Si terrà mercoledì 8 giugno alle ore 18 l’inaugurazione della mostra “Sana e Robusta Costituzione. Le facce sorridenti di Veronetta”, progetto della fotografa Francesca Marra esposto al Bastione delle Maddalene, curata da Grenze Arsenali Fotografici e promossa dall’Assessorato ai Rapporti Unesco del Comune di Verona.
La mostra
“L’Italia è una Repubblica democratica, fondata sul lavoro. La sovranità appartiene al popolo che la esercita nelle forme e nei limiti della Costituzione”
La mostra presenta una serie di ritratti scattati dalla fotografa Francesca Marra che rappresentano i volti di Veronetta, uno dei quartieri più vivaci del centro storico di Verona. Il tema che sottende a tutti i ritratti è il Lavoro, uno dei fondamenti della nostra Repubblica, tanto da essere citato nel primo articolo della nostra carta costituzionale.
Il lavoro è un collante sociale, una rete invisibile che unisce complessità e criticità etniche e culturali. Il lavoro sostiene e resiste, il lavoro forma la dignità che dialoga con le istituzioni.
Il lavoro ha una faccia, quella di chi tutti giorni alza la serranda di una presenza: presidio di democrazia e libertà.
Le facce sono esposte in mostra: sorrisi a muso duro fissati dentro una mappatura informale. Colti nella secondo scatto, quello più vero. “La seconda scelta infatti fissa ciò che sfugge al canone. Lo scarto ritorna così ad una centralità provvisoria e svela ciò che la perfezione ha depositato ai bordi del centrifugo” spiega Simone Azzoni “In periferia il ritratto non può che darsi come istante precario di ciò che sfugge alla maschera del volto. La bellezza non può che essere nel tempo vissuto, non nel presente isolato dalla vita del ritratto celebrativo, encomiastico per la memoria dei posteri”
“Sana e robusta costituzione. Le facce sorridenti di Veronetta”. Fotografie di Francesca Marra
A cura di Grenze Arsenali Fotografici, promossa dall’Assessorato ai Rapporti Unesco del Comune di Verona
Bastione delle Maddalene, Vicolo Madonnina, Verona
Inaugurazione: mercoledì 8 giugno, ore 18
Conclusione: domenica 10 luglio 2022
Orari: dal martedì alla domenica, dalle ore 9:30 alle 12:30 e dalle 16:00 alle 19:00
Ingresso gratuito
L’autrice
Francesca Marra nasce a Reggio Calabria. Dopo aver frequentato corsi di fotografia e post-produzione con Alessandro Mallamaci si iscrive al Master della Scuola Romana di Fotografia dove amplia i suoi orizzonti pur prediligendo reportage e fotografia analogica. A partire dal 2013 si specializza in color correction on Marco Olivotto e ha seguito i corsi dei maggiori creativi italiani e internazionali (Francesco Marzoli, Tiziano Fruet, Martin Benes). È stata allieva di Lina Pallotta, Massimo Mastorillo, Augusto Pieroni, Filippo Romano e Monica Bulaj. Vive attualmente a Verona, dove tiene corsi di educazione al linguaggio fotografico per le scuole ed è co-creatrice e co-direttore artistico di Grenze Arsenali Fotografici. Ha esposto in numerose mostre in Italia e all’estero, ed è autrice di diverse pubblicazioni.
Di lei ha scritto Simone Azzoni: “La fotografia di Francesca Marra fa così un passo laterale, dalla poesia alla prosa. Chi lavora sta nelle maglie del testo, non nella retorica del vuoto contesto: ecco allora che i suoi scatti sono il volo basso di una fotografia che coglie in contropiede il piano basso della realtà, quello funzionale, lavorativo. Una fotografia che attraversa i territori del ritratto prestabilito e convenzionato per mettere in scacco le convinzioni anticipate: rinunciando all’illuminazione dell’attimo per scegliere la durata della vita”.
No comment yet, add your voice below!