fbpx Skip to content

André Kertész. L’opera 1912-1982

di PHocus Magazine

Torino | 19 ottobre 2023 – 4 febbraio 2024

André Kertész, Danseuse satirique, Parigi, 1926 © Donazione André Kertész, Ministère de la Culture (Francia), Médiathèque du patrimoine et de la photographie, diffusione RMN-GP

La stagione autunnale di CAMERA si apre con una grande retrospettiva di André Kertész. L’opera 1912-1982 , uno dei maestri assoluti della fotografia del Novecento. La mostra è organizzata in collaborazione con la Médiathèque du patrimoine et de la photographie (MPP) di Parigi. L’MPP conserva più di centomila negativi e l’intero archivio di Kertész, donato alla Francia nel 1984. Oltre 150 immagini ripercorrono la carriera del fotografo, nato a Budapest nel 1894, arrivato in Francia nel 1925 e trasferitosi a negli Stati Uniti nel 1936, dove morì nel 1985.

La mostra segue la biografia dell’autore , dalle prime fotografie amatoriali scattate in Ungheria e durante la Prima Guerra Mondiale, alle sue famose icone scattate a Parigi, capitale culturale degli anni ’20 e ’30. Mostra anche i capolavori realizzati nello studio del pittore Piet Mondrian, le scene di strada e infine le “distorsioni” che lo resero una figura di spicco anche sulla scena surrealista. La mostra presenta poi una visione originale della lunga seconda parte della sua vita, trascorsa al di là dell’oceano in un contesto culturale profondamente diverso. Le immagini di questi anni mostrano infatti come Kertész continui la sua ricerca ripercorrendo gli stessi temi, evidenziando al tempo stesso l’effetto che nuove architetture, nuovi stili di vita e nuovi paesaggi urbani hanno sulla sua fotografia.

La mostra, curata da Matthieu Rivallin – responsabile del dipartimento di fotografia dell’MPP e grande esperto di Kertész – e Walter Guadagnini – direttore artistico di CAMERA – celebra anche il 60° anniversario della partecipazione del fotografo alla Biennale di Venezia. La mostra infatti si basa sul suo elenco manoscritto delle opere esposte in quell’occasione. L’elenco, ritrovato negli archivi MPP, è un’ulteriore curiosità che lega il grande maestro al nostro Paese.

INFORMATION CAMERA – Centro Italiano per la Fotografia 

Via delle Rosine 18, 10123 – Torino 

www.camera.to | camera@camera.to Facebook/@cameratorino Instagram/@cameratorino 

Opening hours (Last entry, 30 minutes before closing) 

Monday 11 a.m. – 7 p.m. 

Tuesday 11 a.m. – 7 p.m. 

Wednesday 11 a.m. – 7 p.m. 

Thursday 11 a.m. – 9 p.m. 

Friday 11 a.m. – 7 p.m. 

Saturday 11 a.m. – 7 p.m. 

Sunday 11 a.m. – 7 p.m.

Condividi

No comment yet, add your voice below!


Add a Comment

Vuoi accedere agli eventi riservati?

Abbonati a soli 15€ per 365 giorni e ottieni più di ciò che immagini!

Se invece sei già iscritto ed hai la password, accedi da qui

Dimmi chi sei e ti dirò che workshop fa per te

Non è facile trovare un buon educatore!
Appartengo ad una generazione che ha dovuto adattarsi alla scarsa offerta dei tempi. Ho avuto un solo tutor, a cui ancora oggi devo molto. Brevi, fugaci ma intensi incontri in cui il sottoscritto, da solo con lui, cercava di prendere nota anche dei respiri e trarre insegnamento da ogni singola parola.
A causa di questa carenza io e i miei coetanei ci siamo dovuti spesso costruire una visione complementare come autori, designers, critici ed insegnanti e questo ci ha aiutato a costruire qualcosa di fondamentale e duraturo.
Per questo motivo con Cine Sud che vanta un’esperienza di oltre 40 anni nel settore della formazione, abbiamo pensato alla possibilità di offrire dei corsi “one to one”, costruiti sulla base delle esigenze individuali e in campi disparati, che vanno dalla tecnica alla ricerca di nuovi linguaggi in fotografia.
Dei corsi molto vicini a quelli che avremmo voluto avere nel passato, se ce ne fosse stata offerta l’opportunità e la parola opportunità non va sottovalutata, perché ha un peso e una sua valenza e non è spesso scontata.
Ognuno sarà libero di scegliere, sulla base dei nostri consigli, un autore o un tecnico, tra quelli offerti come docenti, e intraprendere un corso che gli offra quello di cui realmente ha bisogno e, eventualmente, ripetere questa esperienza in futuro.
Come quando si va da un eccellente sarto a scegliere con cura un vestito, adattandolo perfettamente al corpo, vogliamo fornirvi il corso che meglio si adatta alle vostre, singole e personali esigenze.
Niente nasce dal caso e per poter essere all’altezza di questo compito e potervi fornire un’offerta diversificata e soddisfacente, abbiamo pensato di sottoporvi un questionario tra il serio e lo scherzoso a cui vi preghiamo di rispondere.
Aiutateci a capire le vostre reali esigenze e chi abbiamo difronte, non ve ne pentirete.
Massimo Mastrorillo

Dimmi chi sei e ti dirò che workshop fa per te

Approfondiamo ! per i più intrepidi
X