fbpx Skip to content

Canon consiglia (Parte II): 7 suggerimenti utili per la fotografia notturna

di PHocus Magazine

© Marcus Hawkins

2. Aumentare i valori ISO per una maggiore sensibilità alla luce

Se si sta utilizzando un’impostazione di apertura ampia ma l’immagine sembra ancor abuia, si possono provare ad aumentare i valori ISO della fotocamera. Alzare gli ISO significa aumentare la sensibilità del sensore alla luce ed è utile per scattare in condizioni di scarsa luce senza flash. Maggiore è il numero ISO, maggiore è la sensibilità. Le fotocamere compatte avanzate, mirrorless e reflex Canon possiedono sensori più ampi, in modo da produrre fotografie con valori ISO elevati migliori rispetto alle fotocamere con sensori più piccoli, come ad esempio le fotocamere degli smartphone.

I sensori CMOS full frame nelle fotocamere mirrorless Canon, come Canon EOS RP e EOS R6, consentono loro di offrire un’eccezionale qualità ISO con rumore o grana minimi o del tutto assenti. I sensori delle ultime fotocamere Canon in formato APS-C sono leggermente più piccoli, ma la qualità dell’immagine è comunque ottima e con poco rumore anche con impostazioni ISO molto elevate, rendendo queste fotocamere ideali per scatti a mano libera di notte o in condizioni di scarsa illuminazione.

 

3. Mantenere le immagini sempre nitide

 

Spesso, scattando in condizioni di scarsa illuminazione le immagini risulteranno mosse. Di solito questo accade se si usano tempi di esposizione più lunghi (minore velocità dell’otturatore) per far entrare una quantità maggiore di luce. Il vantaggio dell’uso di un’apertura più ampia: più luce entra nell’obiettivo, più elevata è la velocità dell’otturatore che si può utilizzare. Questo è importante perché le velocità dell’otturatore più veloci bloccano il movimento e più veloce è il movimento che si vuole catturare, più elevata dovrà essere la velocità dell’otturatore per non ottenere immagini mosse. Con una buona luce, i soggetti fermi possono generalmente essere catturati utilizzando una velocità dell’otturatore di circa 1/50 secondi, i soggetti che camminano richiedono una velocità un po’ più elevata di circa 1/250 secondi e un’azione più rapida può beneficiare di velocità pari o superiori a 1/1000 secondi. Ma con una scarsa illuminazione, sarà fondamentale cercare velocità dell’otturatore più elevate.

Oltre al movimento del soggetto, bisogna tenere conto delle vibrazioni della fotocamera e più è lunga la lunghezza focale, più è difficile evitare le vibrazioni della fotocamera. Una regola d’oro generale è quella di iniziare con un’impostazione di apertura reciproca della lunghezza focale, quindi con un obiettivo da 50 mm si utilizza almeno 1/50 sec o più; con un obiettivo da 600 mm, si utilizza 1/600 sec, e così via. L’utilizzo di un obiettivo con stabilizzazione ottica dell’immagine (IS) consente di utilizzare velocità dell’otturatore più basse mantenendo la stessa nitidezza.

Canon EOS R6 è dotata di uno stabilizzatore d’immagine integrato (IBIS) che funziona in combinazione con obiettivi dotati di IS per esposizioni lunghe dalla nitidezza estrema quando si scatta a mano libera. Si può anche appoggiare la macchina su superfici solide per ridurre il movimento. Tuttavia, la soluzione migliore è utilizzare un treppiede.

 

4. Ottenere il massimo dalle opzioni del bilanciamento del bianco

L’impostazione di bilanciamento del bianco automatico delle fotocamere Canon permette di avere immagini accurate quando si scatta alla luce del giorno e mantiene buone prestazioni per la fotografia notturna. Tuttavia, si può aggiungere un tocco di stile alle immagini in condizioni di scarsa illuminazione con le impostazioni preimpostate di bilanciamento del bianco alternative per creare un’atmosfera particolare.

Per scattare foto sotto le luci della città al crepuscolo, ad esempio, l’impostazione del bilanciamento del bianco tungsteno tende a dare alle aree illuminate artificialmente una temperatura di colore più neutra, oltre ad aumentare l’intensità del blu profondo del cielo. In alternativa, se si desidera mettere in risalto il calore delle luci artificiali, l’impostazione Luce diurna del bilanciamento del bianco sarà ottimale.

Molte fotocamere Canon, comprese le fotocamere compatte come Canon PowerShot G5 X Mark II, possono scattare in un formato file RAW, formato fondamentale per mantenere la qualità elevata dopo la post-produzione e per poter modificare i bilanciamenti dell’immagine.

[Continua…]

Fonte: Sito ufficiale Canon

Condividi

No comment yet, add your voice below!


Add a Comment

Vuoi accedere agli eventi riservati?

Abbonati a soli 15€ per 365 giorni e ottieni più di ciò che immagini!

Se invece sei già iscritto ed hai la password, accedi da qui

Dimmi chi sei e ti dirò che workshop fa per te

Non è facile trovare un buon educatore!
Appartengo ad una generazione che ha dovuto adattarsi alla scarsa offerta dei tempi. Ho avuto un solo tutor, a cui ancora oggi devo molto. Brevi, fugaci ma intensi incontri in cui il sottoscritto, da solo con lui, cercava di prendere nota anche dei respiri e trarre insegnamento da ogni singola parola.
A causa di questa carenza io e i miei coetanei ci siamo dovuti spesso costruire una visione complementare come autori, designers, critici ed insegnanti e questo ci ha aiutato a costruire qualcosa di fondamentale e duraturo.
Per questo motivo con Cine Sud che vanta un’esperienza di oltre 40 anni nel settore della formazione, abbiamo pensato alla possibilità di offrire dei corsi “one to one”, costruiti sulla base delle esigenze individuali e in campi disparati, che vanno dalla tecnica alla ricerca di nuovi linguaggi in fotografia.
Dei corsi molto vicini a quelli che avremmo voluto avere nel passato, se ce ne fosse stata offerta l’opportunità e la parola opportunità non va sottovalutata, perché ha un peso e una sua valenza e non è spesso scontata.
Ognuno sarà libero di scegliere, sulla base dei nostri consigli, un autore o un tecnico, tra quelli offerti come docenti, e intraprendere un corso che gli offra quello di cui realmente ha bisogno e, eventualmente, ripetere questa esperienza in futuro.
Come quando si va da un eccellente sarto a scegliere con cura un vestito, adattandolo perfettamente al corpo, vogliamo fornirvi il corso che meglio si adatta alle vostre, singole e personali esigenze.
Niente nasce dal caso e per poter essere all’altezza di questo compito e potervi fornire un’offerta diversificata e soddisfacente, abbiamo pensato di sottoporvi un questionario tra il serio e lo scherzoso a cui vi preghiamo di rispondere.
Aiutateci a capire le vostre reali esigenze e chi abbiamo difronte, non ve ne pentirete.
Massimo Mastrorillo

Dimmi chi sei e ti dirò che workshop fa per te

Approfondiamo ! per i più intrepidi
X