Sanjay Jogia, specializzato nella fotografia di matrimoni asiatici nel Regno Unito e in tutto il mondo, offre i suoi consigli su come i fotografi possono monetizzare la loro arte attraverso la stampa.
Nel mondo sempre più competitivo della creazione di immagini professionali, in che modo i fotografi ottimizzano le proprie opportunità e si mettono nella posizione migliore per il successo? Un modo è investire nel settore della stampa fotografica dell’azienda.
La stampa è parte integrante del lavoro del fotografo di matrimoni e ritrattista britannico e Canon Ambassador Sanjay Jogia dal 2014. È specializzato nella creazione di immagini vivaci che catturano lo spettacolo visivo dei matrimoni asiatici e di altre cerimonie di alto livello. Con sede nel nord di Londra, gestisce la sua attività fotografica, Eye Jogia, in collaborazione con sua moglie Roshni.
La sua produzione include la ripresa di foto e video e recentemente ha sperimentato la ripresa di contenuti VR con l’ obiettivo Canon RF 5.2mm F2.8L Dual Fisheye sulla sua Canon EOS R5 , che potrebbe incorporare nel suo lavoro in futuro.
Tuttavia, per Sanjay, realizzare le proprie stampe e realizzare quadri murali è fondamentale per il suo approccio meticoloso allo scatto e alla presentazione delle immagini. “Stampare da solo significa che posso controllare la qualità e il risultato e realizzare la visione finale dell’immagine, il che è davvero importante per me”, afferma. È anche parte integrante del modo in cui massimizza il profitto che ottiene.
Qui, Sanjay parla di come utilizza il potere della stampa nella sua attività e offre i suoi migliori consigli su come guadagnare con la stampa fotografica.
Investi nel tuo kit, carta e inchiostri
Investire in stampanti e materiali professionali è fondamentale per ottenere i migliori risultati possibili.
“Sebbene una tipografia professionale possa sembrare una cosa costosa in cui investire, se sei attivo nella vendita di stampe, puoi ripagarlo abbastanza rapidamente”, afferma Sanjay, che ha calcolato che la vendita di circa 15 stampe su tela di grandi dimensioni (a vari prezzi su misura ) ha pagato una delle sue stampanti Canon.
Sanjay ha utilizzato diverse stampanti professionali Canon nel corso degli anni, ma attualmente utilizza due modelli diversi: una Canon imagePROGRAF PRO-1000 , che produce stampe A2 senza bordi, e una Canon imagePROGRAF PRO-4100 , una stampante di grande formato con una capacità di produzione di 44 pollici. produzione. Sceglie quale dei due utilizzare in base al volume di stampa che sta effettuando.
“Utilizzo la PRO-1000 per stampe singole più piccole fino al formato A2”, afferma, “ma se devo stampare volumi elevati, utilizzerò la PRO-4100 perché posso stampare sul rotolo da 170 mm e poi ritagliali successivamente, il che è più conveniente. Stampo anche per altri fotografi professionisti e, per quanto mi riguarda, la potenza di elaborazione della PRO-4100, insieme alle testine più grandi e al sistema di distribuzione dell’inchiostro, la rendono eccezionale quando Sto stampando immagini impegnative.”
Entrambe le stampanti utilizzano un sistema a 12 inchiostri per una gamma di colori più ampia e maggiori dettagli e Sanjay utilizza sempre inchiostri Canon LUCIA PRO originali. “Non rischierei di compromettere la qualità tagliando gli angoli”, afferma. “Utilizzo principalmente carte Canon, ma per applicazioni più specialistiche utilizzo anche carte Canson® , poiché offrono una gamma più ampia di texture e finiture.”
Collabora con i clienti per decidere quali immagini stampare e vendere
Il processo di incontro e interazione con i clienti è una parte essenziale per massimizzare le vendite di stampe.
“Mostrare ai clienti le stampe fisiche ti consente di condurre affari in modo efficace, perché vedono risultati tangibili”, afferma Sanjay. “Se non lo fai, indebolisci il processo di negoziazione perché i clienti non riescono a percepire ciò che otterranno alla fine. Avere qualcosa da mostrare aiuta ad allineare le aspettative dei clienti.
“Avere anche qualcosa di fisico aiuta a trasmettere la qualità che il tuo marchio rappresenta. Quindi, ancora una volta, aumentano le aspettative e l’entusiasmo e, quando c’è entusiasmo, i clienti saranno più disposti a lavorare con te. C’è anche l’effetto psicologico di presentare stampe fisiche e quadri murali. Quando i clienti li vedono, dicono cose del tipo: “Non avevo mai preso in considerazione l’idea di averlo, ma ora che l’ho visto, sembra fantastico”. Quindi è qualcosa che potresti poi inserire nei tuoi prezzi.”
Incoraggia i tuoi clienti a vedere il tuo spazio di lavoro
Quando Sanjay invita potenziali clienti per un primo appuntamento nel suo studio, non solo mostra loro la sua suite di editing high-tech, ma anche il suo showroom dedicato dove sono esposte le sue stampe. Sanjay ritiene che questo approccio incoraggi i clienti a investire di più nei suoi servizi.
“Quando i clienti osservano in prima persona nello showroom il livello di investimento nella suite di editing e l’alta qualità delle stampe, si crea un’immediata percezione di professionalità, dedizione e valore”, afferma. “Ti consente di istruire il cliente in termini di come lavori e delle diverse parti del processo, compresa l’elaborazione, i ritocchi e le modifiche finali, in modo che il risultato sia esattamente quello che desidera.
“Ho anche scoperto che i clienti negoziano sul prezzo meno quando vengono qui e vedono l’allestimento, perché possono vedere esattamente di cosa stiamo parlando. A mio avviso, ciò rafforza quanto siamo seri riguardo a ciò che stiamo facendo.”
Partecipare agli organismi professionali
Le stampe di Sanjay hanno vinto più di 100 premi in concorsi annuali indetti da Wedding & Portrait Photography International (WPPI) e Society of Wedding and Portrait Photographers (SWPP), e per quest’ultima organizzazione detiene anche una borsa di studio. Partecipa a eventi fotografici gestiti da queste prestigiose organizzazioni in tutto il mondo, dove le sue stampe sono esposte e viste da centinaia di visitatori. La sua associazione con questi organismi aumenta il suo status quando incontra potenziali clienti.
“Sebbene in definitiva non sia il cliente a prendere le decisioni, a loro piace sapere che hai raggiunto un certo status nel settore globale e questi premi ti danno qualche merito in più”, afferma. “Ci sono molti premi digitali in giro, ma quelli assegnati dagli organismi professionali per la stampa hanno un livello molto più elevato di rigore, disciplina e autorità”.
Stampa per diventare un fotografo migliore e raccogliere i frutti
Sanjay crede fermamente che il processo di stampa ti renda effettivamente un fotografo migliore , cosa che puoi quindi riflettere sui tuoi prezzi.
“Quando stampi il tuo lavoro, ogni piccolo difetto delle tue immagini viene messo in luce”, afferma. “Ti fa capire cosa devi fare, quando crei un’immagine, in primo luogo, per creare stampe migliori. Migliori la tua abilità direttamente nella fotocamera in modo da poter migliorare la post-produzione e, infine, l’output di stampa.
“Produrre risultati di qualità ancora più elevata ti consentirà inoltre di sfruttare il tuo valore e i tuoi prezzi. Non andresti a un seminario per diventare un fotografo migliore e poi non rifletterlo nei tuoi prezzi. Questa è la stessa cosa. Ogni volta che stampa, in pratica ti stai concedendo un workshop. E questo vale per tutti i tipi di fotografi.”
Usa le stampe per massimizzare il tuo profitto
Per Sanjay, a parte il senso di appagamento che prova stampando le proprie immagini, il risultato finale è che ciò aumenta i profitti della sua attività. “Il potere in ciò che facciamo sta nella stampa, non solo nella creazione di immagini”, afferma.
“La maggior parte dei fotografi ritrattisti addebita una tariffa simbolica per la sessione e se non vendono stampe, sono in perdita. Contano sulla vendita di qualcosa in seguito. Se effettuano solo una vendita digitale, guadagneranno qualcosa, ma non è così ne vale la pena.
“Se non stampi, penso che lasci almeno il 50% dei tuoi profitti sul tavolo. E ovviamente più stampi, maggiore sarà il profitto.”
Scritto da David Clark
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