fbpx Skip to content

Aggiornamento software della videocamera FX3

di PHocus Magazine

L’aggiornamento software della videocamera FX3 aggiunge diverse funzionalità cinematografiche, tra cui le modalità di Log Shooting, l’importazione LUT e la sincronizzazione del Timecode.

Sulla base del feedback ricevuto dai professionisti del settore, Sony è lieta di annunciare un nuovo aggiornamento software (versione 2.00) per la FX3. Questo nuovo software introduce funzionalità cinematografiche professionali, tra cui modalità aggiuntive di scatto Log, importazione di LUT (Lookup Table) dell’utente, sincronizzazione del Timecode con cavo adattatore dedicato e funzionalità avanzate coerenti con il flusso di lavoro della videocamera della linea Cinema Line, che consentono la massima libertà creativa.

Le nuove modalità di scatto Log di FX3 con monitoraggio LUT creano un flusso di lavoro di post-produzione più fluido abilitando le modalità Cine EI, Cine EI Quick e Flexible ISO per registrare in S-Log3. L’ISO flessibile è una modalità semplice e veloce che consente agli utenti di modificare l’ISO per effettuare regolazioni dell’esposizione. Cine EI e Cine EI Quick sono modalità che utilizzano gli ISO di base della fotocamera di 800/12800. Entrambe le modalità Cine EI e Cine EI Quick producono filmati che possono essere regolati in post-produzione per bilanciare luci e ombre sfruttando l’ampia latitudine di S-Log3. Tutte e tre le modalità consentono la ripresa video mentre si monitora con una LUT appropriata per visualizzare in anteprima l’immagine finale.

Inoltre, questo aggiornamento include LUT preimpostate, come l’s709 di Sony, e mantiene profili d’immagini apprezzati come S-Cinetone. Per una maggiore libertà creativa, gli utenti possono importare le proprie LUT. Queste LUT importate possono essere utilizzate non solo per visualizzare in anteprima un’immagine finale, ma possono anche essere incluse nel filmato quando registrate come profilo immagine.

Quest’ultimo software offre anche aggiornamenti aggiuntivi per un utilizzo avanzato, tra cui:

  • Nuova schermata del menu principale in stile elenco che fornisce un rapido accesso agli elementi utilizzati di frequente
  • Visualizzazione istantanea del menu di Funzione (Fn) scorrendo verso l’alto sullo schermo
  • La nuova schermata del filmato in standby offre una visione libera del soggetto
  • Sincronizzazione e ingresso del Timecode con un cavo adattatore dedicato
  • Funzione di assistenza AF (autofocus) per passare agevolmente dalla messa a fuoco automatica a quella manuale

FX3 ora include funzionalità aggiuntive per aiutare il flusso di lavoro creativo, come l’editing di post-produzione utilizzando LUT incorporate e metadati EI (esposizione). Inoltre, sono stati aggiunti due tipi di shot mark, che consentono agli utenti di contrassegnare riprese o scene specifiche.

Questi metadati sono disponibili utilizzando la versione più recente delle applicazioni Catalyst Prepare o Catalyst Browse di Sony. È previsto il rilascio di un nuovo “Catalyst Prepare Plugin” per Adobe Premiere Pro ad agosto.

Disponibilità

L’aggiornamento software è disponibile dal 13 luglio alle 06.00. I registi possono facilmente scaricare l’aggiornamento direttamente sulla loro videocamera utilizzando un PC o un Mac.

Condividi

No comment yet, add your voice below!


Add a Comment

Vuoi accedere agli eventi riservati?

Abbonati a soli 15€ per 365 giorni e ottieni più di ciò che immagini!

Se invece sei già iscritto ed hai la password, accedi da qui

Dimmi chi sei e ti dirò che workshop fa per te

Non è facile trovare un buon educatore!
Appartengo ad una generazione che ha dovuto adattarsi alla scarsa offerta dei tempi. Ho avuto un solo tutor, a cui ancora oggi devo molto. Brevi, fugaci ma intensi incontri in cui il sottoscritto, da solo con lui, cercava di prendere nota anche dei respiri e trarre insegnamento da ogni singola parola.
A causa di questa carenza io e i miei coetanei ci siamo dovuti spesso costruire una visione complementare come autori, designers, critici ed insegnanti e questo ci ha aiutato a costruire qualcosa di fondamentale e duraturo.
Per questo motivo con Cine Sud che vanta un’esperienza di oltre 40 anni nel settore della formazione, abbiamo pensato alla possibilità di offrire dei corsi “one to one”, costruiti sulla base delle esigenze individuali e in campi disparati, che vanno dalla tecnica alla ricerca di nuovi linguaggi in fotografia.
Dei corsi molto vicini a quelli che avremmo voluto avere nel passato, se ce ne fosse stata offerta l’opportunità e la parola opportunità non va sottovalutata, perché ha un peso e una sua valenza e non è spesso scontata.
Ognuno sarà libero di scegliere, sulla base dei nostri consigli, un autore o un tecnico, tra quelli offerti come docenti, e intraprendere un corso che gli offra quello di cui realmente ha bisogno e, eventualmente, ripetere questa esperienza in futuro.
Come quando si va da un eccellente sarto a scegliere con cura un vestito, adattandolo perfettamente al corpo, vogliamo fornirvi il corso che meglio si adatta alle vostre, singole e personali esigenze.
Niente nasce dal caso e per poter essere all’altezza di questo compito e potervi fornire un’offerta diversificata e soddisfacente, abbiamo pensato di sottoporvi un questionario tra il serio e lo scherzoso a cui vi preghiamo di rispondere.
Aiutateci a capire le vostre reali esigenze e chi abbiamo difronte, non ve ne pentirete.
Massimo Mastrorillo

Dimmi chi sei e ti dirò che workshop fa per te

Approfondiamo ! per i più intrepidi
X