fbpx

Ritratto

Paolo Ranzani: Fotografo professionista da 25 anni, ha fatto tutta la classica sequenza, scuole, diplomi, assistente e partita iva ma ritiene che che esporre tecnicamente il proprio curriculum vitae, premi e riconoscenze, libri e video, sebbene molto ampio non serva a raccontare per davvero una capacità professionale. Ma visto che per presentarsi qualcosa occorre scrivere, diciamo che più o meno è andata così:

Paolo Ranzani non nasce fotografo. Nasce e basta. Fin da piccolo trova divertimento nel disegnare fumetti e piccole storie. La cosa che gli riesce meglio durante le lezioni a scuola è fare le caricature agli insegnanti e ai compagni. Quindi capisce che non farà mai il ragioniere come avrebbe voluto la mamma. Inizia però a coltivare l’interesse per la camera oscura allestita in cantina dal fratello maggiore e quell’apparire di ombre e luci suscita nel giovane Ranzani la voglia di produrre immagini. Prende un appuntamento con un fotografo della sua città e lo convince di aver assolutamente bisogno di un assistente, quest’ultimo cede e lo prende con sé per un paio di anni, in silenzio e senza chiedere stipendio, apprende i movimenti, i discorsi, i pensieri che ruotano intorno alla fotografia di mestiere. Paolo Ranzani non ama la fotografia in quanto gesto tecnico ma come trasmissione di elementi di comunicazione. Non crede nell’esecuzione di una fotografia, pensa che la fotocamera sia un mezzo e pensa che il fotografo non debba restare dietro, come spesso fa, se vuole essere autore deve mettersi in mezzo, esattamente tra la realtà e la fotocamera (non dietro!) sennò è solo uno dei tanti che usa un mezzo costruito per fare fotografie. E la differenza è tutta qui. Reportage, moda, pubblicità, ritratti, spettacolo, se c’è qualcuno/qualcosa da raccontare in modo autoriale, sia esso un volto, un corpo, vuol dire che c’è qualcosa da comunicare e questo è una cosa interessante, altrimenti è solo un’altra foto bella che si perde nel mondo. In particolare predilige i ritratti; spesso anche un volto è un viaggio e un viaggio è anche una storia. Ranzani quindi racconta storie usando la fotografia senza però farsi usare dal mezzo. Lo fa da oltre 20 anni e lo insegna nelle scuole, università e nei workshop perché pensa che uno dei pochi obblighi nella vita sia quello di passare agli altri la conoscenza acquisita. Mostre, libri, eventi, redazionali. Tutto quello che si vuole sapere di lui è su www.paoloranzani.com, www.instagram.com/paolo_ranzani_portfolio/ , su YOUTUBE o sparso per il web. Un’ultima cosa, questo testo l’ho scritto io, Paolo Ranzani, e mentre sto finendo di scriverlo non ho ancora capito perché io lo stia facendo in terza persona. Essere differenti, essere unici, essere autori è l’unico vero valore.

✔️Registrazione gratuita delle Call

✔️10% di sconto sul prossimo corso

✔️10% di sconto per l’acquisto di un libro a tua su Cinesud.it

✔️Accesso gratuito e illimitato alla sezione formazione di CineSud FotoMagazine

Il ritratto nella fotografia commerciale:
One to One con Paolo Ranzani

Un ritratto è come un viaggio e come nei viaggi c’è sempre una storia da raccontare. Il ritratto è una storia. Realizzare immagini di ritratto per la pubblicità, beauty, moda, aziende e magazine presuppone una presa di coscienza riguardo queste premesse, oltre che una grande preparazione tecnico-culturale.

Il mio corso parte proprio da qui: Combinando argomenti di carattere professionale con lezioni su stile e autoconsapevolezza autoriale, potrai approcciarti alla fotografia di ritratto commerciale in maniera competitiva e allo stesso tempo altamente personale.

Cosa imparerai

• Il ritratto:
Relazionarti con il soggetto da fotografare;
Essere il regista e non l’esecutore dello scatto;
Schemi luce base da modificare a seconda delle situazioni:
Creare uno stile personale nel ritratto.

• Il ritratto nella fotografia commerciale:
Esame di Campagne fotografiche per comprendere il processo di lavoro/pensiero, e le fasi di realizzazione;
Capire ed interpretare la differenza tra ritratto persona e ritratto personaggio;
Come approcciarsi alla committenza;
Come interpretare la fotografia commerciale con uno stile personale.

Dicono di Paolo:

Il ritratto ambientato:
One to One con Fabrizio Cicconi

Fin dall’inizio la sua ricerca si focalizza sull’immagine dell’uomo, come testimonia la sua prima personale, Padani, tenutasi nel 1991 a Palazzo Ruini a Reggio Emilia. Il suo lavoro, incentrato sul tema del ritratto, gli ha consentito di iniziare collaborazioni con istituti culturali e gruppi musicali. Nell’aprile 1995 collabora con i registi Davide Ferrario e Guido Chiesa per la produzione di un libro sul 50° anniversario della fine della Seconda Guerra Mondiale, documentando l’operazione culturale “Materiale Resistente”, organizzata dal comune di Correggio in collaborazione con i C.S.I. Tra il 2003 e il 2004 realizza un lavoro di documentazione sul trasposto pubblico per ACT a cura di Sarah Grugnetti che si conclude con una mostra personale a Palazzo Magnani dal titolo Una città in Movimento. Nel 2005 documenta un Kolkhoz in Uzbekistan in collaborazione con lo scrittore Giorgio Messori. Il lavoro, dal titolo Politotdel, è stato esposto alla rassegna internazionale di fotografia di Roma. Tra il 2006 e il 2007 realizza un progetto insieme al collega tedesco Kai-Uwe Schulte-Bunert su due città divise in Italia, Gorizia-Nova Gorica, e in Germania, Görlitz-Zgorzelec. Il progetto dal nome 2_ luoghi divisi viene esposto in varie sedi europee tra cui a Reggio Emilia in occasione di Fotografia Europea 2007 e a Berlino nel 2008, in occasione del mese della fotografia e come ultima esposizione nel 2017 in occasione della Biennale di Fotografia di Chiasso curata dalla galleria ConsArc. Nel 2011 collabora con Francesca Davoli fotografando interni di abitazioni e storie di Food-Lifestyle che vengono pubblicati sulle maggiori riviste del settore nazionale ed internazionale. Ha collaborato con avarie agenzie tra cui la J Walter Tompson. Tra i suoi clienti: Ceramiche Marazzi, Levi’s, Lee Jeans accessori, Maletti, Baxter. Dal 2018 insegna all’istituto CFP BAUER nel secondo anno del biennio sul ritratto ambientato Oltre ad alcune mostre personali, ha al suo attivo la partecipazione a diverse esposizioni collettive.

Cosa imparerai

In questo One to One scoprirai le tecniche e il metodo di lavoro per approcciarti al ritratto ambientato. Dall'impostazione di un progetto personale fino ai metodi di ripresa, il docente Fabrizio Cicconi ti guiderà verso l'incarnazione di un tuo stile personale.

Bonus riservati

One to One
con Damiano Errico

Damiano Errico nasce a Caserta nel 1970, vive e lavora, come fotografo professionista, in Italia.

A 14 anni si iscrive all’Istituto d’Arte di S. Leucio (Caserta), dove incontra il maestro di pittura Bruno Donzelli, incontro fondamentale per la sua formazione artistica. Trascorre un lungo periodo di assistenza presso lo studio del maestro, apprendendo le tecniche pittoriche.

Diplomatosi, si iscrive all’Accademia di Belle Arti di Napoli, dove studia fotografia con Mimmo Jodice. L’incontro con il maestro Jodice apre nuovi orizzonti artistici e visivi: la fotografia!

Dal primo incontro con il maestro ad oggi non passa un giorno senza vivere di fotografia.

Espone periodicamente in gallerie e musei, e insegna le sue esperienze fotografiche attraverso workshop e seminari di fotografia. Damiano Errico ha sempre vissuto un conflitto interiore tra pittura e fotografia. Negli ultimi anni è impegnato in una visione panteistica della fotografia, dove tutte le arti cercano di convergere, tutti gli anni di esperienze artistiche a tuttotondo si esprimono in un attimo.

Attualmente vive a Caiazzo, in un piccolo borgo di collina. Gestisce un B&b per ospitare i suoi studenti dei corsi di fotografia, workshop e one-to-one

Damianoerrico.it

Cosa imparerai

Sotto la guida esperta di Damiano Errico scoprirai un nuovo modo di intendere la fotografia di ritratto, valorizzando il soggetto attraverso la sensibilità personale e le tue influenze artistiche.

Bonus riservati

Michael Borro
Michael Borro
Leggi Tutto
Sono Michael, ho seguito alcune lezioni online di Damiano Errico in cui mi sono trovato benissimo. Che dire, Damiano riesce a illustrare temi e nozioni in maniera semplice e molto esaustiva: le sue lezioni sono molto pratiche e spiegano molto bene come creare un’atmosfera nelle fotografie. Consiglio molto le sue lezioni, per migliorarsi sempre di più
Angela Marano
Angela Marano
Leggi Tutto
Entrare a fare parte di un workshop curato dal maestro Errico è come entrare in un atelier d’artista. Tutto è lì, preposto all’apprendimento, come nel backstage di un teatro. Ogni cosa è al suo posto in attesa di essere spiegata ed usata nel migliore dei modi. I dettagli sono sempre imprescindibilmente voluti e curati. Tutto è pronto, si avverte un’energia dinamica, e il maestro è lì animato e animatore della Luce. E’ lei la protagonista dei suoi workshop. Il maestro insegna e ci tiene fortemente che ogni allievo crei una propria relazione forte con la luce. Insegna a conoscerla, a riconoscerla, a gestirla.
Precedente
Successivo

Hai dubbi, domande, curiosità?
Non hai trovato il corso che cerchi?
Ce l'abbiamo, devi solo chiedere.

Partner

PHocus Magazine

Reg. Tribunale Ordinario di Catanzaro n.1422/2022 del 28/4/2022 RG N.980/2022  

Autore ed Editore Francesco Mazza Cine Sud Srl  Sede legale Corso Mazzini, 189 – 88100, Catanzaro P. Iva: 02972620799

Direttore responsabile Rino Giardiello           Iscriz. Albo Giornalisti N.126559

Vuoi accedere agli eventi riservati?

Abbonati a soli 15€ per 365 giorni e ottieni più di ciò che immagini!

Se invece sei già iscritto ed hai la password, accedi da qui

Dimmi chi sei e ti dirò che workshop fa per te

Non è facile trovare un buon educatore!
Appartengo ad una generazione che ha dovuto adattarsi alla scarsa offerta dei tempi. Ho avuto un solo tutor, a cui ancora oggi devo molto. Brevi, fugaci ma intensi incontri in cui il sottoscritto, da solo con lui, cercava di prendere nota anche dei respiri e trarre insegnamento da ogni singola parola.
A causa di questa carenza io e i miei coetanei ci siamo dovuti spesso costruire una visione complementare come autori, designers, critici ed insegnanti e questo ci ha aiutato a costruire qualcosa di fondamentale e duraturo.
Per questo motivo con Cine Sud che vanta un’esperienza di oltre 40 anni nel settore della formazione, abbiamo pensato alla possibilità di offrire dei corsi “one to one”, costruiti sulla base delle esigenze individuali e in campi disparati, che vanno dalla tecnica alla ricerca di nuovi linguaggi in fotografia.
Dei corsi molto vicini a quelli che avremmo voluto avere nel passato, se ce ne fosse stata offerta l’opportunità e la parola opportunità non va sottovalutata, perché ha un peso e una sua valenza e non è spesso scontata.
Ognuno sarà libero di scegliere, sulla base dei nostri consigli, un autore o un tecnico, tra quelli offerti come docenti, e intraprendere un corso che gli offra quello di cui realmente ha bisogno e, eventualmente, ripetere questa esperienza in futuro.
Come quando si va da un eccellente sarto a scegliere con cura un vestito, adattandolo perfettamente al corpo, vogliamo fornirvi il corso che meglio si adatta alle vostre, singole e personali esigenze.
Niente nasce dal caso e per poter essere all’altezza di questo compito e potervi fornire un’offerta diversificata e soddisfacente, abbiamo pensato di sottoporvi un questionario tra il serio e lo scherzoso a cui vi preghiamo di rispondere.
Aiutateci a capire le vostre reali esigenze e chi abbiamo difronte, non ve ne pentirete.
Massimo Mastrorillo

Dimmi chi sei e ti dirò che workshop fa per te

Approfondiamo ! per i più intrepidi

Hai dubbi, domande, curiosità? Contattaci!

X