CHE COS’È IL MEDIO FORMATO HASSELBLAD?
In fotografia, il medio formato si riferisce semplicemente a una fotocamera che ha un sensore più grande di una fotocamera DSLR da 35 mm (24×36 mm) o full frame. Ma più in dettaglio, la fotografia di medio formato Hasselblad include molto di più: dimensioni dei pixel maggiori e sensori calibrati meticolosamente, un’ampia gamma dinamica di tonalità di colore, Hasselblad Natural Colour Solution, obiettivi con otturatore a lamelle con un’eccellente sincronizzazione del flash e ancora più libertà creativa in post-produzione.
DIMENSIONE DEL SENSORE E PIXEL
Tutto inizia con il sensore. I sensori CMOS integrati nelle fotocamere di medio formato Hasselblad offrono la migliore qualità dell’immagine, risoluzione e acquisizione dei dettagli. La dimensione dei pixel fa la differenza più grande nella qualità dell’immagine. Più grande è un pixel, maggiore è la capacità di raccogliere la luce. Con una maggiore potenza in questo senso, è possibile produrre informazioni tonali più fini e dettagliate, fornendo più informazioni nel file finale. In sostanza, questo offre al fotografo più scelta e libertà creativa nella post-produzione e nel ritocco.
I sensori delle fotocamere Hasselblad sono calibrati individualmente per garantire le massime prestazioni in ogni situazione. Viene raccolta un’enorme quantità di dati per ciascuna unità in fase di produzione al fine di studiare le variazioni che possono verificarsi e vedere come si comporta il sensore in diverse circostanze. Attraverso i rigorosi test dei sensori di Hasselblad, tutte le irregolarità vengono corrette automaticamente durante le riprese con qualsiasi Hasselblad.
GAMMA DINAMICA
La gamma dinamica, misurata in stop, si riferisce alla gamma di intensità luminose presenti in una foto, dalle ombre più scure alle alte luci più luminose. Sensori più grandi con pixel più grandi, rispetto alle tradizionali dimensioni del sensore 24×36 mm, offrono una gamma dinamica più ampia che preserva i dettagli che possono perdersi nelle ombre e nelle luci. Hasselblad con i suoi hardware di alta qualità e brillanti soluzioni software, è in grado di fornire fino a 15 stop di gamma dinamica, rispetto ai 10-12 stop standard previsti dalla maggior parte delle fotocamere full frame. Le ombre profonde e le luci intense che possono essere catturate da una fotocamera Hasselblad in un’unica esposizione riducono la necessità di eseguire il bracketing dell’esposizione o di scattare più immagini per l’elaborazione dell’immagine ad alta gamma dinamica in post-produzione.
HASSELBLAD NATURAL COLOUR SOLUTION (HNCS)
Grazie all’HNCS, la selezione di un profilo colore specifico per acquisire colori accurati diventa superflua. Combinando l’ampio spettro cromatico dei dati cromatici a 16 bit del sensore e l’ampia gamma dinamica del sensore Hasselblad, l’HNCS produce immagini con colori accurati e naturali. Questo profilo universale produce una corrispondenza cromatica coerente e tonalmente corretta con ciò che l’occhio umano vede, senza la necessità di impostare più preimpostazioni di colore. Ciò genera un output più fluido, analogico, rispetto alle acquisizioni più sature e contrastate di altri sistemi.
LENTI CON OTTURATORE A FOGLIA
L’otturatore a lamelle, integrati nell’obiettivo anziché nella fotocamera, offrono un grande vantaggio ai fotografi. La costruzione riduce al minimo le vibrazioni e garantisce una durata di prestazioni accurate, nonché la possibilità di costruire un corpo macchina più piccolo. Gli otturatori a battente si sincronizzano con il flash fino a 1/2000 di secondo senza alcuna attrezzatura speciale, fornendo un immenso controllo creativo in studio e all’aperto. Se combinati con l’eccellenza nel design ottico di Hasselblad, i risultati sono obiettivi da 21 mm a 300 mm con resa dell’immagine elevata. Sono ulteriormente ampliati con accessori esclusivi come l’adattatore HTS 1,5 o il convertitore Macro che consentono agli utenti di espandere le capacità dei loro obiettivi.
No comment yet, add your voice below!