fbpx Skip to content

Festival della Fotografia SEGNI 2022 | Capo di Ponte (BS)

di PHocus Magazine

Anche quest’anno torna a Capo di Ponte, in Valle Camonica (BS), il Festival della Fotografia SEGNI, giunto all’ottava edizione.
L’obiettivo, dalla nascita di SEGNI, è sempre stato quello di valorizzare e promuovere la cultura fotografica in Valle Camonica, intrecciando diverse dimensioni: la fotografia come mezzo espressivo e artistico, come mezzo documentario e storico ma anche come attiva possibilità di partecipazione e scoperta del patrimonio artistico del territorio. Alla base della buona riuscita della manifestazione c’è la ricerca e l’attenzione: per gli autori, prima di tutto, fotografi di rilievo che propongano mostre importanti, ma anche per i luoghi che accolgono le opere, cornici che consentano ai visitatori di scoprire edifici solitamente chiusi al pubblico o riscoprire ambientazioni particolarmente suggestive, e infine attenzione per gli eventi speciali e gli ospiti, capaci, come è stato dimostrato nelle precedenti edizioni, di farci sognare posti lontani, di raccontare storie preziose, di incidere in modo significativo nella riflessione dei nostri tempi, di farci meravigliare di fronte a bellezze inattese.

Il Festival ha ricevuto una calda accoglienza nel corso degli anni, da cittadini della Valle Camonica ma non solo, per questo lo Staff sta lavorando a un’edizione importante, che vuole portare ancora più in là il Festival, e farlo conoscere a un più vasto pubblico.

Quest’anno la rassegna si arricchisce ancora di più, proponendo, oltre a otto giornate di presentazioni e otto mostre fotografiche, anche tre eventi speciali, lo spazio espositivo autogestito dalle Associazioni del territorio, e vari spazi dedicati a SEGNI Off, mostre fuori catalogo dedicate a fotografi emergenti.

Il programma vede tra gli autori Ugo PanellaFrancesca SandErmes MereghettiCristian Rota, e tra le location la Pieve di San Siro e case storiche di Capo di Ponte come Casa Briscioli e Casa Malaguzzi.

Tutte le mostre saranno visitabili dalle 18 alle 23 per tutti i giorni del Festival, e presentate con eventi dedicati nel corso della rassegna, in presenza dell’autore.

Per quanto riguarda gli eventi speciali, memori del successo degli incontri organizzati nella precedente edizione, come Afghanistan 2001-2021 presentato da Ugo Panella, verranno proposti incontri di particolare rilevanza e con ospiti di calibro internazionale, che verranno presto confermati, e si svolgeranno in altrettante cornici d’eccezione, domenica 21 e 28 agosto e sabato 2 settembre.

Altre importanti novità dell’edizione 2022 del festival sono SEGNI Off, gli spazi espositivi dedicati a fotografi emergenti che verranno selezionati attraverso un piccolo concorso aperto a tutti coloro che si dilettano di fotografia, e la Città delle Associazioni, uno spazio espositivo dedicato ad alcune delle più importanti associazioni del territorio, che autogestiranno gli spazi della Città della Cultura: l’intento è che il Festival diventi, sempre di più, anche un momento di dialogo aperto con la terra che lo ospita e tutte le sue realtà.

Condividi

No comment yet, add your voice below!


Add a Comment

Vuoi accedere agli eventi riservati?

Abbonati a soli 15€ per 365 giorni e ottieni più di ciò che immagini!

Se invece sei già iscritto ed hai la password, accedi da qui

Dimmi chi sei e ti dirò che workshop fa per te

Non è facile trovare un buon educatore!
Appartengo ad una generazione che ha dovuto adattarsi alla scarsa offerta dei tempi. Ho avuto un solo tutor, a cui ancora oggi devo molto. Brevi, fugaci ma intensi incontri in cui il sottoscritto, da solo con lui, cercava di prendere nota anche dei respiri e trarre insegnamento da ogni singola parola.
A causa di questa carenza io e i miei coetanei ci siamo dovuti spesso costruire una visione complementare come autori, designers, critici ed insegnanti e questo ci ha aiutato a costruire qualcosa di fondamentale e duraturo.
Per questo motivo con Cine Sud che vanta un’esperienza di oltre 40 anni nel settore della formazione, abbiamo pensato alla possibilità di offrire dei corsi “one to one”, costruiti sulla base delle esigenze individuali e in campi disparati, che vanno dalla tecnica alla ricerca di nuovi linguaggi in fotografia.
Dei corsi molto vicini a quelli che avremmo voluto avere nel passato, se ce ne fosse stata offerta l’opportunità e la parola opportunità non va sottovalutata, perché ha un peso e una sua valenza e non è spesso scontata.
Ognuno sarà libero di scegliere, sulla base dei nostri consigli, un autore o un tecnico, tra quelli offerti come docenti, e intraprendere un corso che gli offra quello di cui realmente ha bisogno e, eventualmente, ripetere questa esperienza in futuro.
Come quando si va da un eccellente sarto a scegliere con cura un vestito, adattandolo perfettamente al corpo, vogliamo fornirvi il corso che meglio si adatta alle vostre, singole e personali esigenze.
Niente nasce dal caso e per poter essere all’altezza di questo compito e potervi fornire un’offerta diversificata e soddisfacente, abbiamo pensato di sottoporvi un questionario tra il serio e lo scherzoso a cui vi preghiamo di rispondere.
Aiutateci a capire le vostre reali esigenze e chi abbiamo difronte, non ve ne pentirete.
Massimo Mastrorillo

Dimmi chi sei e ti dirò che workshop fa per te

Approfondiamo ! per i più intrepidi
X