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Reportage

Valerio Bispuri, nato a Roma nel 1971, dopo la laurea in Lettere si dedica alla fotografia. Fotoreporter professionista dal 2001, collabora con numerose riviste italiane e straniere.

Accanto a reportage fotografici sui Rom e sulla realtà LGBT, per dieci anni lavora al progetto Encerrados, sulla vita in 74 carceri maschilie femminili nei paesi sudamericani. Esposto al festival Visa pour l’Image di Perpignan, al Palazzo delle Esposizioni di Roma, all’Università di Ginevra, al Browse Festival di Berlino, al Bronx Documentary Center di New York, nel 2015 Encerrados diventa un libro edito da Contrasto.

Nel 2017, dopo oltre 14 anni, conclude un altro progetto che denuncia la diffusione e gli effetti della nuova droga chiamata paco che, prima di diventare un libro, viene parzialmente esposto a Istanbul dalla Croce Verde Interazionale e al festival Visa pour l’Image di Perpignan 2016.

Encerrados e Paco sono stati pubblicati sulla stampa internazionale e hanno raccolto importanti premi tra cui il Sony World Photography Awards, il Picture of the Year, il Days Japan International Photojournalism Awards e il Picture of the Yearper America Latina.

Nel 2019 esce, sempre edito da Contrasto, il libro Prigionieri, un viaggio nelle carceri italiane, 3 anni di lavoro in 10 istituti di pena italiani. Prigionieri  insieme a Encerrados e Paco forma una trilogia della libertà perduta. Il lavoro è stato inoltre in mostra a nel 2019 a Visa pour l’Image a Perpignan e finalista al Visa d’ Or. Bispuri inoltre ha lavorato in questi ultimi anni a lunghi progetti sul mondo dei sordi e sulla tratta di donne in Argentina. Attualmente lavora a un reportage a lungo termine sulla disabilità mentale prima in Africa e in questo anno di Covid in Italia. Otre ad aver ripreso il racconto sul mondo rom.

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One to One
con Valerio Bispuri

Cosa imparerai

"Ho sempre pensato che la difficoltà, ma anche la forza della fotografia, sia nella capacità di bilanciare il proprio sentire con la realtà. E solo riuscendo a calibrare le proprie emozioni profonde in un concetto reale senza che una prevalga sull’altra si arriva a poter raccontare una storia.

• Cosa vuol dire essere un fotoreporter oggi?
• Come è cambiata l’idea di fotografia negli ultimi decenni?
• Quanto l’estetica prevale sul racconto della realtà nel reportage contemporaneo?
• Come si entra in profondità in una storia?
• Cosa vuol dire lavorare per dieci anni ad un progetto?
• Come si definisce l’itinerario interiore che porta a realizzare un grande reportage.

Sono questi alcuni dei temi che Valerio Bispuri affronterà nel corso di reportage. A partire da una riflessione teorica, ripercorrendo i concetti fondamentali per la costruzione di una storia, l’autore mostrerà quanto la fotografia possa essere allo stesso tempo mezzo di espressione personale e strumento di racconto della realtà. Questo percorso sarà fondato sul racconto diretto dell’esperienza di Valerio Bispuri, sull’analisi dei suoi lavori e sullo scambio di impressioni di chi partecipa. Il corso è rivolto a tutti gli appassionati di fotografia di reportage e a chi intende confrontarsi più da vicino con il lavoro del fotoreporter.

One to One
con Angelo Turetta

Diplomato all’Accademia di Belle Arti, inizia fotografando l’avanguardia teatrale negli anni ’70 ’80. Dal 1982 lavora con l’Agenzia Contrasto come ritrattista e reporter, seguendo in prevalenza temi sociali e di attualità nazionali (con particolare attenzione alla città di Roma) e internazionali. Nel ’94 ha iniziato un viaggio, terminato dopo un anno e mezzo, nelle terre della camorra. Lavora dal ’93 al progetto di un ampio reportage sul cinema italiano, Insegna fotogiornalismo all’Istituto Europeo di Design e in workshop. Collabora,tramite Contrasto con periodici italiani e stranieri e come fotografo di scena nel cinema. nel 2001 ha vinto il 1° premio al World Press Photo (art section)  e varie volte il CliCiak per il suo lavoro sul cinema. 

 

Cosa imparerai

Reportage è raccontare una storia, vivere un contesto e tradurlo in immagini, secondo la propria visione. In questo One to One con Angelo Turetta scoprirai quanto è importante la visione personale ai fini di una narrazione coerente e stilisticamente unica! Dalla scelta di un tema fino alla sua realizzazione tecnica, il fotografo di fama mondiale Angelo Turetta sarà qui per te, pronto a risolvere ogni dubbio e indirizzarti verso un metodo di lavoro pratico e individualizzato.

Bonus riservati

One to One
con Massimo Mastrorillo

Nato a Torino, Massimo Mastrorillo ha studiato presso l’Università di Perugia e si è diplomato in fotografia presso l’Istituto Europeo di Design di Roma, dove attualmente vive. Dopo aver lavorato per anni come fotografo commerciale e per numerosi Travel Magazine italiani e stranieri, decide di dedicarsi al fotogiornalismo, lavorando principalmente a progetti fotografici a lungo termine, analizzando le profonde conseguenze dei conflitti e dei disastri naturali nella società. I suoi lavori sono stati pubblicati su diverse testate italiane e straniere e esposti in gallerie, festival emusei in tutto il mondo e hanno ottenuto numerosi premi tra cui: il World Press Photo, il Pictures of the Year International (Magazine Photographer of the Year), il Best of Photojournalism (Magazine Photographer of the Year), il FNAC “Attenzione Talento Fotografico”, il PDN Photo Annual, l’International Photographer of the Year al 5th Annual Lucie Awards, il Sony World Photography Awards, una nomination per il Prix Pictet 2009 “Earth”, l’Aftermath Grant (finalist, 2011), due nomination per il Prix Pictet (2009 “Earth”, 2015 “Disorder”), due shortilist per il prestigioso Vevey Images Grant (2015-2017). Nel 2011 ha fondato il collettivo MASTODON, insieme al noto fotografo canadese Donald Weber eallo scrittore Larry Frolick, con cui ha lavorato al progetto: “Life After Zero Hour”, sulle conseguenze del disastro nucleare di Fukushima. Mastrorillo ha recentemente ultimato, in collaborazione con Pamela Piscicelli, “Il Mare siamo Noi”, un progetto sui ben confiscati alle mafie in Italia. Un lavoro complesso che prevede un largo utilizzo di immagini e testi (scritti dall’autrice Pamela Piscicelli) nel tentativo di creare un maggiore potere immaginifico e metaforico su un tema così complesso e poco conosciuto. Il “Mare siamo noi” è stato selezionato per il Luma Dummy Book Award 2019 e per l’Images Vevey Book Award e per il Vevey Images Grant. Da diversi anni si dedica all’attività didattica. Ha lavorato presso la Scuola Romana di Fotografia di Roma (diversi dei suoi studenti hanno intrapreso carriere professionali di successo), la John Kaverdash di Milano, la Leica Akedemie. Nel 2013 ha fondato la LUZ Academy all’interno dell’agenzia LUZ (nata dalla chiusura dell’Agenzia Grazia Neri) di cui è stato per due anni anche talent manager e art director. L’obiettivo di tale academy era quello di dare la possibilità di creare nuovi talenti all’interno dell’agenzia e consentire agli autori dello staff di svolgere un’attività formativa di alto livello. Dal 2016 è docente di Fotografia documentaria e direttore didattica presso la REA Academy di Roma e dal 2017 insegna Fotografia Contemporanea presso l’Accademia di Costume e Moda di Roma. Nel 2015 fonda Door, una factory per l’ideazione, la progettazione e la diffusione della cultura visiva ed in particolare fotografica. Nel corso di questi anni Door ha avuto modo di collaborare con autori del calibro di Ricardo Cases, Antonio Xoubanova, Federico Clavarino, Max Pinckers, Niccolò De Giorgis, Martin Kollar, Rafal Milach, Bertien Van Manen, Anouk Kruitof, Oscar Monzon, David Campany, Sophie Ristelhueber, Adam Broomberg, Julian Germain, Vanessa Winship, Joan Fontcuberta. Nel 2017-18 Door ha dato origine a LIBRO, il primo master sul Libro Fotografico in Italia, in cui dieci autori, tra fotografi e graphic designer (J Carrier, Ricardo Cases, Jason Fulford, Eloi Gimeno, Hans Gremmen, Jeffrey Ladd, Massimo Mastrorillo, Ed Panar, Gregoire Pujade-Lauraine, Antonio Xoubanova) insegnano e interagiscono con gli studenti con workshop, talk e tutoraggio on line. Sempre con Door e in collaborazione con la galleria Materia, Mastrorillo ha ideato la talent call internazionale LATENT che prevede la scelta di un autore per una residency e la produzione di un progetto sulla città di Roma. La call ha ricevuto una media di quasi 200 submission per ogni edizione. Mastrorillo è stato per circa tre anni Leica Ambassador.

Premi

  • Fujifilm Euro Press Photo Awards/ Italia 2005  section Europe.
  • Honorable mention Korea International Documentary
  •  Photo Award 2005 for “Mozambique a decade of peace between poverty and Dream”
  • World Press Photo 2006: Nature 1st prize singles
  • 63 Pictures of the Year International contest: third place Magazine Photographer of the Year
  • 2006 NPPA Best of Photojournalism contest: third prize Photojournalist of the Year.
  • Humanity Photo Awards 2006: first prize Traditional Rites for “Zione, between moon and stars”.
  • Bronze AOP Photography Award Document 2007
  • PDN’s Photo Annual Contest 2007/Photojournalism
  • International Photography Awards 2007- Professional photographer of the year/ Editorial
  • FNAC Prize “Attenzione Talento Fotografico 2007”
  • International Photographer of the Year at the 5th Annual Lucie Awards (2007)
  • La Nazione Prize at the Lucca Digital Photofestival
  • Sony World Photography Awards: third prize Contemporary Issues (2008)
  • Nomination for the Prix Pictet 2009 “Earth”,
  • Aftermath Grant (finalist 2011)
  • Second price in the 4th edition of Premio del Paesaggio Regione Sardegna.
  • PDN’s Photo Annual contest 2012/Photojournalism
  • Nominated for the Prix Pictet 2015 “Disorder”
  • Shortlisted for the Vevey Images Grant 2015-2017

Libri

  • Kurdi, un popolo in esilio. Mazzotta editore
  • Mozambico, il futuro è possibile. Edizioni Leonardo
  • ALIQUAL. Skinnerbox editore

Residenze d’artista

  • OMNELAB artists in residence (May 31st-June  11th 2016, Castelfranco Veneto, Italy)

Conferenze

  • Franklyn and Marshall College, Lancaster, Pennsylavania,

U.S.A.

  • Bursa Photofestival, Turkey
  • Zaman “Time in Turkey” Project, Istanbul, Turkey

Direzione artistica

  • Photopia Festival, Reggio Calabria, April 2016
  • Latent Call

Cosa imparerai

• Raccontare e trovare il giusto equilibrio tra estetica e rispetto per il disagio o i soggetti, senza cadere in stereotipi, aiutando le persone ad usare anche l’immaginazione e non solo ad osservare passivamente.
• Trovare il giusto linguaggio per raccontare, rispettare e coinvolgere.
• Come individuare una possibile storia, come andare in profondità e guadagnarsi la fiducia delle persone, gestire lo sviluppo di un progetto a medio e lungo termine e rafforzarlo con editing coerente e sofisticato.

Bonus riservati

Andrea Alessandrini
Andrea Alessandrini
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Continua fonte di stimoli visivi e di idee. Mi ha insegnato a cercare sempre un punto di vista originale. In poco tempo ha cambiato il mio modo di pensare la fotografia.
Alessandro Imbriaco, Agenzia Contrasto
Alessandro Imbriaco, Agenzia Contrasto
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Massimo, mi ha seguito per un anno come docente alla Scuola Romana di Fotografia. É stato un insegnante generoso e appassionato che ha sostenuto il mio lavoro dentro e fuori dalla scuola" (Alessandro Imbriaco)
Emanuele Brutti, autore di Index G
Emanuele Brutti, autore di Index G
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Massimo è stato fondamentale nella mia formazione. Mi ritengo fortunato ad averlo avuto come insegnante e tutor. A lui devo lo sviluppo del mio linguaggio e la mia crescita come autore.
Francesco Biasi e Chiara Bandino, <br> Fondatori della galleria Fonderia 20.9 di Verona
Francesco Biasi e Chiara Bandino,
Fondatori della galleria Fonderia 20.9 di Verona
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Massimo ci ha seguito per diversi anni nella nostra formazione dandoci continui imput e incoraggiamenti ed è per noi un privilegio poter collaborare con lui attraverso la nostra galleria.
Lorenzo Meloni, Magnum Photos
Lorenzo Meloni, Magnum Photos
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Quando ho cominciato ad interessarmi alla fotografia, la mia conoscenza era molto limitata e per lo piu' basata su quello che vedevo pubblicato da giornali e premi. Massimo mi ha aiutato a conoscere nuovi approcci e linguaggi che mi hanno permesso di fondare le basi per costruire la mia fotografia.
Luca Santini, Agenzia Contrasto
Luca Santini, Agenzia Contrasto
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Massimo mi ha insegnato tanto e grazie a lui sono riuscito a realizzare il mio libro BLU.
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Non è facile trovare un buon educatore!
Appartengo ad una generazione che ha dovuto adattarsi alla scarsa offerta dei tempi. Ho avuto un solo tutor, a cui ancora oggi devo molto. Brevi, fugaci ma intensi incontri in cui il sottoscritto, da solo con lui, cercava di prendere nota anche dei respiri e trarre insegnamento da ogni singola parola.
A causa di questa carenza io e i miei coetanei ci siamo dovuti spesso costruire una visione complementare come autori, designers, critici ed insegnanti e questo ci ha aiutato a costruire qualcosa di fondamentale e duraturo.
Per questo motivo con Cine Sud che vanta un’esperienza di oltre 40 anni nel settore della formazione, abbiamo pensato alla possibilità di offrire dei corsi “one to one”, costruiti sulla base delle esigenze individuali e in campi disparati, che vanno dalla tecnica alla ricerca di nuovi linguaggi in fotografia.
Dei corsi molto vicini a quelli che avremmo voluto avere nel passato, se ce ne fosse stata offerta l’opportunità e la parola opportunità non va sottovalutata, perché ha un peso e una sua valenza e non è spesso scontata.
Ognuno sarà libero di scegliere, sulla base dei nostri consigli, un autore o un tecnico, tra quelli offerti come docenti, e intraprendere un corso che gli offra quello di cui realmente ha bisogno e, eventualmente, ripetere questa esperienza in futuro.
Come quando si va da un eccellente sarto a scegliere con cura un vestito, adattandolo perfettamente al corpo, vogliamo fornirvi il corso che meglio si adatta alle vostre, singole e personali esigenze.
Niente nasce dal caso e per poter essere all’altezza di questo compito e potervi fornire un’offerta diversificata e soddisfacente, abbiamo pensato di sottoporvi un questionario tra il serio e lo scherzoso a cui vi preghiamo di rispondere.
Aiutateci a capire le vostre reali esigenze e chi abbiamo difronte, non ve ne pentirete.
Massimo Mastrorillo

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