Venerdì 22 aprile alle ore 17:30 in Sala Farinati sarà ospite di Tank – ciclo di incontri sui linguaggi fotografici – Lina Pallotta docente, fotografa romana, celebre per il suo progetto Porpora.
L’artista condividerà anni di esperienza sul campo e alla cattedra delle più prestigiose scuole di fotografia, raccontando strumenti e metodi per costruire storie con le immagini muovendosi nella contemporaneità di filoni e temi sempre in cambiamento.
Raccontare la realtà ed essere creativi è un equilibrio poetico tra immagini e significati evidente nei suoi lavori di reportage e soprattutto nel progetto in cui s’accosta a Porpora Marcasciano. In questo capolavoro in bianco e nero la documentazione personale è uno stile che accompagna il soggetto protagonista della storia.
Nella civiltà dell’immagine il fotografo è infatti sempre più chiamato a stare tra contenuti e ricerca formale e il reportage è sempre più una strada tra ragioni intime e sperimentazione linguistica.
“Con la fotografia non esploro la distanza”, spiega la Pallotta, “ma anzi cerco di afferrare, sentire e mostrare ciò che è là fuori. tra gli interstizi dei segni e simulacri della contemporaneità, spero si insinui la gioia della solidarietà e una timida sovversione”.
La fotografa romana ha esposto in mostre personali e collettive in Europa e negli Stati Uniti, e pubblicato in riviste nazionali e internazionali. Un suo inedito sarà esposto al Festival Grenze in settembre.
L’incontro che la vede protagonista è promosso dal Comune di Verona Centro Internazionale di Fotografia Scavi Scaligeri in collaborazione con Grenze-Arsenali Fotografici.
Modera Francesco Biasi della galleria Fonderia20.9.
L’ingresso è libero con prenotazione su www.affluences.com
No comment yet, add your voice below!