fbpx Skip to content

Quando si dice rincorrere un sogno. [Nino Bartuccio]

di Nino Bartuccio

Nel 2004, l’anno in cui ricercavo la bellezza, lo stesso anno in cui ho incontrato Nega, mi sono ritrovato a sud del Brasile, precisamente alle Cascate Iguazu al confine tra Argentina, Brasile e Paraguay, avevo con me una macchina fotografica Fuji S1 Pro da 6 Milioni di pixel e un’ottica manuale, quindi per fare le foto dovevo per forza calcolare diaframma e tempo, in realtà io non ne capivo nulla, ne di fotografia, ne di composizione, ne di tempo, ma avevo la passione, la voglia di scoprire il Brasile, mi ricordo che alla visione delle cascate rimasi a bocca aperta, mai nella vita i miei occhi avevano visto nulla di simile, mi sono goduto la natura e la bellezza del nostro pianeta, ho tentato di fare delle foto ma, non avendo nessuna esperienza, scattai solo qualche fotografia sottoesposta o sovraesposta e qualcuna che dava l’idea dell’immensità.

Bè, mi ricordo che in quel posto feci una promessa a me e alle cascate e dissi, “un giorno ritornerò per fare le fotografie degne di tanta bellezza” e così nel 2009 tornai con mia moglie Carmen, avevo le idee chiare e sapevo cosa fare, sapevo cosa era il tempo, scattai durante il pomeriggio, ad un certo punto il parco chiudeva ma la luce era ancora alta, ed io dovevo fare la foto che avevo promesso alle cascate, quindi andai dal conducente del bus che portava i turisti fuori il parco e gli domandai come posso fare per fare le foto al tramonto, lui mi disse nasconditi e perdi il Bus, io presi la palla al balzo e mi nascosi nella foresta insieme a mia moglie e quando tutti i turisti e l’ultimo bus andarono via noi uscimmo per fare la super foto.

Eravamo solo io, Carmen e le cascate, un privilegio raro, cosi scattai foto bellissime che poi Microsoft Windows comprò per lo sfondo del sistema operativo Windows 8.

La parte bella del viaggio è che, dopo aver finito la serie di fotografie, si fece buio e fummo costretti ad attraversare la foresta rischiando anche di essere attaccati dai giaguari, ma la voglia, la passione di fare quelle foto era tantissima e alla fine ci siamo riusciti.

Altri articoli di questo autore

Condividi

2 Comments


Add a Comment

Vuoi accedere agli eventi riservati?

Abbonati a soli 15€ per 365 giorni e ottieni più di ciò che immagini!

Se invece sei già iscritto ed hai la password, accedi da qui

Dimmi chi sei e ti dirò che workshop fa per te

Non è facile trovare un buon educatore!
Appartengo ad una generazione che ha dovuto adattarsi alla scarsa offerta dei tempi. Ho avuto un solo tutor, a cui ancora oggi devo molto. Brevi, fugaci ma intensi incontri in cui il sottoscritto, da solo con lui, cercava di prendere nota anche dei respiri e trarre insegnamento da ogni singola parola.
A causa di questa carenza io e i miei coetanei ci siamo dovuti spesso costruire una visione complementare come autori, designers, critici ed insegnanti e questo ci ha aiutato a costruire qualcosa di fondamentale e duraturo.
Per questo motivo con Cine Sud che vanta un’esperienza di oltre 40 anni nel settore della formazione, abbiamo pensato alla possibilità di offrire dei corsi “one to one”, costruiti sulla base delle esigenze individuali e in campi disparati, che vanno dalla tecnica alla ricerca di nuovi linguaggi in fotografia.
Dei corsi molto vicini a quelli che avremmo voluto avere nel passato, se ce ne fosse stata offerta l’opportunità e la parola opportunità non va sottovalutata, perché ha un peso e una sua valenza e non è spesso scontata.
Ognuno sarà libero di scegliere, sulla base dei nostri consigli, un autore o un tecnico, tra quelli offerti come docenti, e intraprendere un corso che gli offra quello di cui realmente ha bisogno e, eventualmente, ripetere questa esperienza in futuro.
Come quando si va da un eccellente sarto a scegliere con cura un vestito, adattandolo perfettamente al corpo, vogliamo fornirvi il corso che meglio si adatta alle vostre, singole e personali esigenze.
Niente nasce dal caso e per poter essere all’altezza di questo compito e potervi fornire un’offerta diversificata e soddisfacente, abbiamo pensato di sottoporvi un questionario tra il serio e lo scherzoso a cui vi preghiamo di rispondere.
Aiutateci a capire le vostre reali esigenze e chi abbiamo difronte, non ve ne pentirete.
Massimo Mastrorillo

Dimmi chi sei e ti dirò che workshop fa per te

Approfondiamo ! per i più intrepidi
X