fbpx Skip to content

Chi cerca idee vuol dire che non ne ha – Approfondiamo l’esperienza dell’Oliviero Toscani Circus

di PHocus Magazine

“Chi cerca idee vuol dire che non ne ha.”

 

Così si apre il discorso al cospetto di OLIVIERO TOSCANI. Sono rimasto incuriosito da alcune “stories” su Instagram del celebre fotografo. Capeggiavano parole in sequenza:

PENSARE IMMAGINARE GUARDARE VEDERE OSSERVARE ANALIZZARE RIFLETTERE CRITICARE

e così sono andato a fare una ricerca sul web.

Ho trovato il sito https://www.toscanicircus.com/ e nella home si approfondisce il discorso anticipato dalla sequenza di parole.Penso che in queste poche righe ci sia davvero la sintesi perfetta dell’epoca che stiamo vivendo: tutti sanno scrivere, leggere, fotografare, criticare, ma chi è veramente un autore? L’attuale obesità della preparazione tecnologica rispetto all’anoressia umanistica va equilibrata: è necessario per la fotografia e le arti moderne, conoscere la filosofia, la sociologia, la psicologia, la storia dell’arte, l’ecologia, l’etica e l’estetica, per sviluppare la propria sensibilità utile all’evoluzione della condizione umana. Questi sono i presupposti dell’Oliviero Toscani Circus, esperienza che si può vivere in un luogo unico e al centro del mondo, in Toscana, terra rinascimentale magica, una palestra agroculturale, ispirata alla Bauhaus, dove la capacità di immaginare si riappropria del nostro tempo. L’immaginazione non è cosa banale. Mette paura. Disturba. È sovversiva. Non crede a ciò che vede, a ciò che sente. Rischia il dubbio. Agisce. Anche quando sbaglia. Infiltra nozioni preconcette. Scuote certezze. Costantemente inventa nuovi modi, nuovi linguaggi. Provoca e cambia i punti di vista.

Toscani Circus sviluppa workshops personalizzati dedicati alle aziende. Si mette al servizio di chi ha un portfolio da visionare, di trovare nuove chiavi di lettura per capirsi e per capire; per i professionisti è prevista l’opportunità della lettura del proprio portfolio e anche di diventare protagonista di un ritratto d’autore. Al di là che vi sentiate vicini o lontanissimi da questo provocatore per natura e per professione, solo leggere l’elenco degli ospiti con cui è possibile fare workshop e la sequenza di nomi dei co-speakers, penso che valga la pena farci un pensiero.

 Co-speakers: Gad Lerner, Marina Abramovic, Jean-Charles de Castelbajac, Marinella Senatore, Paolo Crepet, Michele de Lucchi…

Suggerimenti per gli aquisti:

https://www.cinesud.it/products/maledetto-toscani-di-pino-bertelli?_pos=1&_sid=290dd2ee7&_ss=r

Condividi

No comment yet, add your voice below!


Add a Comment

Vuoi accedere agli eventi riservati?

Abbonati a soli 15€ per 365 giorni e ottieni più di ciò che immagini!

Se invece sei già iscritto ed hai la password, accedi da qui

Dimmi chi sei e ti dirò che workshop fa per te

Non è facile trovare un buon educatore!
Appartengo ad una generazione che ha dovuto adattarsi alla scarsa offerta dei tempi. Ho avuto un solo tutor, a cui ancora oggi devo molto. Brevi, fugaci ma intensi incontri in cui il sottoscritto, da solo con lui, cercava di prendere nota anche dei respiri e trarre insegnamento da ogni singola parola.
A causa di questa carenza io e i miei coetanei ci siamo dovuti spesso costruire una visione complementare come autori, designers, critici ed insegnanti e questo ci ha aiutato a costruire qualcosa di fondamentale e duraturo.
Per questo motivo con Cine Sud che vanta un’esperienza di oltre 40 anni nel settore della formazione, abbiamo pensato alla possibilità di offrire dei corsi “one to one”, costruiti sulla base delle esigenze individuali e in campi disparati, che vanno dalla tecnica alla ricerca di nuovi linguaggi in fotografia.
Dei corsi molto vicini a quelli che avremmo voluto avere nel passato, se ce ne fosse stata offerta l’opportunità e la parola opportunità non va sottovalutata, perché ha un peso e una sua valenza e non è spesso scontata.
Ognuno sarà libero di scegliere, sulla base dei nostri consigli, un autore o un tecnico, tra quelli offerti come docenti, e intraprendere un corso che gli offra quello di cui realmente ha bisogno e, eventualmente, ripetere questa esperienza in futuro.
Come quando si va da un eccellente sarto a scegliere con cura un vestito, adattandolo perfettamente al corpo, vogliamo fornirvi il corso che meglio si adatta alle vostre, singole e personali esigenze.
Niente nasce dal caso e per poter essere all’altezza di questo compito e potervi fornire un’offerta diversificata e soddisfacente, abbiamo pensato di sottoporvi un questionario tra il serio e lo scherzoso a cui vi preghiamo di rispondere.
Aiutateci a capire le vostre reali esigenze e chi abbiamo difronte, non ve ne pentirete.
Massimo Mastrorillo

Dimmi chi sei e ti dirò che workshop fa per te

Approfondiamo ! per i più intrepidi
X