fbpx

Reportage

One to One
con Valerio Bispuri

Cosa imparerai

"Ho sempre pensato che la difficoltà, ma anche la forza della fotografia, sia nella capacità di bilanciare il proprio sentire con la realtà. E solo riuscendo a calibrare le proprie emozioni profonde in un concetto reale senza che una prevalga sull’altra si arriva a poter raccontare una storia.

• Cosa vuol dire essere un fotoreporter oggi?
• Come è cambiata l’idea di fotografia negli ultimi decenni?
• Quanto l’estetica prevale sul racconto della realtà nel reportage contemporaneo?
• Come si entra in profondità in una storia?
• Cosa vuol dire lavorare per dieci anni ad un progetto?
• Come si definisce l’itinerario interiore che porta a realizzare un grande reportage.

Sono questi alcuni dei temi che Valerio Bispuri affronterà nel corso di reportage. A partire da una riflessione teorica, ripercorrendo i concetti fondamentali per la costruzione di una storia, l’autore mostrerà quanto la fotografia possa essere allo stesso tempo mezzo di espressione personale e strumento di racconto della realtà. Questo percorso sarà fondato sul racconto diretto dell’esperienza di Valerio Bispuri, sull’analisi dei suoi lavori e sullo scambio di impressioni di chi partecipa. Il corso è rivolto a tutti gli appassionati di fotografia di reportage e a chi intende confrontarsi più da vicino con il lavoro del fotoreporter.

One to One
con Angelo Turetta

Cosa imparerai

Reportage è raccontare una storia, vivere un contesto e tradurlo in immagini, secondo la propria visione. In questo One to One con Angelo Turetta scoprirai quanto è importante la visione personale ai fini di una narrazione coerente e stilisticamente unica! Dalla scelta di un tema fino alla sua realizzazione tecnica, il fotografo di fama mondiale Angelo Turetta sarà qui per te, pronto a risolvere ogni dubbio e indirizzarti verso un metodo di lavoro pratico e individualizzato.

Bonus riservati

One to One
con Massimo Mastrorillo

Cosa imparerai

• Raccontare e trovare il giusto equilibrio tra estetica e rispetto per il disagio o i soggetti, senza cadere in stereotipi, aiutando le persone ad usare anche l’immaginazione e non solo ad osservare passivamente.
• Trovare il giusto linguaggio per raccontare, rispettare e coinvolgere.
• Come individuare una possibile storia, come andare in profondità e guadagnarsi la fiducia delle persone, gestire lo sviluppo di un progetto a medio e lungo termine e rafforzarlo con editing coerente e sofisticato.

Bonus riservati

Andrea Alessandrini
Andrea Alessandrini
Read More
Continua fonte di stimoli visivi e di idee. Mi ha insegnato a cercare sempre un punto di vista originale. In poco tempo ha cambiato il mio modo di pensare la fotografia.
Alessandro Imbriaco, Agenzia Contrasto
Alessandro Imbriaco, Agenzia Contrasto
Read More
Massimo, mi ha seguito per un anno come docente alla Scuola Romana di Fotografia. É stato un insegnante generoso e appassionato che ha sostenuto il mio lavoro dentro e fuori dalla scuola" (Alessandro Imbriaco)
Emanuele Brutti, autore di Index G
Emanuele Brutti, autore di Index G
Read More
Massimo è stato fondamentale nella mia formazione. Mi ritengo fortunato ad averlo avuto come insegnante e tutor. A lui devo lo sviluppo del mio linguaggio e la mia crescita come autore.
Francesco Biasi e Chiara Bandino, <br> Fondatori della galleria Fonderia 20.9 di Verona
Francesco Biasi e Chiara Bandino,
Fondatori della galleria Fonderia 20.9 di Verona
Read More
Massimo ci ha seguito per diversi anni nella nostra formazione dandoci continui imput e incoraggiamenti ed è per noi un privilegio poter collaborare con lui attraverso la nostra galleria.
Lorenzo Meloni, Magnum Photos
Lorenzo Meloni, Magnum Photos
Read More
Quando ho cominciato ad interessarmi alla fotografia, la mia conoscenza era molto limitata e per lo piu' basata su quello che vedevo pubblicato da giornali e premi. Massimo mi ha aiutato a conoscere nuovi approcci e linguaggi che mi hanno permesso di fondare le basi per costruire la mia fotografia.
Luca Santini, Agenzia Contrasto
Luca Santini, Agenzia Contrasto
Read More
Massimo mi ha insegnato tanto e grazie a lui sono riuscito a realizzare il mio libro BLU.
Previous
Next

Hai dubbi, domande, curiosità?
Non hai trovato il corso che cerchi?
Ce l'abbiamo, devi solo chiedere.

Partner

PHocus Magazine

Reg. Tribunale Ordinario di Catanzaro n.1422/2022 del 28/4/2022 RG N.980/2022  

Autore ed Editore Francesco Mazza Cine Sud Srl  Sede legale Corso Mazzini, 189 – 88100, Catanzaro P. Iva: 02972620799

Direttore responsabile Rino Giardiello           Iscriz. Albo Giornalisti N.126559

Vuoi accedere agli eventi riservati?

Abbonati a soli 15€ per 365 giorni e ottieni più di ciò che immagini!

Se invece sei già iscritto ed hai la password, accedi da qui

Dimmi chi sei e ti dirò che workshop fa per te

Non è facile trovare un buon educatore!
Appartengo ad una generazione che ha dovuto adattarsi alla scarsa offerta dei tempi. Ho avuto un solo tutor, a cui ancora oggi devo molto. Brevi, fugaci ma intensi incontri in cui il sottoscritto, da solo con lui, cercava di prendere nota anche dei respiri e trarre insegnamento da ogni singola parola.
A causa di questa carenza io e i miei coetanei ci siamo dovuti spesso costruire una visione complementare come autori, designers, critici ed insegnanti e questo ci ha aiutato a costruire qualcosa di fondamentale e duraturo.
Per questo motivo con Cine Sud che vanta un’esperienza di oltre 40 anni nel settore della formazione, abbiamo pensato alla possibilità di offrire dei corsi “one to one”, costruiti sulla base delle esigenze individuali e in campi disparati, che vanno dalla tecnica alla ricerca di nuovi linguaggi in fotografia.
Dei corsi molto vicini a quelli che avremmo voluto avere nel passato, se ce ne fosse stata offerta l’opportunità e la parola opportunità non va sottovalutata, perché ha un peso e una sua valenza e non è spesso scontata.
Ognuno sarà libero di scegliere, sulla base dei nostri consigli, un autore o un tecnico, tra quelli offerti come docenti, e intraprendere un corso che gli offra quello di cui realmente ha bisogno e, eventualmente, ripetere questa esperienza in futuro.
Come quando si va da un eccellente sarto a scegliere con cura un vestito, adattandolo perfettamente al corpo, vogliamo fornirvi il corso che meglio si adatta alle vostre, singole e personali esigenze.
Niente nasce dal caso e per poter essere all’altezza di questo compito e potervi fornire un’offerta diversificata e soddisfacente, abbiamo pensato di sottoporvi un questionario tra il serio e lo scherzoso a cui vi preghiamo di rispondere.
Aiutateci a capire le vostre reali esigenze e chi abbiamo difronte, non ve ne pentirete.
Massimo Mastrorillo

Dimmi chi sei e ti dirò che workshop fa per te

Approfondiamo ! per i più intrepidi

Hai dubbi, domande, curiosità? Contattaci!

X