Nel silenzio salmastro dell’isola di Favignana, le barche si dondolavano al ritmo delle onde, come vecchi marinai che cedono al peso degli anni. La luce tingeva il mare di una tonalità malinconica mentre le reti venivano issate con un’aria di solenne tristezza.
Le onde avevano visto passare generazioni di pescatori, uomini legati alla tradizione, custodi di un rituale che l’oceano stava lentamente reclamando. I tonni, antichi signori del mare, venivano accolti con rispetto ma anche con una consapevolezza tacita che il tempo dell’addio era giunto.
Nel cuore di quegli uomini c’era un’intima tristezza, un nodo di emozioni che solo il mare poteva comprendere. Le voci echeggiavano tra loro con un tono sommesso, come se la natura stessa partecipasse al rito di commiato.
Le carcasse dei tonni risplendevano nel sole declinante, una visione maestosa e struggente. Ogni animale sacrificato portava con sé secoli di saggezza, un tributo alla ciclicità della vita e della morte che governa l’oceano.
E così, nell’atto finale di questa danza millenaria, gli occhi dei pescatori si incrociavano con quelli dei tonni, come se entrambi capissero che stavano condividendo un momento che non sarebbe tornato. Era un addio senza parole, ma carico di significato.
L’ultimo tonno venne sollevato a bordo con reverenza e il mare sembrò trattenere il respiro, come se volesse dare un’ultima carezza a quel nobile ospite. Poi, con un sospiro impercettibile, l’imponente creatura venne immersa nell’abisso azzurro, tornando alla sua casa eterna.
Nel silenzio che seguì i pescatori guardarono l’orizzonte con i loro occhi colmi di rispetto e gratitudine. La mattanza del tonno a Favignana era giunta alla sua ultima nota, un’ode malinconica alla fine di un’era, un addio sussurrato dalle onde.
Nino Bartuccio (TRAVEL AND LANDSCAPE PHOTOGRAPHER)
mobile: +39 338 8146937
bartuccioninogmail.com
Altri articoli di questo autore
Sulla strada di Sammy Sousa “On the way Sammy Sousa”
Nino Bartuccio – “A Màschira”
I Nudi di San Sebastiano, Tortorici.
Nino Bartuccio – “A Bula “
Nino Bartuccio – “Nega Project”
Nino Bartuccio – Fotografie e copertine nel mondo… storia inedita di uno stile inconfondibile! (o è solo fortuna?)
Quando si dice rincorrere un sogno. [Nino Bartuccio]
Nega. Alla ricerca della bellezza
Nino Bartuccio
Nasce nel 1969 a Santa Lucia del Mela, in provincia di Messina. Dal 2005 vive a Piraino (Me), piccolo borgo siciliano dal quale spesso si sposta per i suoi progetti fotografici.
Nel 2009 riceve il primo premio National Geographic. Nel 2014 vince il prestigioso Gourmand World Cookbook Awards.
Le sue foto sono state pubblicate da: Microsoft Windows, Microsoft Bing, National Geographic, Geo, Sunday Times, Lonely Planet, Clementoni, Ravensburger, Costa Crociere, Francorosso e Master Card.
No comment yet, add your voice below!