fbpx

AutorialitÀ

Paolo Ranzani: Fotografo professionista da 25 anni, ha fatto tutta la classica sequenza, scuole, diplomi, assistente e partita iva ma ritiene che che esporre tecnicamente il proprio curriculum vitae, premi e riconoscenze, libri e video, sebbene molto ampio non serva a raccontare per davvero una capacità professionale. Ma visto che per presentarsi qualcosa occorre scrivere, diciamo che più o meno è andata così:

Paolo Ranzani non nasce fotografo. Nasce e basta. Fin da piccolo trova divertimento nel disegnare fumetti e piccole storie. La cosa che gli riesce meglio durante le lezioni a scuola è fare le caricature agli insegnanti e ai compagni. Quindi capisce che non farà mai il ragioniere come avrebbe voluto la mamma. Inizia però a coltivare l’interesse per la camera oscura allestita in cantina dal fratello maggiore e quell’apparire di ombre e luci suscita nel giovane Ranzani la voglia di produrre immagini. Prende un appuntamento con un fotografo della sua città e lo convince di aver assolutamente bisogno di un assistente, quest’ultimo cede e lo prende con sé per un paio di anni, in silenzio e senza chiedere stipendio, apprende i movimenti, i discorsi, i pensieri che ruotano intorno alla fotografia di mestiere. Paolo Ranzani non ama la fotografia in quanto gesto tecnico ma come trasmissione di elementi di comunicazione. Non crede nell’esecuzione di una fotografia, pensa che la fotocamera sia un mezzo e pensa che il fotografo non debba restare dietro, come spesso fa, se vuole essere autore deve mettersi in mezzo, esattamente tra la realtà e la fotocamera (non dietro!) sennò è solo uno dei tanti che usa un mezzo costruito per fare fotografie. E la differenza è tutta qui. Reportage, moda, pubblicità, ritratti, spettacolo, se c’è qualcuno/qualcosa da raccontare in modo autoriale, sia esso un volto, un corpo, vuol dire che c’è qualcosa da comunicare e questo è una cosa interessante, altrimenti è solo un’altra foto bella che si perde nel mondo. In particolare predilige i ritratti; spesso anche un volto è un viaggio e un viaggio è anche una storia. Ranzani quindi racconta storie usando la fotografia senza però farsi usare dal mezzo. Lo fa da oltre 20 anni e lo insegna nelle scuole, università e nei workshop perché pensa che uno dei pochi obblighi nella vita sia quello di passare agli altri la conoscenza acquisita. Mostre, libri, eventi, redazionali. Tutto quello che si vuole sapere di lui è su www.paoloranzani.com, www.instagram.com/paolo_ranzani_portfolio/ , su YOUTUBE o sparso per il web. Un’ultima cosa, questo testo l’ho scritto io, Paolo Ranzani, e mentre sto finendo di scriverlo non ho ancora capito perché io lo stia facendo in terza persona. Essere differenti, essere unici, essere autori è l’unico vero valore.

✔️Registrazione gratuita delle Call

✔️10% di sconto sul prossimo corso

✔️10% di sconto per l’acquisto di un libro a tua su Cinesud.it

✔️Accesso gratuito e illimitato alla sezione formazione di CineSud FotoMagazine

Alla ricerca dell'Autorialità:
One to One con Paolo Ranzani

 

Ad un certo punto del processo di evoluzione del fotografo si arriva ad un confine che sembra ostacolare il progresso. Essere bravi fotografi e ricevere molti like non basta più. Cresce l’insoddisfazione di non capire cosa si possa fare di meglio per emergere e farsi notare dai media, art director, galleristi, etc. Qui entra in gioco la capacità di sapersi differenziare con la nostra personalità vera, imparare a riconoscere e far percepire l’identità che ci rende UNICI e quindi dimostrare il nostro valore.  

Cosa imparerai

• Rivedere il tuo portfolio con occhi nuovi e neutri.
• Saper criticare, scremare e apprezzare ancora di più il tuo lavoro.
• Sviluppare personali visioni al progetto e attivare un processo creativo innestando una identità più consapevole.
• Scoprire cosa ti differenzia dagli altri e cosa ti caratterizza.
• Uscire dai cardini abituali e scoprire nuove visione e attitudini.
• Avere talento non basta, occorre istruirlo ed allenarlo.
• Conoscere alcuni autori del passato e capire perché hanno segnato la storia della fotografia.
• Togliere la divisa da esecutore e finalmente infilarti nelle vesti di AUTORE.

Dicono di Paolo:

Hai dubbi, domande, curiosità?
Non hai trovato il corso che cerchi?
Ce l'abbiamo, devi solo chiedere.

Partner

PHocus Magazine

Reg. Tribunale Ordinario di Catanzaro n.1422/2022 del 28/4/2022 RG N.980/2022  

Autore ed Editore Francesco Mazza Cine Sud Srl  Sede legale Corso Mazzini, 189 – 88100, Catanzaro P. Iva: 02972620799

Direttore responsabile Rino Giardiello           Iscriz. Albo Giornalisti N.126559

Vuoi accedere agli eventi riservati?

Abbonati a soli 15€ per 365 giorni e ottieni più di ciò che immagini!

Se invece sei già iscritto ed hai la password, accedi da qui

Dimmi chi sei e ti dirò che workshop fa per te

Non è facile trovare un buon educatore!
Appartengo ad una generazione che ha dovuto adattarsi alla scarsa offerta dei tempi. Ho avuto un solo tutor, a cui ancora oggi devo molto. Brevi, fugaci ma intensi incontri in cui il sottoscritto, da solo con lui, cercava di prendere nota anche dei respiri e trarre insegnamento da ogni singola parola.
A causa di questa carenza io e i miei coetanei ci siamo dovuti spesso costruire una visione complementare come autori, designers, critici ed insegnanti e questo ci ha aiutato a costruire qualcosa di fondamentale e duraturo.
Per questo motivo con Cine Sud che vanta un’esperienza di oltre 40 anni nel settore della formazione, abbiamo pensato alla possibilità di offrire dei corsi “one to one”, costruiti sulla base delle esigenze individuali e in campi disparati, che vanno dalla tecnica alla ricerca di nuovi linguaggi in fotografia.
Dei corsi molto vicini a quelli che avremmo voluto avere nel passato, se ce ne fosse stata offerta l’opportunità e la parola opportunità non va sottovalutata, perché ha un peso e una sua valenza e non è spesso scontata.
Ognuno sarà libero di scegliere, sulla base dei nostri consigli, un autore o un tecnico, tra quelli offerti come docenti, e intraprendere un corso che gli offra quello di cui realmente ha bisogno e, eventualmente, ripetere questa esperienza in futuro.
Come quando si va da un eccellente sarto a scegliere con cura un vestito, adattandolo perfettamente al corpo, vogliamo fornirvi il corso che meglio si adatta alle vostre, singole e personali esigenze.
Niente nasce dal caso e per poter essere all’altezza di questo compito e potervi fornire un’offerta diversificata e soddisfacente, abbiamo pensato di sottoporvi un questionario tra il serio e lo scherzoso a cui vi preghiamo di rispondere.
Aiutateci a capire le vostre reali esigenze e chi abbiamo difronte, non ve ne pentirete.
Massimo Mastrorillo

Dimmi chi sei e ti dirò che workshop fa per te

Approfondiamo ! per i più intrepidi

Hai dubbi, domande, curiosità? Contattaci!

X