fbpx

fotografia analogica

Fotografia Analogica Avanzata:
One to One con Rino Giardiello

Cosa imparerai

Hai già mosso i tuoi primi passi in camera oscura e ti senti pronto per osare di più? Vuoi sperimentare macchine differenti? Questo è il corso che fa per te! Forte della sua esperienza pluriennale, il docente Rino Giardiello ti guiderà verso un approfondimento della fotografia analogica e degli strumenti di ripresa: Medio Formato, Banco Ottico, Polaroid, a te la scelta!

Bonus riservati

Agostino Manzi
Agostino Manzi
Leggi Tutto
Ho avuto contatti con Rino per molti anni in forma indiretta: ho sempre letto Nadir Magazine e, quando ho avuto dei dubbi su attrezzatura (Contax e poi Sigma-Foveon), gli ho inviato delle mail a cui ha sempre risposto con incredibile puntualità e attendibilità (riscontrata facendo scelte che tenevano conto delle sue valutazioni). Lo ho poi conosciuto di persona per un workshop, il primo workshop fotografico della mia vita e, al piacere della conoscenza e della didattica, si è unito quello dell'incontro con la persona le cui qualità non sta a me raccontare. Ultimo evento a cui ho partecipato è stato il suo memorabile incontro sul Foveon su Cinesud, apprezzatissimo da me e tanti altri partecipanti: siamo tutti rimasti incollati allo schermo nonostante la durata maggiore del previsto!
Angelo Fingo
Angelo Fingo
Leggi Tutto
Credevo di essere un appassionato di fotografia, ma ho capito cosa significhi solo dopo una serie di incontri con Rino Giardiello che non smette mai di essere fotografo, neanche quando è stanco ed ha appena finito un servizio fotografico o una lezione. Mi ha insegnato a vedere ed a capire la fotografia, a prevedere le foto, a scegliere la focale giusta prima ancora di guardare nel mirino della mia reflex. Tecnica e arte, con particolare riferimento alla pittura, fuse insieme.
Edoardo Di Nicola
Edoardo Di Nicola
Leggi Tutto
Fotografo da molti anni, ho frequentato alcuni club fotografici e seguito diversi workshop presso le associazioni, ma l'incontro con Rino Giardiello è stato determinante per mettere in ordine le mie conoscenze. La massima stima ed il mio rispetto sia personale che professionale per un vero appassionato di fotografia che riesce a trasmettere le sue conoscenze e la sua preparazione con modestia, simpatia e semplicità anche attraverso gli incontri a distanza.
Mariano Bortolin
Mariano Bortolin
Leggi Tutto
Ho partecipato a diversi workshop di Rino Giardiello, sia dal vivo prima del Covid che on-line, ed ho sempre ammirato la sua chiarezza espositiva. Parole semplici per concetti anche molto complessi, la semplicità che deriva da una grande esperienza e dall'eccellente preparazione. Una persona disponibile e alla mano, cosa che rende molto facile affrontare qualsiasi argomento ed uscire, a fine lezione, con le idee più chiare.
Tiziana D'Annunzio
Tiziana D'Annunzio
Leggi Tutto
Un artista della luce che comunica passione. Impossibile non restare affascinati dalla preparazione professionale e dall'energia positiva di Rino Giardiello. Faccio sempre molte domande ai docenti e la parte che mi ha stimolata di più è stata la sua abilità a farmi riflettere ed a farmi ragionare per arrivare da sola alle risposte. Un grande Maestro!
Elisabetta Canevarolo
Elisabetta Canevarolo
Leggi Tutto
Essere un bravo fotografo non significa essere anche un bravo maestro. Spesso nei corsi l’insegnante tende a condizionare con il proprio stile la formazione degli allievi, Rino Giardiello invece fornisce i mezzi per sviluppare e accrescere il proprio.
Giusy Tigano GT Art Photo Agency
Giusy Tigano GT Art Photo Agency
Leggi Tutto
I corsi e i workshop organizzati da Rino sono sempre un passo avanti rispetto all’offerta formativa standard grazie alla sua grande capacità di coinvolgere, soddisfare e motivare il professionista tanto quanto l’amatore alle prime armi con la fotografia. Competenza, professionalità, creatività e simpatia sono gli ingredienti preziosi di un’esperienza formativa che Rino sa rendere vivace, stimolante e interessante tutto il tempo e che spesso permette di portare a casa insegnamenti, prospettive e visioni ben oltre le aspettative.
Roberto Gandolfi
Roberto Gandolfi
Leggi Tutto
Ho potuto seguire una lezione di un'intera giornata in esterni a Torino con Rino Giardiello prima del Covid. E' stata un'esperienza molto piacevole oltre che interessante. Un momento di incontro e scambio in cui ho potuto apprezzare il "punto di vista" di un grande professionista che ha arricchito il mio bagaglio professionale. Preparato e razionale, ma empatico e capace di entrare in sintonia con professionisti e anche con chi muove i primi passi nel mondo della fotografia e dell'immagine.
Precedente
Successivo

One to One
con Alessandro Coccimiglio

Cosa imparerai

Se durante le vostre uscite fotografiche sentite l'esigenza di essere liberi ed il mezzo elettronico vi incatena con le sue mille diavoleria di pulsanti e display allora questo è il corso che fa per voi, tornerete all'essenza pura della fotografia.

• Cenni storici sulla fotografia stenopeica.
• La fotografia stenopeica madre della fotografia moderna.
• La libertà della fotografia stenopeica.
• Principi di costruzione della scatola stenopeica.
• Costruire la scatola stenopeica in funzione del risultato basi di fotografia analogica.

Bonus riservati

Lomography:
One to One con Alessia Palermiti

Cosa imparerai

Lo scopo del corso è scoprire un particolare approccio alla fotografia analogica, la LOMOGRAFIA, un vero e proprio movimento internazionale, spinto dalla voglia di scattare e sperimentare con i mezzi più strani, grazie anche ad una community online molto attiva e stimolante.
Vedremo insieme le potenzialità di diverse camere della lomography dalla HOLGA, alle sue camere analogiche istantanee LOMO'INSTANT, o quelle da auto-costruire, esploreremo sia gli aspetti tecnici che da quelli creativi. Esploreremo anche la "videografia analogica" con la Lomokino per girare un film di 144 frame su ogni pellicola 35mm.
La Lomography non produce solo camere analogiche molto particolari, ma offre anche una vasta selezione di pellicole, illustrerò i risultati che si possono ottenere sia con le "classiche", che con le serie Lomocrome Purple, Metropolis e la Kino. Oltre alle camere ed alle pellicole si parlerà di sperimentazione analogica su più fronti. Questo corso lo consiglio a chi vuole approcciarsi con leggerezza alla fotografia analogica, che ha voglia di sperimentare e di "sbagliare" divertendosi, sarà possibile approfondire un solo argomento o fare un discorso generale.

Annabella Langella
Annabella Langella
Leggi Tutto
Ho scoperto le potenzialità nell'uso del Lomokino per creare i miei "film analogici", Alessia è stato molto chiara e disponibile. Il corso oltre che utile è stato molto divertente.
Antonia Messineo
Antonia Messineo
Leggi Tutto
Grazie ad Alessia, insegnante magnifica molto preparata, ho iniziato ad entrare nel mondo lomografico e a scattare seguendo la regola che mi piace di più: Non preoccuparti di nessuna regola! Consigliatissimo per chi ama sperimentare con la fotografia analogica
Federica Cangiamila
Federica Cangiamila
Leggi Tutto
La fotografia istantanea mi ha sempre affascinato ed Alessia mi ha fatto scoprire quanto può essere divertente e con risultati inaspettati usando le camere istantanee della Lomography
Giuditta Marino
Giuditta Marino
Leggi Tutto
Il corso è molto interessante e ben strutturato. Ho scoperto le potenzialità del Lomokino per creare i miei "film analogici" e tante altre chicche. Alessia è un'insegnante super disponibile e appassionata. Consigliato a tutti gli amanti delle macchine Lomography!
Precedente
Successivo

Hai dubbi, domande, curiosità?
Non hai trovato il corso che cerchi?
Ce l'abbiamo, devi solo chiedere.

Partner

PHocus Magazine

Reg. Tribunale Ordinario di Catanzaro n.1422/2022 del 28/4/2022 RG N.980/2022  

Autore ed Editore Francesco Mazza Cine Sud Srl  Sede legale Corso Mazzini, 189 – 88100, Catanzaro P. Iva: 02972620799

Direttore responsabile Rino Giardiello           Iscriz. Albo Giornalisti N.126559

Vuoi accedere agli eventi riservati?

Abbonati a soli 15€ per 365 giorni e ottieni più di ciò che immagini!

Se invece sei già iscritto ed hai la password, accedi da qui

Dimmi chi sei e ti dirò che workshop fa per te

Non è facile trovare un buon educatore!
Appartengo ad una generazione che ha dovuto adattarsi alla scarsa offerta dei tempi. Ho avuto un solo tutor, a cui ancora oggi devo molto. Brevi, fugaci ma intensi incontri in cui il sottoscritto, da solo con lui, cercava di prendere nota anche dei respiri e trarre insegnamento da ogni singola parola.
A causa di questa carenza io e i miei coetanei ci siamo dovuti spesso costruire una visione complementare come autori, designers, critici ed insegnanti e questo ci ha aiutato a costruire qualcosa di fondamentale e duraturo.
Per questo motivo con Cine Sud che vanta un’esperienza di oltre 40 anni nel settore della formazione, abbiamo pensato alla possibilità di offrire dei corsi “one to one”, costruiti sulla base delle esigenze individuali e in campi disparati, che vanno dalla tecnica alla ricerca di nuovi linguaggi in fotografia.
Dei corsi molto vicini a quelli che avremmo voluto avere nel passato, se ce ne fosse stata offerta l’opportunità e la parola opportunità non va sottovalutata, perché ha un peso e una sua valenza e non è spesso scontata.
Ognuno sarà libero di scegliere, sulla base dei nostri consigli, un autore o un tecnico, tra quelli offerti come docenti, e intraprendere un corso che gli offra quello di cui realmente ha bisogno e, eventualmente, ripetere questa esperienza in futuro.
Come quando si va da un eccellente sarto a scegliere con cura un vestito, adattandolo perfettamente al corpo, vogliamo fornirvi il corso che meglio si adatta alle vostre, singole e personali esigenze.
Niente nasce dal caso e per poter essere all’altezza di questo compito e potervi fornire un’offerta diversificata e soddisfacente, abbiamo pensato di sottoporvi un questionario tra il serio e lo scherzoso a cui vi preghiamo di rispondere.
Aiutateci a capire le vostre reali esigenze e chi abbiamo difronte, non ve ne pentirete.
Massimo Mastrorillo

Dimmi chi sei e ti dirò che workshop fa per te

Approfondiamo ! per i più intrepidi

Hai dubbi, domande, curiosità? Contattaci!

X