fbpx

food

Food & Wine :
One to One con Marco Tortato

Cosa imparerai

Cibo e vino sono due soggetti particolarmente attraenti, ma allo stesso tempo complessi da fotografare. Per mille ragioni, e come tutti i temi “in voga”, tendono a diventare puro esercizio, e pura replica di cose già fatte e già viste. Pur lavorando all’interno di un codice ben definito, l’abilità del narratore visuale in questo campo è quella di usare gli strumenti a disposizione per stimolare con il solo senso della vista tutti gli altri sensi, gusto e olfatto in primis, ma poi anche tatto e udito.

• Visione e revisione portfolio.
• Comprensione del genere e dei suoi codici linguistici.
• Confronto con i maestri del genere.
• Stili e tecniche di illuminazione.
• L’importanza dello styling.
• Compositing e contributi.

Elisabetta Chinellato
Elisabetta Chinellato
Read More
Fotografo per passione da alcuni anni e grazie ai corsi con Marco Tortato, ho potuto sviluppare tecnica e manualità. Amo la street photography e il corso, in particolare, di storytelling con Marco, è stato per me illuminante per poter seguire il mio obiettivo.
Maria Cristina Moreschi
Maria Cristina Moreschi
Read More
Fare un corso con Marco è come entrare in un’altra dimensione della fotografia. E’ un salto. Il suo è un approccio culturale all’immagine dove tu puoi attingere, per andare oltre. E’ un percorso indispensabile per fare fotografia con altri occhi e con un cuore migliore.
Stefano Messina
Stefano Messina
Read More
...Ho imparato a rendere migliori le mie foto pensando prima a cosa voglio ottenere e non premendo a caso il bottone della Reflex o del cellulare. Ma questo modo di approcciare le foto, mi ha fatto migliorare anche nel resto, cercando di analizzare, nel modo giusto, quanto mi circonda. Sicuramente ho rubato un po' della tua esperienza e fatto tesoro della tua tecnica. Sei un Mentore e un Missionario che ha come obiettivo quello di diffondere la Fotografia come linguaggio universale, elevandola nelle strutture e nei contenuti, e mettere tutti in condizioni di leggerlo!
Nicodemo Mazzon
Nicodemo Mazzon
Read More
Ho seguito alcuni corsi di Marco Tortato (tecnica, luci, storytelling). Faccio fotografie da prima della sua nascita ma ciò non ha impedito di considerare Marco Tortato come il mio “maestro” contemporaneo. La visione rock della sua vita, la sua onestà intellettuale applicata alla fotografia e soprattutto la sua raffinata conoscenza umanistica che trasmette nei suoi corsi, hanno avuto un peso notevole nella mia evoluzione fotografica, da anni fondata sulla fotografia “istintiva” (peraltro fondamento necessario), verso una fotografia più intima, ragionata e “premeditata”, per arrivare ad una fotografia progettuale o di racconto fotografico. Fondamentale, per citare un suo testo, è capire bene le regole per poi saperle oltrepassare. La capacità comunicativa di Marco, mai banale o accademica, alcune volte anche fortemente diretta, alimentano, se correttamente percepita, l’entusiasmo che è la vera linfa di chi ama la fotografia.
Gabriella Sartori
Gabriella Sartori
Read More
Ho incontrato Marco Tortato in un momento del mio percorso fotografico in cui sentivo forte la necessità di andare oltre la “bella foto”, perfetta tecnicamente, ma che mi lasciava insoddisfatta. Frequentare i suoi corsi mi ha aperto la mente! Ho compreso l’importanza di “leggere” le fotografie con un approccio più attento, sia guardando le immagini altrui, soprattutto quelle dei grandi Fotografi, sia le mie con un occhio più distaccato e critico. Marco è un vero Maestro perché riesce ad istillare la curiosità, stimola la ricerca e spinge ad andare a fondo ponendo domande fondamentali per raggiungere la consapevolezza del proprio pensiero “scrivendolo” in ogni scatto. Grazie ad un continuo confronto e scambio di riflessioni, con lui ho imparato ad esprimermi attraverso la fotografia portando a termine progetti e lavori personali con grandi soddisfazioni e riscontri positivi esterni.
Carmen Auriemma
Carmen Auriemma
Read More
Ho frequentato vari corsi e workshop con Marco. La prima impressione è quella del “rovesciamento”, della perdita di equilibrio. Poi, se ti lasci portare, ti accorgi di quanto si possa scendere in profondità di fronte ad un gesto semplice come premere un pulsante e fare click. Ti apre le porte al mare magnum del mondo della fotografia, dei tratti comunicativi e psicologici che presenta, di quanto sottende ad un semplice fotogramma,del mondo che racchiude uno scatto o una serie di scatti. Esplorazione, al di là della mera tecnica, densa di risvolti. E’ un percorso che consiglierei a tutti gli appassionati di fotografia, soprattutto a coloro che vorrebbero andare oltre la semplice “cartolina”, perché può diventare un vero percorso di crescita autoriale e anche, perché no, di approfondimento del sé.
Alessandro Pozzo
Alessandro Pozzo
Read More
Ho fatto il corso fotografico di Marco Tortato OLTRE LE REGOLE . E' stato molto interessante perche', pur fotografando da cinquant'anni, ho acquisito una consapevolezza molto utile nell'atto creativo che prima risiedeva esclusivamente in un'intuizione spontanea. Dote, questa, che non va persa nè sostituita ma arricchita dalla coscienza del messaggio a cui si vuole arrivare.
Previous
Next

Food & Lifestyle:
One to One con Fabrizio Cicconi

Cosa imparerai

Esplora food & lifestyle con il fotografo Fabrizio Cicconi:
Scopri un genere che affonda le sue radici nella contemporaneità, valorizzando il cibo e gli ambienti in un'ottica commerciale ma fortemente documentaria.

Bonus riservati

Hai dubbi, domande, curiosità?
Non hai trovato il corso che cerchi?
Ce l'abbiamo, devi solo chiedere.

Partner

PHocus Magazine

Reg. Tribunale Ordinario di Catanzaro n.1422/2022 del 28/4/2022 RG N.980/2022  

Autore ed Editore Francesco Mazza Cine Sud Srl  Sede legale Corso Mazzini, 189 – 88100, Catanzaro P. Iva: 02972620799

Direttore responsabile Rino Giardiello           Iscriz. Albo Giornalisti N.126559

Vuoi accedere agli eventi riservati?

Abbonati a soli 15€ per 365 giorni e ottieni più di ciò che immagini!

Se invece sei già iscritto ed hai la password, accedi da qui

Dimmi chi sei e ti dirò che workshop fa per te

Non è facile trovare un buon educatore!
Appartengo ad una generazione che ha dovuto adattarsi alla scarsa offerta dei tempi. Ho avuto un solo tutor, a cui ancora oggi devo molto. Brevi, fugaci ma intensi incontri in cui il sottoscritto, da solo con lui, cercava di prendere nota anche dei respiri e trarre insegnamento da ogni singola parola.
A causa di questa carenza io e i miei coetanei ci siamo dovuti spesso costruire una visione complementare come autori, designers, critici ed insegnanti e questo ci ha aiutato a costruire qualcosa di fondamentale e duraturo.
Per questo motivo con Cine Sud che vanta un’esperienza di oltre 40 anni nel settore della formazione, abbiamo pensato alla possibilità di offrire dei corsi “one to one”, costruiti sulla base delle esigenze individuali e in campi disparati, che vanno dalla tecnica alla ricerca di nuovi linguaggi in fotografia.
Dei corsi molto vicini a quelli che avremmo voluto avere nel passato, se ce ne fosse stata offerta l’opportunità e la parola opportunità non va sottovalutata, perché ha un peso e una sua valenza e non è spesso scontata.
Ognuno sarà libero di scegliere, sulla base dei nostri consigli, un autore o un tecnico, tra quelli offerti come docenti, e intraprendere un corso che gli offra quello di cui realmente ha bisogno e, eventualmente, ripetere questa esperienza in futuro.
Come quando si va da un eccellente sarto a scegliere con cura un vestito, adattandolo perfettamente al corpo, vogliamo fornirvi il corso che meglio si adatta alle vostre, singole e personali esigenze.
Niente nasce dal caso e per poter essere all’altezza di questo compito e potervi fornire un’offerta diversificata e soddisfacente, abbiamo pensato di sottoporvi un questionario tra il serio e lo scherzoso a cui vi preghiamo di rispondere.
Aiutateci a capire le vostre reali esigenze e chi abbiamo difronte, non ve ne pentirete.
Massimo Mastrorillo

Dimmi chi sei e ti dirò che workshop fa per te

Approfondiamo ! per i più intrepidi

Hai dubbi, domande, curiosità? Contattaci!

X