Isole Galápagos – Terre Primordiali a cura di Davide Pianezze
È uno dei luoghi più straordinari del nostro pianeta. Ogni isola è un mondo a sé, ognuna con peculiarità e habitat differenti. Le innumerevoli specie animali sembrano essersi accordate su una spartizione equa delle terre, dove il rapporto tra uomo e natura è ciò che più sbalordisce. Gli animali non sono timorosi, non fuggono, anzi sono curiosi, si avvicinano, a volte con impertinenza, come a voler ricordare chi è il padrone delle isole. Una sorta di Eden, dove l’equilibrio tra esseri viventi disorienta i visitatori.
Il brand Exclusive Experience coinvolge i più esperti e riconosciuti Master Photographers della Nikon School, selezionati da FotoVideoAcademy Italia. Un ulteriore marchio a garanzia di serietà e professionalità in un contesto dove risulta imprescindibile l’unione tra passione, conoscenza e organizzazione “chirurgica” dei viaggi. Un progetto che riassume e caratterizza la fotografia come esperienza e scoperta del mondo in tutte le sue sfumature: ambiente, natura, paesaggio, uomo.
PROGRAMMA:
GIORNO 1: 23 APRILE
Partenza dall’Italia per volo intercontinentale e arrivo pomeridiano a Quito. Transfer in Hotel e cena.
GIORNO 2: 24 APRILE
Trasferimento mattutino in aeroporto, arrivo a Baltra e trasferimento in bus a Puerto Ayora (Isola Santa Cruz). L’isola, di origine vulcanica, è la seconda per grandezza dell’arcipelago ed è caratterizzata dalla presenza di mangrovie che ne delimitano le spiagge e da una eccezionale concentrazione di animali terrestri ed acquatici. Sistemazione in hotel e visita pomeridiana al centro Darwin. Visita al porto frequentato da leoni marini, granchi rossi delle rocce, pellicani, razze ecc. Cena al ristorante e pernottamento in hotel.
GIORNO 3: 25 APRILE
Passeggiata mattutina lungo la spiaggia di Tortuga Bay raggiungibile da Puerto Ayora al termine di una facile camminata della durata di circa 30 minuti lungo un sentiero pianeggiante (in alternativa e in base al numero degli interessati, sarà inoltre possibile organizzare un trasferimento facoltativo via mare). Qui si potranno avvicinare e fotografare le prime iguane marine. Chi ne avrà piacere potrà immergersi nelle acque di una spiaggia circondata da mangrovie. Rientro a Puerto Ayora per il pranzo. Visita pomeridiana al centro di recupero tartarughe di terra (Primizia), ai tunnel di lava e alle due impressionanti depressioni vulcaniche Los Gemelos. Rientro a Puerto Ayora, cena al ristorante e pernottamento in hotel.
GIORNO 4: 26 APRILE
Colazione e transfer in bus per imbarco navigazione con destino l’isola di San Bartolomè, luogo simbolo dell’arcipelago caratterizzato da un paesaggio lunarefatto di colate laviche e alte guglie che emergono dal mare. Prima del pranzo sarà possibile immergersi nelle acque per avvistare e fotografare ancora una volta la ricchissima fauna marina. Pranzo in barca incluso. Rientro a Puerto Ayora. Cena al ristorante e pernottamento in hotel.
GIORNO 5: 27 APRILE
Escursione sull’isola di Nord Seymour, a nord di Santa Cruz, dove nidificano e si riproducono le sule dalle zampe azzurre e le fregate (aprile e maggio è il periodo degli accoppiamenti). Sull’isola sarà inoltre possibile avvistare le iguane terresti (di color giallo e più grandi delle iguane marine). Pranzo in barca (incluso). Terminata la visita si navigherà fino alla spiaggia di Bachas beach dove sarà possibile interagire con le otarie e osservare e fotografare pellicani e fregate.. Passeggiata lungo la costa dell’isola o attività di snorkeling tra pesci tropicali e leoni marini. Rientro a Santa Cruz, cena al ristorante e pernottamento in hotel.
GIORNO 6: 28 APRILE
Imbarco per navigazione diretta a Isla Isabela. Arrivo in mattinata e transfer in hotel. Passeggiata con visita a Poso Salinas, una laguna ricca di fenicotteri, fino ad attraversare il centro di recupero delle tartarughe giganti. Dopo pranzo si partirà per l’escursione alle isole de Las Tintoreras, dove si potranno osservare pinguini, squali e razze. Camminata lungo il percorso che attraversa una delle isole e snorkeling facoltativo tra tartarughe marine, squali (innocui per l’uomo) e pesci tropicali. Rientro in hotel, cena al ristorante e pernottamento in hotel.
GIORNO 7: 29 APRILE
Imbarco mattutino per l’escursione a Los Tuneles, in un ambiente surreale, forse il più straordinario dell’intero arcipelago, dove la lava ha formato profondi cunicoli e ponti, sopra i quali i cactus crescono tra le rocce. Terminata la visita terrestre, chi ne avrà piacere potrà partecipare ad uno snorkeling guidato (incluso nel costo) in cerca della ricchissima fauna marina e in particolar modo di cavallucci marini, razze e squali che vivono in queste acque. Pranzo in barca. Rientro nel primo pomeriggio, visita alla piscina naturale di Concha Perla (in base alla marea) e alla vicina spiaggia del piccolo porto. In alternativa, passeggiata libera lungo le immense spiagge che verso ovest raggiungono un percorso fatto di passerelle in legno con diversi belvedere, tra mangrovie, cactus e lagune colorate. Rientro in hotel, cena al ristorante e pernottamento in hotel.
GIORNO 8: 30 APRILE
Partenza mattutina con volo diretto a San Cristobal. Transfer in Hotel per lasciare i bagagli e successivamente presso il centro di interpretazione e le passarelle che portano al belvedere Cerro Tijeretas. Qui sarà possibile ammirare da vicino le fregate appollaiate sugli alberi in attesa di depredare le sule dalle zampe azzurre (abilissime pescatrici) della loro caccia. La passeggiata continuerà lungo un sentiero di cemento che dalle cime delle scogliere scende fino alle baie color smeraldo abitate da una ricchissima fauna. Passando per Playa Baquerizo e successivamente Punta Carola, si raggiungerà playa Mann per il tramonto. Rientro in hotel, cena al ristorante e pernottamento in hotel.
GIORNO 9: 1 MAGGIO
Giornata dedicata all’escursione a nord dell’isola San Cristobal. Durante la navigazione si avvisterà e fotograferà l’isola Leon Durmido, le cui guglie rappresentano uno dei simboli principali dell’isola. Successivamente si raggiungerà Punta Pitt, dove dopo essere sbarcati sulla spiaggia inizierà l’escursione lungo il sentiero sterrato che porta alle vallate più interne della costa dove si accoppiano e nidificano le sule dalle zampe rosse (si tratta di uno dei pochi luoghi dove è possibile ammirare questi rari esemplari). Oltre le sule dalle zampe rosse si incontreranno coppie danzanti di sule dalle zampe azzurre che si potranno osservare da distanza ravvicinata. Rientrati alla spiaggia sarà possibile fare un nuovo snorkeling in compagnia delle otarie che abitano l’isola, oppure fotografare le stesse che giocano e si crogiolano al sole rotolandosi sulla sabbia. Pranzo in barca. Prima di rientrare a Puerto Baquerizo Moreno, si visiteranno gli scorci più suggestivi dell’isola circondati da vertiginose scogliere e alti coni vulcanici. Al porto si potrà fotografare quella che è definita la più grande colonia al mondo di otarie presenti in un centro abitato. Cena al ristorante e pernottamento in hotel.
GIORNO 10: 2 MAGGIO
Giornata dedicata alla visita di Isla Española, l’isola più selvaggia dell’arcipelago, nonché quella che ospita il maggior numero di fauna endemica. Solo qui sarà possibile osservare gli albatros, i giganteschi voltatili che, partiti dalle isole della California, arrivano ogni anno a fine aprile alle Galapagos per accoppiarsi e nidificare. Le coste sono un’esplosione di vita e un alternarsi di migliaia di uccelli e coloratissime iguane. Le guide locali amano definire Española come “le vere Galapagos”. Pranzo in barca e rientro in serata a San Cristobal. Cena al ristorante e pernottamento in hotel.
GIORNO 11: 3 MAGGIO
Colazione in hotel e transfer in aeroporto in aeroporto per imbarco volo diretto a Guayaquil per la coincidenza volo intercontinentale.
GIORNO 12: 4 MAGGIO
Arrivo in Italia.
MASTER PHOTOGRAPHER: Davide Pianezze
In occasione del centenario della Nikon 2017, Davide Pianezze è stato eletto tra i 100 fotografi più rappresentativi degli ultimi 100 anni (citazione e foto inserite nel volume “IT’S A NIKON IT’S AN ICON“). È collaboratore di Oasis e de La Rivista della Natura e dal 2020 fa parte del gruppo FotoVideoAccademy Italia.
Per info, programma dettagliato e iscrizioni clicca su VIAGGIO GALAPAGOS
Oppure invia mail a info@nomadphotographers.com
Per ulteriori dettagli specifici sul viaggio contattare
Davide Pianezze tel 348 5606683
No comment yet, add your voice below!