fbpx Skip to content

Nino Bartuccio – “L’ultima mattanza di Favignana”

di Nino Bartuccio

© Nino Bartuccio

Nel silenzio salmastro dell’isola di Favignana, le barche si dondolavano al ritmo delle onde, come vecchi marinai che cedono al peso degli anni. La luce tingeva il mare di una tonalità malinconica mentre le reti venivano issate con un’aria di solenne tristezza.

Le onde avevano visto passare generazioni di pescatori, uomini legati alla tradizione, custodi di un rituale che l’oceano stava lentamente reclamando. I tonni, antichi signori del mare, venivano accolti con rispetto ma anche con una consapevolezza tacita che il tempo dell’addio era giunto.

Nel cuore di quegli uomini c’era un’intima tristezza, un nodo di emozioni che solo il mare poteva comprendere. Le voci echeggiavano tra loro con un tono sommesso, come se la natura stessa partecipasse al rito di commiato.

Le carcasse dei tonni risplendevano nel sole declinante, una visione maestosa e struggente. Ogni animale sacrificato portava con sé secoli di saggezza, un tributo alla ciclicità della vita e della morte che governa l’oceano.

E così, nell’atto finale di questa danza millenaria, gli occhi dei pescatori si incrociavano con quelli dei tonni, come se entrambi capissero che stavano condividendo un momento che non sarebbe tornato. Era un addio senza parole, ma carico di significato.

L’ultimo tonno venne sollevato a bordo con reverenza e il mare sembrò trattenere il respiro, come se volesse dare un’ultima carezza a quel nobile ospite. Poi, con un sospiro impercettibile, l’imponente creatura venne immersa nell’abisso azzurro, tornando alla sua casa eterna.

Nel silenzio che seguì i pescatori guardarono l’orizzonte con i loro occhi colmi di rispetto e gratitudine. La mattanza del tonno a Favignana era giunta alla sua ultima nota, un’ode malinconica alla fine di un’era, un addio sussurrato dalle onde.

Nino Bartuccio (TRAVEL AND LANDSCAPE PHOTOGRAPHER)
mobile: +39 338 8146937
bartuccioninogmail.com

Altri articoli di questo autore

Condividi

No comment yet, add your voice below!


Add a Comment

Vuoi accedere agli eventi riservati?

Abbonati a soli 15€ per 365 giorni e ottieni più di ciò che immagini!

Se invece sei già iscritto ed hai la password, accedi da qui

Dimmi chi sei e ti dirò che workshop fa per te

Non è facile trovare un buon educatore!
Appartengo ad una generazione che ha dovuto adattarsi alla scarsa offerta dei tempi. Ho avuto un solo tutor, a cui ancora oggi devo molto. Brevi, fugaci ma intensi incontri in cui il sottoscritto, da solo con lui, cercava di prendere nota anche dei respiri e trarre insegnamento da ogni singola parola.
A causa di questa carenza io e i miei coetanei ci siamo dovuti spesso costruire una visione complementare come autori, designers, critici ed insegnanti e questo ci ha aiutato a costruire qualcosa di fondamentale e duraturo.
Per questo motivo con Cine Sud che vanta un’esperienza di oltre 40 anni nel settore della formazione, abbiamo pensato alla possibilità di offrire dei corsi “one to one”, costruiti sulla base delle esigenze individuali e in campi disparati, che vanno dalla tecnica alla ricerca di nuovi linguaggi in fotografia.
Dei corsi molto vicini a quelli che avremmo voluto avere nel passato, se ce ne fosse stata offerta l’opportunità e la parola opportunità non va sottovalutata, perché ha un peso e una sua valenza e non è spesso scontata.
Ognuno sarà libero di scegliere, sulla base dei nostri consigli, un autore o un tecnico, tra quelli offerti come docenti, e intraprendere un corso che gli offra quello di cui realmente ha bisogno e, eventualmente, ripetere questa esperienza in futuro.
Come quando si va da un eccellente sarto a scegliere con cura un vestito, adattandolo perfettamente al corpo, vogliamo fornirvi il corso che meglio si adatta alle vostre, singole e personali esigenze.
Niente nasce dal caso e per poter essere all’altezza di questo compito e potervi fornire un’offerta diversificata e soddisfacente, abbiamo pensato di sottoporvi un questionario tra il serio e lo scherzoso a cui vi preghiamo di rispondere.
Aiutateci a capire le vostre reali esigenze e chi abbiamo difronte, non ve ne pentirete.
Massimo Mastrorillo

Dimmi chi sei e ti dirò che workshop fa per te

Approfondiamo ! per i più intrepidi
X