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Guardare negli occhi la fauna selvatica con la Nikon Z 7

di PHocus Magazine

Avvicinati alla natura con il fotografo naturalista Konsta Punkka e impara dalla sua vasta esperienza nel fotografare orsi e lupi sul confine russo-finlandese. Konsta condivide come nascondere la fotocamera, scattare in remoto e come utilizzare un nascondiglio

Fotografo la fauna selvatica, in particolare i mammiferi, da cinque anni in Finlandia. Il soggetto varia da volpi e alci a lupi e orsi, quindi quando ho saputo che avrei avuto la possibilità di provare la fotocamera Nikon Z 7II con obiettivi della serie Z, ho capito subito che mi sarebbe piaciuto provare l’attrezzatura per fotografare un lupo fare le valigie qui nella Finlandia orientale. Quest’anno ho fotografato diversi lupi locali al confine russo-finlandese. Questa primavera, nel branco sono nati due nuovi lupi e ho documentato la loro vita piuttosto intensamente.

Fotografare animali timidi in natura

Quando fotografi lupi o orsi in Finlandia, devi usare una pelle per fotografare gli animali timidi. Il nascondiglio è una piccola scatola di legno dove ci sono spazi per le telecamere nel muro e finestre riflettenti per osservare la fauna selvatica locale senza disturbarla. Avevo programmato di rimanere nelle pelli per alcuni giorni e vedere cosa la natura aveva in serbo per noi.

Il primo giorno, ho deciso di usare un nascondiglio vicino a una palude locale. Orsi e lupi locali erano stati visti abbastanza frequentemente nella zona negli ultimi giorni, quindi le mie speranze erano alte. Dopo alcune ore di attesa, il primo orso è arrivato in zona. Avevo il mio corpo macchina Nikon Z 7II collegato al mio obiettivo NIKKOR 400mm f/2.8 TC VR S con l’ adattatore FTZHo spostato lentamente la fotocamera e sono riuscito a catturare alcune prime belle immagini.

Ritratti di animali selvatici nel loro habitat naturale

È bello avere un obiettivo più lungo quando si scattano ritratti ravvicinati di orsi e lupi che possono oltrepassare il nascondiglio fino a 100 metri di distanza. Uso principalmente una messa a fuoco spot singola per mettere a fuoco prima l’animale e poi riformulare l’immagine, ma questa volta, poiché non ero a conoscenza dei movimenti degli orsi, ho utilizzato l’AF continuo per mantenere la messa a fuoco sull’animale mentre correva tra i cespugli. Ho anche provato il sistema di messa a fuoco con rilevamento degli occhi degli animali della Nikon Z 7II , che ha funzionato alla grande soprattutto con i lupi.

La pianificazione è tutto

Mentre avevo il mio obiettivo 400mm f/2.8 attaccato alla mia Nikon Z 7II nel nascondiglio, volevo anche provare a catturare alcune foto di animali grandangolari di orsi e lupi. Avevo un piano per mettere l’altro mio corpo Nikon Z 7II su un treppiede con il nuovo obiettivo NIKKOR Z 14-24mm f/2.8 e controllare la fotocamera a distanza dal mio nascondiglio.

Ho nascosto il treppiede usando alcune foglie e rami che riuscivo a trovare e ho lasciato la fotocamera rivolta verso il paesaggio dove gli animali vengono spesso nella zona. Ho impostato la Nikon Z 7II in modalità Bluetooth per controllare la fotocamera tramite SnapBridge . Poi sono tornato al nascondiglio e sono stato in grado di riattivare la videocamera con l’app ogni volta che un animale passava vicino alla videocamera telecomandata.

Poiché la luce del giorno svanisce relativamente velocemente in questo periodo dell’anno, ho impostato l’impostazione sulla modalità “Priorità apertura” permettendomi di scegliere l’apertura e quindi lasciando che la fotocamera scelga la velocità dell’otturatore e l’ISO da utilizzare con l’attuale situazione di luce. Dato che siamo rimasti nel nascondiglio per sei ore consecutive, non c’è accesso per cambiare la posizione o le batterie durante il servizio fotografico. Anche se la fotocamera è rimasta in modalità stand-by per tutto il tempo, non ci sono stati problemi con SnapBridge per connettersi alla fotocamera e la durata della batteria è stata sorprendente.

Dopo un primo giorno di successo con alcuni orsi e lupi, abbiamo deciso di cambiare posizione in un’area di stagno locale per provare a catturare un diverso tipo di immagini di orsi e lupi. E oh ragazzo, che spettacolo abbiamo visto!

Dopo essere arrivato in questa nuova posizione, l’intero branco di lupi è arrivato nella zona. Giocare intorno allo stagno e correre intorno alla palude, è stata l’attività più da lupo che avessi mai visto in un giorno. Avevo di nuovo il corpo della mia Nikon Z 7II attaccato al mio obiettivo da 400 mm e dall’altra parte dello stagno, avevo la mia fotocamera telecomandata con l’ obiettivo grandangolare 14-24 mm f/2.8 .

Dopo alcune ore in cui ho scattato centinaia di foto ai lupi, ho improvvisamente visto un’aquila reale atterrare nell’area. Ho cambiato rapidamente la mia messa a fuoco singola in un punto di messa a fuoco 3D con l’AF continuo per catturare il più possibile il volo di questa bellissima aquila. Anche se l’aquila reale volava tra gli alberi, la Nikon Z 7II ha mantenuto perfettamente la messa a fuoco sul soggetto e sono riuscito a catturare l’intera sequenza di volo.

Alla fine, i due giorni trascorsi nella zona di confine russo-finlandese sono stati tra i più riusciti che ho avuto con il branco di lupi. Incontri ravvicinati e sequenze d’azione: tutto ciò che avevo sognato e altro ancora. 

La Nikon Z 7II ha gestito particolarmente bene i due giorni nella pelle con la durata della batteria. La nuova doppia potenza di elaborazione mi ha aiutato a concentrarmi più velocemente e a non perdere nessun momento, e i due slot per schede mi hanno dato abbastanza spazio per catturare tutto senza buffering. Non vedo l’ora del mio prossimo viaggio con questa attrezzatura!

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