fbpx Skip to content

Per mezzo di sguardo immacolato

di PHocus Magazine

Fotografie di Caterina Codato a cura di Laura Manione

SG GALLERY VENEZIA

Per mezzo di sguardo immacolato è una serie fotografica prodotta da Caterina Codato nel 2023 e costituita da inquadrature che si soffermano su particolari di dipinti conservati alla Pinacoteca Egidio Martini di Ca’ Rezzonico – Museo del 700 Veneziano. «Dipinti conosciuti, già fruiti in passato, ma approcciati per la prima volta in maniera differente – spiega la curatrice Laura Manione – guardati come ambienti in cui si consuma e si perpetua qualcosa di dolorosamente familiare. Un sopruso irremovibile e incastonato nel corpo e nella memoria. Grazie a un uso consapevole delle soluzioni formali e tecniche offerte dalla fotografia, Caterina Codato, con coraggiosa grazia, costruisce un racconto ex novo, attingendo visivamente a un’intera collezione, quasi a sottolineare che non esiste epoca che non rechi con sé tracce di svilimento o abuso della femminilità». Un lavoro costituito di 20 immagini che, oltre a porre l’accento su una questione drammaticamente urgente, opera anche su un piano intimista, come spiega la stessa autrice: «Guardare l’arte e le opere di altri artisti attraverso la fotografia, genera nuove narrazioni. Inquadrature, tagli e sfocature attivano una trasfigurazione del dipinto originario facendolo approdare a un differente piano compositivo e simbolico. In un gioco di velature e svelature, posso finalmente rivolgermi al fruitore senza alcun timore di palesare i segni identificativi della mia vicenda esistenziale». Note biografiche Formatasi principalmente alla Scuola Internazionale di Grafica di Venezia, Caterina Codato è un’artista che lavora utilizzando più linguaggi. Alcune sue opere fanno parte delle collezioni private del MusaLab, della SG (Venezia), della Galleria d’Arte Moderna di Roma Capitale, della Fondazione Modigliani (Roma) e della Biennale di Incisione di Douro (Portogallo).Ha esposto in Italia, in Portogallo, in Serbia, in Olanda e negli Stati Uniti. Il suo ultimo lavoro fotografico, Zero, è stato esposto nell’aprile 2022 a Ca’ Dandolo Parisi di Venezia, per anni sede di vari padiglioni della Biennale d’Arte.

SG Gallery | Scuola Internazionale di Grafica

La mostra sarà visitabile dal 1 al 22 marzo 2024
da lunedì a venerdì, con orario 09:00 – 17:30
Inaugurazione
1 marzo 2024, ore 17.30
https://scuolagrafica.it/sggallery/caterina-codato/
https://www.caterinacodato.com/

Altri articoli di questo autore

Condividi

No comment yet, add your voice below!


Add a Comment

Vuoi accedere agli eventi riservati?

Abbonati a soli 15€ per 365 giorni e ottieni più di ciò che immagini!

Se invece sei già iscritto ed hai la password, accedi da qui

Dimmi chi sei e ti dirò che workshop fa per te

Non è facile trovare un buon educatore!
Appartengo ad una generazione che ha dovuto adattarsi alla scarsa offerta dei tempi. Ho avuto un solo tutor, a cui ancora oggi devo molto. Brevi, fugaci ma intensi incontri in cui il sottoscritto, da solo con lui, cercava di prendere nota anche dei respiri e trarre insegnamento da ogni singola parola.
A causa di questa carenza io e i miei coetanei ci siamo dovuti spesso costruire una visione complementare come autori, designers, critici ed insegnanti e questo ci ha aiutato a costruire qualcosa di fondamentale e duraturo.
Per questo motivo con Cine Sud che vanta un’esperienza di oltre 40 anni nel settore della formazione, abbiamo pensato alla possibilità di offrire dei corsi “one to one”, costruiti sulla base delle esigenze individuali e in campi disparati, che vanno dalla tecnica alla ricerca di nuovi linguaggi in fotografia.
Dei corsi molto vicini a quelli che avremmo voluto avere nel passato, se ce ne fosse stata offerta l’opportunità e la parola opportunità non va sottovalutata, perché ha un peso e una sua valenza e non è spesso scontata.
Ognuno sarà libero di scegliere, sulla base dei nostri consigli, un autore o un tecnico, tra quelli offerti come docenti, e intraprendere un corso che gli offra quello di cui realmente ha bisogno e, eventualmente, ripetere questa esperienza in futuro.
Come quando si va da un eccellente sarto a scegliere con cura un vestito, adattandolo perfettamente al corpo, vogliamo fornirvi il corso che meglio si adatta alle vostre, singole e personali esigenze.
Niente nasce dal caso e per poter essere all’altezza di questo compito e potervi fornire un’offerta diversificata e soddisfacente, abbiamo pensato di sottoporvi un questionario tra il serio e lo scherzoso a cui vi preghiamo di rispondere.
Aiutateci a capire le vostre reali esigenze e chi abbiamo difronte, non ve ne pentirete.
Massimo Mastrorillo

Dimmi chi sei e ti dirò che workshop fa per te

Approfondiamo ! per i più intrepidi
X