“Chi cerca idee vuol dire che non ne ha.”
Così si apre il discorso al cospetto di OLIVIERO TOSCANI. Sono rimasto incuriosito da alcune “stories” su Instagram del celebre fotografo. Capeggiavano parole in sequenza:
PENSARE IMMAGINARE GUARDARE VEDERE OSSERVARE ANALIZZARE RIFLETTERE CRITICARE
e così sono andato a fare una ricerca sul web.
Ho trovato il sito https://www.toscanicircus.com/ e nella home si approfondisce il discorso anticipato dalla sequenza di parole.Penso che in queste poche righe ci sia davvero la sintesi perfetta dell’epoca che stiamo vivendo: tutti sanno scrivere, leggere, fotografare, criticare, ma chi è veramente un autore? L’attuale obesità della preparazione tecnologica rispetto all’anoressia umanistica va equilibrata: è necessario per la fotografia e le arti moderne, conoscere la filosofia, la sociologia, la psicologia, la storia dell’arte, l’ecologia, l’etica e l’estetica, per sviluppare la propria sensibilità utile all’evoluzione della condizione umana. Questi sono i presupposti dell’Oliviero Toscani Circus, esperienza che si può vivere in un luogo unico e al centro del mondo, in Toscana, terra rinascimentale magica, una palestra agroculturale, ispirata alla Bauhaus, dove la capacità di immaginare si riappropria del nostro tempo. L’immaginazione non è cosa banale. Mette paura. Disturba. È sovversiva. Non crede a ciò che vede, a ciò che sente. Rischia il dubbio. Agisce. Anche quando sbaglia. Infiltra nozioni preconcette. Scuote certezze. Costantemente inventa nuovi modi, nuovi linguaggi. Provoca e cambia i punti di vista.
Toscani Circus sviluppa workshops personalizzati dedicati alle aziende. Si mette al servizio di chi ha un portfolio da visionare, di trovare nuove chiavi di lettura per capirsi e per capire; per i professionisti è prevista l’opportunità della lettura del proprio portfolio e anche di diventare protagonista di un ritratto d’autore. Al di là che vi sentiate vicini o lontanissimi da questo provocatore per natura e per professione, solo leggere l’elenco degli ospiti con cui è possibile fare workshop e la sequenza di nomi dei co-speakers, penso che valga la pena farci un pensiero.
Co-speakers: Gad Lerner, Marina Abramovic, Jean-Charles de Castelbajac, Marinella Senatore, Paolo Crepet, Michele de Lucchi…
Suggerimenti per gli aquisti:
https://www.cinesud.it/products/maledetto-toscani-di-pino-bertelli?_pos=1&_sid=290dd2ee7&_ss=r
No comment yet, add your voice below!