Classe 1979, è una fotografa, artista visuale e sognatrice Italiana. La sua opera comprende un corpus in continua espansione che nell’ultima decina di anni ha preso forma in Italia, Bosnia, Brasile, Francia, Mali, Burundi, Sri Lanka, Myammar e Grecia. Dopo gli studi in Scienze Internazionali e Diplomatiche a Torino, la sua città natale, e si è laureata con lode in Fotografia presso l’Istituto Europeo di Design, per poi proseguire gli studi alla Gerrit Rietveld Academie di Amsterdam. Tra le prerogative salienti dell’autrice- rappresentata dall’agenzia Contrasto- c’è quella di interrogarsi sui sogni, di riflettere sul rapporto tra la realtà del mondo circostante e quella del mondo interiore, indagando la facoltà dell’immaginazione che risiede in ognuno di noi.
Dopo aver vinto il premio “Attenzione nuovo talento fotografico FNAC” con il progetto Pazi-Mine Sarajevo 2006, la fotografa ha sviluppato diversi progetti fotografici in giro per il mondo che coinvolgono il soggetto fotografato, il fruitore e la fotografa stessa, in un “gioco mentale” che permette a tutti di liberarsi grazie alle ali della fantasia. Ed è così che ha realizzato i suoi progetti “Flying Away” nelle favelas e nei carceri brasiliani, “I segreti della scatola magica- fotografie per l’acqua” in Mali, “Dreams from My magic lamp” in Sri Lanka ed in Europa, “The Zee Kwet”in Myanmar e “Rafi and kids from Aleppo” nei campi profughi in Grecia ed in Inghilterra. Questi lavori sono stati pubblicati su varie riviste , esposti in gallerie internazionali, come il Fotomuseum di Winterthur e fanno parte di collezioni prestigiose come d/Do di Donata Pizzi, esposta in Triennale a Milano nella mostra “L’ALTRO SGUARDO FOTOGRAFE ITALIANE 1965-2015”. Una collezione concepita e costituita con lo scopo di favorire la conoscenza e la valorizzazione delle più significative interpreti nel panorama fotografico italiano dalla metà degli anni Sessanta a oggi.
Il lavoro di Elena ha una forte componente etica e politica, in cui spesso si mette in scena la voce di un’umanità la cui parola è stata tolta. Non importa che si tratti di un carcere in Brasile, di un orfanotrofio, di una strada, o di una tenda, poiché tappeti, lampade o gufi, diventano degli strumenti per capire la società in cui vivono i soggetti ritratti, per sovvertire la normalità e regalare loro anche solo per pochi attimi, il dono della leggerezza.
Gravidanza e Nascita, due momenti unici nella vita di una donna: fotografarli richiede una grande preparazione e un impegno particolare!
Preparati a realizzare al meglio un servizio al fianco della docente Elena Givone: dalle tecniche di ripresa fino ai trucchetti per coinvolgere i soggetti, per arrivare infine alla redazione di un portfolio Newborn & Maternity.
Reg. Tribunale Ordinario di Catanzaro n.1422/2022 del 28/4/2022 RG N.980/2022
Autore ed Editore Francesco Mazza Cine Sud Srl Sede legale Corso Mazzini, 189 – 88100, Catanzaro P. Iva: 02972620799
Direttore responsabile Rino Giardiello Iscriz. Albo Giornalisti N.126559
Abbonati a soli 15€ per 365 giorni e ottieni più di ciò che immagini!
Non è facile trovare un buon educatore!
Appartengo ad una generazione che ha dovuto adattarsi alla scarsa offerta dei tempi. Ho avuto un solo tutor, a cui ancora oggi devo molto. Brevi, fugaci ma intensi incontri in cui il sottoscritto, da solo con lui, cercava di prendere nota anche dei respiri e trarre insegnamento da ogni singola parola.
A causa di questa carenza io e i miei coetanei ci siamo dovuti spesso costruire una visione complementare come autori, designers, critici ed insegnanti e questo ci ha aiutato a costruire qualcosa di fondamentale e duraturo.
Per questo motivo con Cine Sud che vanta un’esperienza di oltre 40 anni nel settore della formazione, abbiamo pensato alla possibilità di offrire dei corsi “one to one”, costruiti sulla base delle esigenze individuali e in campi disparati, che vanno dalla tecnica alla ricerca di nuovi linguaggi in fotografia.
Dei corsi molto vicini a quelli che avremmo voluto avere nel passato, se ce ne fosse stata offerta l’opportunità e la parola opportunità non va sottovalutata, perché ha un peso e una sua valenza e non è spesso scontata.
Ognuno sarà libero di scegliere, sulla base dei nostri consigli, un autore o un tecnico, tra quelli offerti come docenti, e intraprendere un corso che gli offra quello di cui realmente ha bisogno e, eventualmente, ripetere questa esperienza in futuro.
Come quando si va da un eccellente sarto a scegliere con cura un vestito, adattandolo perfettamente al corpo, vogliamo fornirvi il corso che meglio si adatta alle vostre, singole e personali esigenze.
Niente nasce dal caso e per poter essere all’altezza di questo compito e potervi fornire un’offerta diversificata e soddisfacente, abbiamo pensato di sottoporvi un questionario tra il serio e lo scherzoso a cui vi preghiamo di rispondere.
Aiutateci a capire le vostre reali esigenze e chi abbiamo difronte, non ve ne pentirete.
Massimo Mastrorillo