fbpx Skip to content

Novità FUJIFILM: X-H2, XF56mm F/1.2 R WR II, GF20-35mm F/4 R WR

di PHocus Magazine

FUJIFILM X-H2, icona di versatilità,  è nata per offrire la massima qualità dell’immagine nella storia della Serie X, ampliandone il potenziale creativo anche nella registrazione video. È equipaggiata con il nuovo sensore X-Trans™ CMOS 5 HR da 40,2 MP, supporta la registrazione interna 8K/30P

FUJIFILM Corporation è lieta di annunciare FUJIFILM X-H2, la fotocamera digitale mirrorless della Serie X, gamma rinomata per l’eccezionale qualità dell’immagine sia nelle foto che nei video, fornita con la tecnologia di riproduzione del colore proprietaria di Fujifilm.

X-H2 è dotata del nuovo sensore X-Trans™ CMOS 5 HR*1 da 40,2 MP retroilluminato e dell’X-Processor 5 ad alta velocità. Si tratta del nuovo modello di punta che vanta la più alta risoluzione nella storia della Serie X, sia per la fotografia sia per la funzione di registrazione video, diventando al contempo la prima fotocamera APS-C al mondo*2 ad abilitare la registrazione interna in formato Apple ProRes 8K/30P*3.

Il miglioramento della qualità dell’immagine fornito dal nuovo sensore è completato da funzionalità avanzate per migliorare le espressioni visive tra cui la sensibilità ISO standard minima pari a ISO125, la massima velocità dell’otturatore di 1/180.000 di secondo con otturatore elettronico e la funzione PIXEL SHIFT MULTI SHOT per aumentare la risoluzione dell’immagine. X-H2 offre anche funzioni e interfacce che facilitano lo scatto, come l’AF con rilevamento del soggetto basato sulla tecnologia Deep Learning che riconosce e traccia automaticamente una gamma più ampia di soggetti come animali e uccelli, la stabilizzazione dell’immagine IBIS (In-Body Image Stabilization) a cinque assi e fino a sette stop di compensazione*4, un EVF da 5,76 milioni di pixel con ingrandimento 0,8x, nonché uno slot per schede di memoria compatibile con le CFexpressTM di tipo B*5. Tutte queste caratteristiche permettono agli utenti di godere in pieno dell’elevata qualità dell’immagine di X-H2 in una varietà di situazioni.

La serie ammiraglia “X-H” si compone ora di ben due modelli di punta: oltre al modello FUJIFILM X-H2S ad alta velocità, si aggiunge con questo lancio il modello X-H2 ad alta risoluzione. X-H2S eccelle nella ripresa di soggetti in movimento, mentre X-H2 offre una qualità dell’immagine eccezionale che trascende il normale limite di qualità del formato APS-C. Grazie a questi due modelli di punta, FUJIFILM saprà soddisfare tutte le esigenze di ripresa di fotografi e videomaker professionisti.

FUJINON GF20-35mmF4 R WR, lo zoom più grandangolare della serie di obiettivi GF

FUJIFILM Corporation presenta FUJINON GF20-35mmF4 R WR che va ad arricchire la gamma di obiettivi intercambiabili GF progettati per le fotocamere digitali mirrorless della Serie GFX, che incorporano un sensore Large Format*1 circa 1,7 volte più grande di un sensore full frame da 35mm. FUJINON GF20-35mmF4 R WR consente di sfruttare in pieno il ​​mondo ultra-grandangolare per catturare ogni dettaglio che si presenta davanti agli occhi, con il volume di informazioni superiore che solo un sistema fotografico di grande formato può offrire

FUJINON GF20-35mmF4 R WR racchiude in sé tutto il potenziale della fotografia ultra-grandangolare di grande formato ad alta densità di informazioni.

È un obiettivo zoom che copre la gamma di lunghezze focali dall’ultra-grandangolare (UWA) 20mm al grandangolo 35mm (equivalenti a 16-28mm nel formato 35mm).

La copertura ultra-grandangolare di 20mm (equivalente a 16mm nel formato 35mm) permette di catturare soggetti ricchi di dettaglio come, ad esempio, ampi panorami naturali o paesaggi urbani con precisi dettagli in alta risoluzione, grazie alle capacità avanzate della Serie GFX.

L’esteso angolo di visione, che è molto più ampio del campo visivo umano, consente di fotografare un soggetto posto di fronte da una distanza ravvicinata. La comodità di avere l’apertura costante di F4 su tutta la gamma dello zoom è unita a un design compatto e leggero, per un’elevata portabilità, a differenza delle normali apparecchiature fotografiche di grande formato.

È perfetto per i fotografi che viaggiano per molte ore alla ricerca di vaste distese selvagge, così come per la fotografia di interni, quando è necessario riprendere nella loro interezza i più piccoli ambienti, sfruttando la prospettiva unica degli obiettivi ultra-grandangolari o per creare scene in stile documentaristico.

FUJINON XF56mmF1.2 R WR, l’obiettivo medio-tele luminoso che amplia il potenziale di espressione visiva

FUJIFILM Corporation è lieta di annunciare il lancio dell’obiettivo FUJINON XF56mmF1.2 R WR. Una nuova aggiunta alla gamma di obiettivi intercambiabili XF progettati per le fotocamere digitali mirrorless della Serie X, rinomate per il loro design compatto e leggero e l’eccezionale qualità dell’immagine fornita con la tecnologia di riproduzione del colore proprietaria di Fujifilm

XF56mmF1.2 R WR è un obiettivo luminoso a focale fissa con una lunghezza focale medio-tele di 56mm (equivalente a 85mm nel formato 35mm). Questo nuovo modello succede al suo predecessore FUJINON XF56mmF1.2 R e presenta un miglioramento significativo della distanza minima di messa a fuoco, con migliori prestazioni di risoluzione delle immagini e una bella resa dello sfondo sfocato.

Le aree a fuoco mostrano ogni dettaglio ad alta risoluzione, mentre la sua elevata apertura può produrre un bellissimo bokeh sullo sfondo per far risaltare il soggetto, dando ulteriore definizione all’immagine. Il modello precedente era utile per la fotografia di ritratto grazie alle sue caratteristiche di apertura F1.2 e lunghezza focale medio-tele. Il nuovo obiettivo ha migliorato la distanza minima di messa a fuoco per facilitare la table-top photography e soddisfa un’ampia varietà di situazioni di scatto, inclusa la street photography. Il fascino di un obiettivo medio-tele alberga in un’incredibile nitidezza del soggetto in contrasto con lo splendido bokeh sullo sfondo, per dirigere l’attenzione direttamente sul soggetto.

XF56mmF1.2 R WR è composto da 13 elementi suddivisi in otto gruppi, tra cui un elemento ED e due elementi asferici, per ottenere prestazioni di risoluzione delle immagini migliorate rispetto al modello precedente. Nel gruppo di messa a fuoco sono utilizzati otto generosi elementi per ridurre al minimo l’aberrazione cromatica, l’aberrazione sferica e l’aberrazione comatica, così da assicurare capacità avanzate di risoluzione delle immagini da MOD a infinito. La distanza minima di messa a fuoco è ridotta a soli 5cm dalla superficie del sensore, 20cm in meno rispetto al modello precedente. Anche gli elementi asferici sono realizzati con maggiore precisione per ridurre l’effetto “onion-ring” nel bokeh.

La ridotta profondità di campo raggiunta grazie all’apertura F1.2 è ulteriormente migliorata grazie alla distanza minima di messa a fuoco più ridotta permessa nella fotografia ravvicinata. Lo schema ottico dell’obiettivo che utilizza generosamente elementi asferici, ED e ad alta rifrazione riduce al minimo i vari tipi di aberrazione e offre un bellissimo bokeh. Questo nuovo obiettivo ha una capacità di risoluzione significativamente migliorata alla MOD rispetto al modello precedente che permette di trarre il massimo vantaggio dalla risoluzione dell’immagine avanzata e dal morbido bokeh di XF56mmF1.2 R WR.

I prodotti descritti sono disponibili qui:

FUJIFILM X-H2

FUJINON GF20-35mmF4 R WR

FUJINON XF56mmF1.2 R WR

 

Un’immagine inclassificabile come la fotografa che l’ha realizzata.

HELEN LEVITT

Un’immagine inclassificabile come la fotografa che l’ha realizzata. Alla scena della giovanissima ragazza accovacciata appoggiandosi all’auto, simile ad una scimmietta inquieta, fa da sfondo il

Condividi
Read More »
Condividi

No comment yet, add your voice below!


Add a Comment

Vuoi accedere agli eventi riservati?

Abbonati a soli 15€ per 365 giorni e ottieni più di ciò che immagini!

Se invece sei già iscritto ed hai la password, accedi da qui

Dimmi chi sei e ti dirò che workshop fa per te

Non è facile trovare un buon educatore!
Appartengo ad una generazione che ha dovuto adattarsi alla scarsa offerta dei tempi. Ho avuto un solo tutor, a cui ancora oggi devo molto. Brevi, fugaci ma intensi incontri in cui il sottoscritto, da solo con lui, cercava di prendere nota anche dei respiri e trarre insegnamento da ogni singola parola.
A causa di questa carenza io e i miei coetanei ci siamo dovuti spesso costruire una visione complementare come autori, designers, critici ed insegnanti e questo ci ha aiutato a costruire qualcosa di fondamentale e duraturo.
Per questo motivo con Cine Sud che vanta un’esperienza di oltre 40 anni nel settore della formazione, abbiamo pensato alla possibilità di offrire dei corsi “one to one”, costruiti sulla base delle esigenze individuali e in campi disparati, che vanno dalla tecnica alla ricerca di nuovi linguaggi in fotografia.
Dei corsi molto vicini a quelli che avremmo voluto avere nel passato, se ce ne fosse stata offerta l’opportunità e la parola opportunità non va sottovalutata, perché ha un peso e una sua valenza e non è spesso scontata.
Ognuno sarà libero di scegliere, sulla base dei nostri consigli, un autore o un tecnico, tra quelli offerti come docenti, e intraprendere un corso che gli offra quello di cui realmente ha bisogno e, eventualmente, ripetere questa esperienza in futuro.
Come quando si va da un eccellente sarto a scegliere con cura un vestito, adattandolo perfettamente al corpo, vogliamo fornirvi il corso che meglio si adatta alle vostre, singole e personali esigenze.
Niente nasce dal caso e per poter essere all’altezza di questo compito e potervi fornire un’offerta diversificata e soddisfacente, abbiamo pensato di sottoporvi un questionario tra il serio e lo scherzoso a cui vi preghiamo di rispondere.
Aiutateci a capire le vostre reali esigenze e chi abbiamo difronte, non ve ne pentirete.
Massimo Mastrorillo

Dimmi chi sei e ti dirò che workshop fa per te

Approfondiamo ! per i più intrepidi
X