fbpx Skip to content

Nikon e WaterBear lanciano un esclusivo documentario sulla fauna selvatica nell’ambito di una nuova iniziativa di visual storytelling

di PHocus Magazine

The Missing Lynx

Nital S.p.A. annuncia il nuovo documentario, The Missing Lynx, realizzato grazie alla collaborazione tra Nikon e la piattaforma di streaming ambientale gratuita WaterBear,  uscito il 10 marzo 2023. Il documentario segue l’impegno di Nikon e WaterBear nel fare la differenza attraverso una nuova iniziativa di storytelling per le ONG.

The Missing Lynx segue i Nikon Creator George Turner e Lara Jackson mentre si recano in Svizzera per incontrare Kora, una ONG che si occupa di conservazione e, in particolare, della lince eurasiatica, che da 200 anni è a rischio di estinzione in Europa. Il film approfondisce il ruolo di Kora nel sostenere il programma di reintroduzione della lince in Svizzera, dove la popolazione è cresciuta fino a superare i 250 esemplari, diventando uno dei maggiori successi europei nella conservazione.

Con i finanziamenti alle ONG che si riducono di anno in anno, il visual storytelling è ampiamente considerato uno dei metodi più efficaci per le organizzazioni benefiche per catturare l’attenzione e raggiungere un maggior numero di donatori. Per questo motivo, oltre al nuovo documentario, Nikon lancerà anche il secondo episodio dell’iniziativa denominata “Lens on the Ground”, in collaborazione con WaterBear, per dare a 12 ONG la possibilità di raggiungere i propri obiettivi attraverso un video.

Grazie all’iniziativa, ONG come Black Jaguar Foundation e Commonland riceveranno gli strumenti per sfruttare il potere dei video, al fine di entrare in contatto con un nuovo pubblico. Il programma comprende prodotti, formazione video personalizzata da parte di Nikon e l’accesso agli esperti di WaterBear per ricevere supporto e consulenza in materia di storytelling.

Lara Jackson, Nikon Creator, commenta: “In tanti anni di lavoro sul campo, ho imparato che le fotografie possono avere un impatto maggiore di qualsiasi pubblicazione su una rivista scientifica.
Facendo leva sulla capacità dei video di emozionare il pubblico, The Missing Lynx mira a promuovere un livello più profondo di attivismo e a innescare un cambiamento reale”.

Stefan Maier, Direttore Generale Marketing di Nikon Europe: “Siamo lieti di aver collaborato ancora una volta con WaterBear, con i Nikon Creator Lara Jackson e George Turner e con l’ONG Kora, per creare un’opera coinvolgente, profonda e capace di far riflettere. Attraverso le foto e i video documentiamo il mondo che ci circonda. Grazie a questo mezzo i fotografi e i videomaker hanno il potere di cambiare completamente il mondo. Questa storia ha al centro una narrazione emotiva e positiva. Ci auguriamo che il suo impatto contribuisca alla diffusione della lince in tutta Europa”.

Sam Sutaria, CEO di WaterBear, ha commentato: “Sono entusiasta del lancio di The Missing Lynx e della nostra più ampia iniziativa ‘Lens on the Ground’. I dati e le statistiche non sono più sufficienti a catturare l’attenzione delle persone. Lo storytelling è fondamentale per coinvolgere e ottenere finanziamenti. Ecco perché siamo lieti di collaborare con Nikon a questa iniziativa, per aiutare le ONG a sfruttare il potere della narrazione per cambiare le menti e i cuori”.

Condividi

No comment yet, add your voice below!


Add a Comment

Vuoi accedere agli eventi riservati?

Abbonati a soli 15€ per 365 giorni e ottieni più di ciò che immagini!

Se invece sei già iscritto ed hai la password, accedi da qui

Dimmi chi sei e ti dirò che workshop fa per te

Non è facile trovare un buon educatore!
Appartengo ad una generazione che ha dovuto adattarsi alla scarsa offerta dei tempi. Ho avuto un solo tutor, a cui ancora oggi devo molto. Brevi, fugaci ma intensi incontri in cui il sottoscritto, da solo con lui, cercava di prendere nota anche dei respiri e trarre insegnamento da ogni singola parola.
A causa di questa carenza io e i miei coetanei ci siamo dovuti spesso costruire una visione complementare come autori, designers, critici ed insegnanti e questo ci ha aiutato a costruire qualcosa di fondamentale e duraturo.
Per questo motivo con Cine Sud che vanta un’esperienza di oltre 40 anni nel settore della formazione, abbiamo pensato alla possibilità di offrire dei corsi “one to one”, costruiti sulla base delle esigenze individuali e in campi disparati, che vanno dalla tecnica alla ricerca di nuovi linguaggi in fotografia.
Dei corsi molto vicini a quelli che avremmo voluto avere nel passato, se ce ne fosse stata offerta l’opportunità e la parola opportunità non va sottovalutata, perché ha un peso e una sua valenza e non è spesso scontata.
Ognuno sarà libero di scegliere, sulla base dei nostri consigli, un autore o un tecnico, tra quelli offerti come docenti, e intraprendere un corso che gli offra quello di cui realmente ha bisogno e, eventualmente, ripetere questa esperienza in futuro.
Come quando si va da un eccellente sarto a scegliere con cura un vestito, adattandolo perfettamente al corpo, vogliamo fornirvi il corso che meglio si adatta alle vostre, singole e personali esigenze.
Niente nasce dal caso e per poter essere all’altezza di questo compito e potervi fornire un’offerta diversificata e soddisfacente, abbiamo pensato di sottoporvi un questionario tra il serio e lo scherzoso a cui vi preghiamo di rispondere.
Aiutateci a capire le vostre reali esigenze e chi abbiamo difronte, non ve ne pentirete.
Massimo Mastrorillo

Dimmi chi sei e ti dirò che workshop fa per te

Approfondiamo ! per i più intrepidi
X