workshop fa per te

Approfondiamo ! per i più intrepidi
X